Seconda L - Lingue e Civiltà Inglese | 2023-2024

Paola Mancuso - Frank Obeng
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Nella classe seconda si intendono raggiungere competenze linguistico-comunicative rapportabili al  livello B1, in questa classe anche B1+.

Reading: Comprensione di brevi e semplici comunicazioni; di articoli su temi attuali, di articoli su problemi attuali, con diversi punti di vista; comprensione di testi letterali adattati e brani di civiltà.

Writing: Capacità di riassumere informazioni tratte da una conversazione, di riportare eventi fittizi in maniera particolareggiata; di comporre brevi composizioni con l’ausilio di spunti e di comporre brevi testi argomentativi indicando motivi, pro e contro di una tesi.

Listening: Comprensione dei punti principali di una conversazione su argomenti familiari, e di interviste e registrazioni su argomenti concreti e astratti; comprensione della maggior parte di interviste video in lingua standard.

Speaking: Capacità di fornire descrizioni e resoconti chiari, di motivare e sostenere le proprie opinioni in una discussione anche con esemplificazioni. Capacità di costruire un ragionamento logico.

2. Conoscenze

Conoscenza delle regole grammaticali di L2 contenute nel testo scolastico;

Acquisizione delle differenze grammaticali, funzionali e situazionali fra L1 e L2;

Conoscenza di tutte le funzioni comunicative contenute nel testo scolastico;

Conoscenza di alcuni aspetti di civiltà e della cultura anglosassone.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per  spiegazioni delle strutture linguistiche.

Gli argomenti verranno presentati attraverso la lettura o l’ascolto di brani che ne contengano le strutture linguistiche da spiegare. Gli alunni saranno invitati a sottolineare le nuove strutture trovate già applicate nei lori comuni contesti; le nuove strutture verranno poi spiegate in forma orale e scritta. Si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing miranti ad accertare la comprensione, il consolidamento e la verifica delle strutture  considerate. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa.

Si prevede un lavoro di recupero in itinere per gli alunni con evidenti difficoltà.

Strumenti: Libro di testo adottato: Spiazzi - Tavella - Layton Performer B1 TWO edizioni Zanichelli; Global Eyes Today di L. Ferruta/M.Rooney , editore Mondadori,  fotocopie, riviste, lettere, testi di lettura semplificati;

Si farà inoltre uso dell'ebook in dotazione del libro di testo, Internet; LIM, laboratorio multimediale.

Verifica formativa: Si valuteranno la partecipazione degli alunni al lavoro in classe, la loro competenza comunicativa, il loro interesse e la loro applicazione e costanza nel lavoro a casa. La  produzione in L2 sarà favorita attraverso simulazioni, drammatizzazioni, giochi, lavori di gruppo o in coppia.

Verifica Sommativa: Si proporranno test di grammatica e test di verifica  sotto forma di questionari a scelta multipla, esercizi di lettura, comprensione di in testo e brevi composizioni; verranno proposti esercizi di ascolto e comprensione di un dialogo o del testo di una canzone, inserimento di parole mancanti.  Si prevedono due verifiche scritte e due orali per il trimestre e tre verifiche scritte e  due orali per Pentamestre.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Unit 1. Now and Then: Tense revision; present and past. Used to. Indefinite pronouns.

Unit 2. Your money:Present Perfect Continuous. For and Since. Defining relative clauses. Question tags.

Unit 3. Techie life: Present Perfect Simple vs Present Perfect Continuous. Non-defining relative clauses. Infinitive of purpose.

Unit 4. Town and around: Zero and Frist conditionals. Modal verbs of deduction.Degree modifiers.

Unit 5. Healthy body and mind: Second conditional. Modal verbs of advice. Other expressions for giving advice.

Unit 6. Crime doesn't pay: Past Perfect. Past Perfect vs Past Simple. Third conditional. Expressing disapproval and regret in the past

Unit 7. Our Planet: The Gerund and the Infinitive. The and zero article. Reflexive and reciprocal pronouns.

Unit 8. Art and beauty: The Passive (present simple and past simple). Ability in the past. Have/get something done.

Unit 9. Animals and us: The Passive (all tenses). Modal verbs of deduction in the past. Passive: sentences with two objects.

Unit 10. My media: Say and Tell. Reported speech. Reported questions. Linkers of cause and result.

Unit 11. The way I feel: causative verbs. Verbs of perception. Let and allow.

Unit 12. The world I dream of: I wish. Phrasal verbs. Prefer- would prefer- would rather.

Con il docente di conversazione saranno proposti vari argomenti tratti dal libro di testo "Global Eyes Today". Saranno inoltre  proposti film in lingua originale, ricerche da presentare alla classe.

08/11/2023
L'insegnante Paola Mancuso - Frank Obeng