Seconda O - Matematica | 2023-2024

Seconda O
Bonalumi Paola

In generale si cercherà di guidare gli allievi a considerare la matematica una disciplina concorrente alla formazione culturale complessiva ed un apporto essenziale alla competenza linguistica; a stimolarli a considerare criticamente affermazioni ed informazioni per giungere a considerazioni fondate; a suscitare in loro un interesse che stimoli le capacità intuitive; a condurli gradualmente a verificare la validità delle intuizioni con ragionamenti via via più organizzati.

In particolare:

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico: saper risolvere espressioni con i polinomi contenenti anche i prodotti notevoli, equazioni e problemi di primo grado, saper operare con i radicali; saper risolvere disequazioni intere, saper risolvere e rappresentare un sistema lineare

Sviluppare l’intuizione geometrica nel piano confrontando ed analizzando figure geometriche, individuando invarianti e relazioni saper applicare a punti e rette le isometrie; saper dimostrare il criterio generale di parallelismo e i teoremi di Pitagora, Euclide e Talete

Sviluppare le capacità logiche attraverso l’analisi del ragionamento analizzando ed interpretando dati anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche e di strumenti di calcolo: saper rappresentare una funzione corrispondente ad una proporzionalità diretta, inversa e quadratica, raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati anche graficamente, leggere ed interpretare tabelle e grafici; saper risolvere problemi di geometria analitica sulla retta, con particolare attenzione alle condizioni di parallelismo e di perpendicolarità.

Equazioni e disequazioni intere di I grado, relazioni e funzioni, radicali aritmetici, sistemi lineari, il piano cartesiano, la retta; equivalenze di superfici, teorema di Pitagora, Euclide e Talete;

Gli argomenti saranno introdotti tramite lezioni frontali e, per gli argomenti che lo consentono, attraverso lezioni partecipate e partendo da situazioni problematiche che stimolino la ricerca di soluzioni generalizzabili. Per visualizzare concetti matematici verranno utilizzati grafici e tabelle.

Procedure di risoluzione o di dimostrazione verranno elaborate in classe dagli alunni anche attraverso lavori di gruppo assistiti dall’insegnante.

Si darà rilevante spazio alla correzione degli esercizi svolti a casa ed in classe per favorire una riflessione costruttiva degli errori.

Gli strumenti usati durante le lezioni, oltre alla tradizionale lavagna e al libro di testo, saranno la lavagna interattiva multimediale (LIM), eventuali presentazioni in Power Point, brevi filmati, semplici programmi applicativi al computer. In tal modo si cercherà, attraverso il ricorso ad un apprendimento anche multimediale, di venire incontro ai diversi stili cognitivi degli alunni, provando a rendere la didattica il più possibile personalizzata e flessibile.

La verifica dell’apprendimento deve essere strettamente correlata e coerente, nei contenuti e nei metodi, con il complesso di tutte le attività svolte durante il processo di insegnamento-apprendimento. Non può quindi ridursi ad un controllo formale sulla padronanza solo delle abilità di calcolo o di particolari conoscenze mnemoniche; deve invece vertere in modo equilibrato su tutte le tematiche e tenere conto di tutti gli obiettivi evidenziati nel programma.

A tal fine verranno effettuate verifiche sia scritte che orali, oltre a qualche controllo riguardante i compiti a casa.

Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate).

Le verifiche orali saranno utili soprattutto per valutare le capacità di ragionamento e i processi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione.

Le verifiche scritte e orali saranno almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre.

TESTO: Leonardo Sasso - La matematica a colori edizione azzurra per il primo biennio - Vol. 1 e 2 - Petrini Editore

CONTENUTI

ATTIVITA’ / TESTI

TEMPI

Equazioni lineari intere Risoluzione di equazioni lineari intere o risolvibili con la legge di annullamento del prodotto; problemi algebrici, geometrici e di realtà risolvibili mediante equazioni di I grado Trimestre

Disequazioni

Le disequazioni intere, i sistemi di disequazioni.

Trimestre

Le relazioni e le funzioni

le relazioni, dominio e codominio di una funzione, funzioni particolari: f(x) = ax; f(x) = a/x; f(x) = x2, rappresentazione di tali funzioni sul piano cartesiano.

Trimestre/pentamestre

I sistemi lineari Sistemi lineari: metodo di sostituzione Pentamestre

Geometria analitica

Il piano cartesiano. Rappresentazione di rette, condizione di parallelismo e di perpendicolarità