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Seconda H - Matematica | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda H
Materia: 
Matematica
Docente: 
Giuffrè Anna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
  • Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  • Confrontare e analizzare figure geometriche, individuandone invarianti e relazioni.
  • Analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo.
  • Saper risolvere disequazioni numeriche intere di primo grado e sistemi di disequazioni di primo grado in una incognita.
  • Saper semplificare un radicale e trasportare un fattore fuori o dentro il segno di radice.
  • Saper eseguire operazioni con i radicali.
  • Saper semplificare espressioni contenenti radicali.
  • Saper razionalizzare il denominatore di una frazione.
  • Saper operare con le potenze a esponente razionale.
  • Saper risolvere sistemi lineari e problemi applicativi.
  • Saper utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica, grafica) e saper passare dall’una all’altra.
  • Saper calcolare nel piano cartesiano il punto medio e la lunghezza di un segmento.
  • Saper scrivere l’equazione di una retta nel piano cartesiano, riconoscendo rette parallele e perpendicolari.
  • Saper rappresentare nel piano cartesiano il grafico di una funzione lineare, quadratica e di proporzionalità diretta e inversa.
  • Saper riconoscere se un quadrilatero è un trapezio, un parallelogramma, un rombo, un rettangolo o un quadrato.
  • Saper calcolare l’area delle principali figure geometriche del piano.
  • Saper applicare i teoremi di Pitagora e di Euclide per risolvere problemi.
  • Saper applicare le relazioni fra lati, perimetri e aree di triangoli simili.
  • Saper determinare la figura corrispondente ad una data tramite un’isometria.
  • Saper raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati.
  • Saper leggere ed interpretare dati e tabelle.
  • Saper calcolare valori medi di una distribuzione
2. Conoscenze
  • Il concetto di radice n-esima di un numero reale.
  • I radicali e i radicali simili.
  • Le operazioni e le espressioni con i radicali.
  • Le potenze con esponente razionale.
  • Sistemi lineari.
  • I metodi di risoluzione di un sistema di primo grado.
  • Il metodo delle coordinate: la retta nel piano cartesiano.
  • Alcune funzioni di riferimento: le funzioni lineari, quadratiche e di proporzionalità diretta e inversa.
  • Area dei poligoni. Teoremi di Euclide e di Pitagora.
  • Le principali isometrie e le loro proprietà.
  • Dati, loro organizzazione e rappresentazione.
  • La frequenza.
  • Gli indici di posizione: media aritmetica, mediana e moda.
  • Lettura ed interpretazione di tabelle e grafici.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Lezione frontale (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti).
  • Lezione partecipata (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni).
  • Sintesi esplicativa dei punti fondamentali.
  • Problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi).
  • Esercitazioni guidate svolte alla lavagna (per l’applicazione dei contenuti).
  • Esercitazioni con software specifici (per una maggiore concretizzazione dei concetti acquisiti).
  • Didattica laboratoriale.
  • Cooperative learning.
  • Peer tutoring.

Strumenti e Materiali Didattici

  • LIBRI DI TESTO (L. Sasso, La Matematica a colori edizione AZZURRA - volume 1, Petrini - L. Sasso, Colori della Matematica edizione AZZURRA - volume 2, Petrini)
  • Lavagna interattiva multimediale (LIM)
  • Computer
  • Presentazioni in Power Point
  • Brevi filmati
  • Software specifici
  • Materiale integrativo (se necessario per il recupero).
  • Al fine di verificare se vi sia stata o meno un’adeguata acquisizione dei contenuti (conoscenza e comprensione) e un’elaborazione autonoma degli stessi (sviluppo di capacità applicative, di analisi, di sintesi e giudizio autonomo), sono previste verifiche formative in itinere sia orali che scritte anche con continui controlli attraverso brevi e frequenti domande sugli argomenti svolti e controllo dei compiti assegnati per casa.

    Alla fine di ogni percorso didattico è prevista una verifica sommativa (scritta e/o orale) per constatare il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate). Le verifiche orali saranno utili soprattutto per valutare le capacità di ragionamento e i processi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione.

    NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO:

  • TRIMESTRE: almeno 2 prove
  • PENTAMESTRE: almeno 3 prove
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

RIPASSO DELL'A.S. PRECEDENTE

Equazioni e disequazioni  di primo grado, polinomi ed operazioni tra essi, prodotti notevoli

I RADICALI IN R+ 

Definizioni, campo d’esistenza, semplificazioni, operazioni tra radicali numerici, razionalizzazione, equazioni e disequazioni con radicali

SISTEMI LINEARI 

Sistemi di due o tre equazioni, metodo di Sostituzione, metodo del Confronto, metodo di Addizione Sottrazione, problemi legati alla realtà
 

RELAZIONI E FUNZIONI

Relazioni, dominio e codominio di una funzione, funzioni particolari: f(x) = ax; f(x) = a/x; f(x) = x2, rappresentazione di tali funzioni sul piano cartesiano

GEOMETRIA ANALITICA

Il piano cartesiano. Rappresentazione di rette, condizione di parallelismo e di perpendicolarità

GEOMETRIA EUCLIDEA 

Definizioni e proprietà dei quadrilateri - Definizioni e proprietà dei triangoli simili -Teorema di Pitagora: enunciato ed applicazioni -

Teoremi di Euclide (solo enunciati) - Isometrie - Rette parallele e relativo teorema, Somma angoli interni di un triangolo

STATISTICA

Rappresentazione e analisi di dati, media, moda, mediana, grafici

 

Milano: 
13/11/2023
L'insegnante Giuffrè Anna
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2023 - 16:30