Tu sei qui

Seconda O - Esecuzione e interpretazione - Violino (strumento I e II) | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda O
Materia: 
Esecuzione e interpretazione - Violino (strumento I e II)
Docente: 
D'Ercole Valerio
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Per l'alunno T. L.:

  • Controllo della condotta dell'arco nelle varie parti e nei vari punti di contatto per la modulazione delle dinamiche
  • Potenziamento dei principali colpi d'arco (detachè, staccato, legato, martellato)
  • Impostazione del balzato
  • Potenziamento delle abilità tecniche e della velocità di esecuzione nell’ambito delle prime tre posizioni
  • Impostazione delle posizioni fino alla V
  • Accordatura autonoma del proprio strumento e manutenzione ordinaria dello stesso
  • Comprensione e controllo dei principali segni di espressione e degli elementi fondamentali del fraseggio
  • Consolidamento della lettura a prima vista
  • Controllo degli equilibri psico-fisici e degli aspetti emotivi durante la performance pubblica
  • Sviluppo di basilari tecniche di consapevolezza corporea
  • Acquisizione di un metodo di studio efficace ed efficiente, basato sull'individuazione dell'errore e sulla ricerca della modalità di correzione dello stesso
  • Acquisizione di capacità di autovalutazione e ricerca di strategie di miglioramento

Per l'alunna G. D.:

  • Acquisizione di un buon equilibrio posturale sullo strumento
  • Controllo della condotta dell'arco nelle varie parti 
  • Acquisizione dei principali colpi d'arco (detachè, legato, staccato)
  • Impostazione della mano nell'ambito della prima posizione in tutte le applicazioni della mano
  • Accordatura autonoma del proprio strumento e manutenzione ordinaria dello stesso
  • Acquisizione di un metodo di studio efficace ed efficiente, basato sull'individuazione dell'errore e sulla ricerca della modalità di correzione dello stesso
  • Acquisizione di capacità di autovalutazione e ricerca di strategie di miglioramento 
2. Conoscenze

per l'alunno T. L.:

  • Conoscenza delle posizioni almeno fino alla V
  • Conoscenza dei principali colpi d'arco (detachè, legato, staccato, martellato, balzato)
  • Conoscenza, per sommi capi, dell’ambito storico stilistico dei repertori affrontati 
  • Conoscenza dei segni dinamici, delle articolazioni e delle modalità di esecuzione degli stessi 

    Per l'alunna G. D.:

  • Conoscenza delle parti costitutive dello strumento e del funzionamento dello stesso
  • Conoscenza della prima posizione nelle varie applicazioni della mano
  • Conoscenza dei basilari colpi d'arco; detachè, legato e staccato
  • Conoscenza, per sommi capi, dell’ambito storico stilistico dei repertori affrontati 
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODO DI LAVORO: lezioni pratiche individuali (in presenza o in modalità a distanza se necessario). Si tengono in considerazione il livello, le conoscenze e le competenze pregresse per lo svolgimento di un percorso personalizzato. 

STRUMENTI DI LAVORO: libri consigliati, fotocopie di brani e partiture. Verranno forniti anche file audio e video per supportare lo studio a casa.

STRUMENTI DI VERIFICA: valutazione in itinere; verrà valutato il livello di preparazione di ciascuna lezione. Sono inoltre previste verifiche pratiche programmate (minimo 3 nel trimestre; minimo 4 nel pentamestre). Certificazione delle competenze a fine anno.

Verrà valutata anche la partecipazione a saggi interni o ad eventuali concerti/concorsi esterni.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

per l'alunna G. D.:

SCALE E ARPEGGI a una e due ottave in posizione fissa

CURCI Metodo per violino

DOFLEIN Metodo per violino

SUZUKI METODO PER VIOLINO

Brani di vari stili ed epoche diverse scelti secondo i livelli di competenza raggiunti durante l'anno

 

per l'alunno T. L.:

SCALE E ARPEGGI a due e tre ottave. Libro di riferimento: Polo

TECNICA esercizi scelti tratti da:

Schradieck "Die Violintechnique"

Sevcik, "The school of violin Technique"

Fischer, "Basics"

Havas, "Il corso di 12 lezioni secondo il Nuovo Approccio al violino"

STUDI scelti tratti da:

SITT, 100 studi vol. II, III

KAYSER, 36 studi op.20

POLO, studi a corde doppie

BRANI vari di compositori, epoche e stili differenti fra i quali:

Vivaldi, I movimento dal concerto in SOL

Schubert, Sonatine per pianoforte e violino

Komarowsky, Concertino in la maggiore

Milano: 
08/11/2023
L'insegnante D'Ercole Valerio
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2023 - 20:50