Tu sei qui

Seconda P - Esecuzione e interpretazione - Canto (strumento I) | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Esecuzione e interpretazione - Canto (strumento I)
Docente: 
Cardullo Veronica
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Realizzare e sviluppare la corretta dinamica respiratoria per favorire il giusto accordo pneumo-fonico.
  • Sviluppare le principali tecniche di rilassamento e cura della postura nella performance vocale.
  • Utilizzare in modo sempre più consapevole e corretto i principali elementi di tecnica vocale quali l’attacco del suono, l’appoggio e il sostegno, l’articolazione e la pronuncia, il legato e lo staccato.
  • Sviluppare competenze tecnico-espressive adeguate al repertorio affrontato.
  • Sviluppare l’orecchio musicale e un progressivo e adeguato livello di propriocezione e di autopercezione.
  • Sviluppare la memoria musicale intesa come memoria uditiva, cinestesica e visiva.
  • Sviluppare una sempre maggior autonomia ed efficacia nella lettura, anche a prima vista.
  • Sviluppare la capacità di saper affrontare diverse situazioni di performance.
  • Sviluppare un metodo di studio personale ed efficace, che tenga conto delle conoscenze acquisite.
2. Conoscenze
  • Conoscenza delle principali tecniche e formule idiomatiche specifiche della voce artistica.
  • Acquisizione di uno specifico repertorio vocale vario e adeguato alle capacità/competenze tecnico-espressive proprie della voce dell’allievo.
  • Elementi di anatomia e nomenclatura degli apparati respiratorio, fonatorio, uditivo.
  • Elementi di cura e igiene vocale.
  • Elementi di metrica e di dizione.
  • Spunti per l’approfondimento del contesto storico-culturale di riferimento dei brani oggetto di studio.
  • Conoscenza dei codici di notazione.
  • Lettura a prima vista di vocalizzi o brani appartenenti a repertori diversi di difficoltà crescente.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

In generale, le lezioni saranno dedicate alla cura e allo sviluppo della tecnica vocale mediante vocalizzi, studi ed esercizi scelti dalla docente sulla base delle acquisizioni programmate per l’allievo e calibrati in base allo stato di avanzamento della muta vocale. Si affronterà quindi lo studio e il perfezionamento del repertorio scelto e la messa a punto di un metodo di lavoro personale e efficace.

METODI DI VERIFICA

Verifiche in itinere:

  • Osservazione e analisi della produzione quotidiana.
  • Controllo e correzione dei compiti svolti.

Verifiche sommative:

  • Valutazione programmata e periodica dell’esecuzione di brani completi oggetto di studio.
  • Eventuali esibizioni pubbliche (saggi, concerti).
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Scale e arpeggi.

Vocalizzi per avviare ad un’emissione corretta e per sviluppare il legato, lo staccato, le agilità.

  • Juvarra, Lo studio del canto, Tecnica ed esercizi, ed. Ricordi.
  • Battaglia (a cura di), L’arte del vocalizzo, ed. Ricordi.

Studi tratti da: 

  • Panofka, 24 vocalizzi op. 85, ed Ricordi.
  • Seidler, L’arte del cantare, ed. Carish.
  • Vaccaj, Metodo pratico di canto, ed. Ricordi o equipollenti.
  • F.P. Tosti, 25 Solfeggi, ed. Ricordi
  • Concone, 50 lezioni per la voce media, ed. Ricordi.

Elementi di metrica e di dizione.

Elementi di anatomia e nomenclatura degli apparati respiratorio, fonatorio, uditivo.

Elementi di cura e igiene vocale.

Conoscenze storiche e analitiche dei brani studiati.

Repertorio vocale specifico vario e adeguato alle capacità/competenze tecnico-espressive proprie della voce dell'allievo, da scegliersi tra arie antiche e barocche, arie da camera italiane, Lied o mélodie delle scuole tedesche e francesi, brani appartenenti al repertorio vocale del Novecento e contemporaneo.

Milano: 
11/11/2023
L'insegnante Cardullo Veronica
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/11/2023 - 21:50