Seconda O - Storia dell'arte | 2023-2024

Seconda O
Storia dell'arte
Arpiani Raffaella

Consolidare un metodo di studio efficace, capace di "restituire" i contenuti appresi in classe

Elaborare strategie per studiare sia da soli che in team

Saper collegare gli argomenti studiati anche rispetto a quelli del primo anno

Utilizzare una terminologia appropriata

Saper utilizzare strumenti quali video e/o fotografia a supporto dello studio

Saper individuare i contenuti essenziali

Saper collocare le opere e le civiltà studiate nel tempo e nello spazio

Elaborare strategie diversificate per dedurre informazioni riguardo alle opere, agli autori e alle civiltà

Saper esporre adeguatamente in forma orale e scritta le conoscenze apprese

Sapere comprendere il valore storico-culturale delle testimonianze artistiche anche nell'ottica dell'Educazione civica

Conoscere il contenuto del programma proposto (vedi programma)

Si prevedono lezioni frontali, partecipate, lavoro individuale e di gruppo, classe capovolta, uso del manuale multimediale, della LIM e di altri supporti multimediali (padlet, KhanAcademy, didatticarte.it e altri siti web). La presenza costante delle immagini sulla LIM a supporto del lavoro di classe, permetterà di stimolare una lettura analitica, critica e consapevole.

Metodo induttivo/deduttivo, per similitudini e differenze.

A supporto del lavoro di classe viene creato una classe digitale sulla piattaforma scolastica WeSchool, che anche nell'ottica della DDI sarà il punto di contatto privilegiato tra docente e studenti, su cui verranno proposti materiali di studio, di approfondimento e su cui verranno effettuate le verifiche online e/o i compiti assegnati.

Nell'ottica della DDI, invece, verranno preparati dalla docente delle video-lezioni caricate su un canale YouTube creato appositamente (https://www.youtube.com/c/RaffaellaArpiani) fruibile in qualunque momento, anche in modalità asincrona, per permettere a tutti gli studenti di avere accesso alle lezioni anche dopo il lavoro in classe. Si ritiene fondamentale che l'offerta didattica possa raggiungere tutti, seppure in forma digitale. In questo modo anche gli studenti DSA avranno la possibilità di studiare e riascoltare-rivedere le lezioni ogni volta che sarà loro necessario, assecondando le diverse velocità e i diversi tempi di studio.

Il programma sarà suddiviso in moduli o unità didattiche, secondo la scansione proposta dal libro di testo.

Verranno svolte alcune unità didattiche relative all'Educazione civica.

Nel corso dell'anno si effettueranno verifiche in itinere, anche online, e/o in modalità partecipativa e di gruppo, per valutare le conoscenze e le competenze acquisite.

Si prevedono inoltre alcune uscite didattiche per stimolare gli studenti a comprendere il valore dell'arte, sia antica che contemporanea, per la riflessione e la crescita.

Libro di testo: Cricco Di Teodoro ITINERARIO NELL'ARTE Dall'arte paleocristiana a Giotto vol 2 Versione rossa Zanichelli

La civiltà etrusca (l'architettura e a scultura).

L'arte romana del periodo monarchico, repubblicano e imperiale, nei suoi esempi migliori.

Introduzione all'arte paleocristiana. L'immagine di Gesù nella storia dell'arte occidentale.

L'arte Ravennate.

Alto medioevo. Epoca Carolingia.

Il Romanico: caratteristiche. Esempi di architettura.

Il Romanico del Nord, del centro e del sud Italia. La scultura Romanica in Italia.

L'arte Gotica in Europa: caratteri generali.

Il Gotico in Italia. La scultura gotica. Artisti ed opere.

Giotto e la sua "rivoluzione". Il Gotico cortese.

11/11/2023
L'insegnante Raffaella Arpiani