Tu sei qui

Seconda M - Lingua e civiltà inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda M
Materia: 
Lingua e civiltà inglese
Docente: 
Francesca Lacaita
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Sugli obiettivi generali da conseguire si fa riferimento alle Indicazioni nazionali per il Liceo delle Scienze Umane  (http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/licei2010///indicazioni_nuovo_imp...), al POF d'Istituto e al Programma del Dipartimento di Lingue relativo al primo biennio del Liceo delle Scienze Umane (https://www.liceotenca.edu.it/sites/default/files/page/2013/lingue_e_cul...), puntando al raggiungimento e al consolidamento del livello B1.
Riguardo alle competenze e capacità: saper capire e produrre semplici espressioni di senso compiuto facendo riferimento all’apparato grammaticale della lingua straniera; saper riflettere sulla lingua (anche mediante semplici traduzioni; sapersi esprimere in situazioni di vita quotidiana; saper riconoscere i registri linguistici (formale/informale); saper utilizzare le strategie di apprendimento; saper confrontare la propria cultura con la cultura di cui si studia la lingua. Al livello B1 (il livello della seconda classe del biennio) gli obiettiv specifici sono i seguenti: Lettura: Comprendere testi che consistono nella maggior parte di espressioni relative al quotidiano o al lavoro. Capire le descrizione di eventi, sentimenti, e desideri nelle lettere personali. Produzione scritta: Scrivere semplici testi
collegati su argomenti noti o di interessi personale; scrivere lettere personali in cui si descrivono esperienze e impressioni. Ascolto: Comprendere i principali punti di un chiaro discorso standard su questioni comuni quali quelle che si incontrano a scuola, al lavoro, durante il tempo libero, ecc. Capire il senso di molti messaggi alla radio e alla televisione su affari correnti o argomenti di interesse personale quando la dizione è relativamente lenta e chiara. Interazione orale: Saper trattare in molte situazioni in un’area in cui la lingua è parlata; conversare senza preparazione di argomenti che sono familiari o pertinenti alla vita quotidiana. (la famiglia, i passatempi, i viaggi e gli eventi correnti). Produzione orale: Collegare espressioni in modo semplice per descrivere esperienze ed eventi, i
sogni, le speranze e le ambizioni. Motivare e spiegare brevemente opinioni e piani. Narrare una storia o mettere in relazione la trama di un libro o di un film e descrivere le proprie reazioni.

2. Conoscenze

Acquisizione della morfologia e della sintassi corrispondenti al livello B1; il lessico di base; le forme idiomatiche; acquisizione delle conoscenze comunicative di livello B1; consapevolezza delle strategie di apprendimento per ciascuna abilità; la vita quotidiana; le relazioni interpersonali; le tradizioni e i cambiamenti; i comportamenti sociali.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro: lavoro a coppie/gruppi per il fissaggio delle strutture e produzione scritta e orale, uso della LIM per le attività di ascolto.Interazioni il più possibile in lingua inglese. Verifiche scritte: almeno due nel trimestre e almeno tre nel pentamestre, con prove strutturate per la verifica di contenuti grammaticali e lessicali nonché prove di scrittura guidata o libera. Verifiche orali: conversazioni sugli argomenti svolti.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Libro di testo: B. Hastings et al, My Voice A2/B1My Voice B1/B1+ , Pearson, 2021

Conclusione del primo volume del libro di testo:

Unit 7 Getting out and about: be going to, present continuous with future meaning; places in town, city life collocations
Unit 8 Smart future: futuro con will/won't, first conditional, adverbs of manner; technology and feelings
Unit 9 Our planet, our hands: Present perfect, been and gone; the environment, the weather
Unit 10 A job for life? : Present perfect, present perfect vs. past simple; jobs

Unità del secondo volume:

Unit 1: Feelings and emotions: ripresa present simple and continuous, indefinite pronouns, reflexive pronouns, adjectives in -ing e -ed; feelings and emotions

Unit 2: Far from Home: Past continuous, holidays, travelling

Unit 3: Mind over Matter: Present perfect continuous, astronomy, phrasal verbs with out, expressions with think and mind.

Unit 4: Active and healthy: Past perfect, narrative tenses, used to e would, sport, fitness collocations, illnesses and injuries.

Unit 5: Lifestyle choices: modal verbs present and past, around the house.

Unit 6: Switch on: verb patterns: infinitive or -ing, science and technology

Unit 7: Do the right thing: Second and Zero conditionals, emotions, relationships.

Unit 8: Crimewatch: Passive and causative verbs, crime

Unit 9: In the spotlight: reported speech, mass media

Unit 10: The power of nature: Third conditional, I wish, if only, the environment

 

Milano: 
01/11/2023
L'insegnante Francesca Lacaita
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
01/11/2023 - 12:51