Tu sei qui

Seconda L - Francese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda L
Materia: 
Francese
Docente: 
Rambaldi Nicoletta
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Gli obiettivi generali, concordati anche con il docente di conversazione, sono i seguenti:

Saper capire e produrre semplici espressioni di senso compiuto facendo riferimento all’apparato grammaticale della lingua straniera.

Saper riflettere sulla lingua (anche mediante semplici traduzioni.)

Sapersi esprimere in situazioni di vita quotidiana.

Riconoscere i registri linguistici (formale/informale.)

Saper utilizzare le strategie di apprendimento.

Per quanto riguarda l'aspetto socio-culturale si segnala in particolare la  capacità di confrontare la propria cultura con la cultura di cui si studia la lingua.

2. Conoscenze

Acquisizione della morfologia e della sintassi corrispondenti al livello A2/B1

Il lessico di base

Le forme idiomatiche

Acquisizione delle conoscenze e competenze comunicative di livello A2/B1 .

Consapevolezza delle strategie di apprendimento per ciascuna abilità  

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

L’approccio sarà di tipo funzionale-comunicativo, per cui l’apprendimento avviene attraverso l’acquisizione di un modello di comportamento linguistico proposto nella sua globalità, e non attraverso la presentazione di semplici elementi o di frasi isolate.

Si proporrà a tutte le seconde la full immersion di lingua francese. Tale attività, realizzata da docenti dell’Institut Français, dovrebbe favorire  lo sviluppo delle abilità audio-orali .

 

Per ciò che riguarda le verifiche, l’insegnante potrà assegnare i seguenti tipi di prove: prove strutturate o semi-strutturate, test, dettati, redazione di semplici dialoghi o brevi scritti di altra natura, testi “cloze”.

Tali prove permetteranno di accertare il grado di apprendimento degli studenti e verificare se gli obiettivi proposti sono stati raggiunti.

La valutazione avverrà sui livelli di abilità acquisite nonché sulle conoscenze. Si terrà conto anche dei progressi e dell'impegno.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Trimestre

 

Ripasso grammaticale degli argomenti del primo anno.

Unités 1 et 2

Quelques indicateurs temporels

Révision du passé composé et de l’imparfait

Le plus-que-parfait

L’accord du participe passé

Les pronoms démonstratifs 

L’infinitif

La préposition avant et après

Les pronoms et adjectifs indéfinis

Le futur antérieur

L’expression de la cause

Les adverbes en –ment

Verbes irréguliers

Le conditionnel

 

Pentamestre 

Unité 3-8:

Le futur dans le passé

Le pronom interrogatif lequel

Les pronoms relatifs composés

L’hypothèse

Quelques connecteurs logiques

Le verbe suivre

Exprimer la nécessité, l’obligation

Exprimer le but

Les pronoms personnels accouplés

Les conjonctions pendant que, tandis que, alors que

La voix passive

Le subjonctif présent

Le subjonctif irrégulier

Emploi du subjonctif présent

Le participe présent et le gérondif

Par et pour

Verbes irréguliers des unités

Conversation: approfondissement des compétences de compréhension / production orale.

Milano: 
23/10/2023
L'insegnante Rambaldi Nicoletta
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
01/11/2023 - 19:19