Seconda H - Lingua e cultura inglese | 2023-2024

Seconda H
Lingua e cultura inglese
Fasciano Mariantonietta - Obeng Frank

Nella classe seconda si intendono raggiungere competenze linguistico-comunicative rapportabili al  livello B1- B1+

Reading: Comprensione di brevi e semplici comunicazioni; di articoli su temi attuali, di articoli su problemi attuali, con diversi punti di vista; comprensione di testi letterali adattati e brani di civiltà.

Writing: Capacità di riassumere informazioni tratte da una conversazione, di riportare eventi fittizi in maniera particolareggiata; di comporre brevi composizioni con l’ausilio di spunti e di comporre brevi testi argomentativi indicando motivi, pro e contro di una tesi.

Listening: Comprensione dei punti principali di una conversazione su argomenti familiari, e di interviste e registrazioni su argomenti concreti e astratti; comprensione della maggior parte di interviste video in lingua standard.

Speaking: Capacità di fornire descrizioni e resoconti chiari, di motivare e sostenere le proprie opinioni in una discussione anche con esemplificazioni. Capacità di costruire un ragionamento logico.

Conoscenza delle regole grammaticali di L2 contenute nel testo scolastico;

Acquisizione delle differenze grammaticali, funzionali e situazionali fra L1 e L2;

Conoscenza di tutte le funzioni comunicative contenute nel testo scolastico;

Conoscenza di alcuni aspetti di civiltà e della cultura anglosassone.

Verifica formativa: Si valuteranno la partecipazione degli alunni al lavoro in classe, la loro competenza comunicativa, il loro interesse e la loro applicazione e costanza nel lavoro a casa. La  produzione in L2 sarà favorita attraverso simulazioni , roleplay e vari dialoghi.

Verifica Sommativa: Si proporranno test di grammatica e test di verifica  sotto forma di questionari a scelta multipla, esercizi di lettura, comprensione di in testo e brevi composizioni; verranno proposti esercizi di ascolto e comprensione di un dialogo.

Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per  spiegazioni delle strutture linguistiche.

Gli argomenti verranno presentati attraverso la lettura o l’ascolto di brani che ne contengano le strutture linguistiche da spiegare. Gli alunni saranno invitati a sottolineare le nuove strutture trovate già applicate nei lori comuni contesti; le nuove strutture verranno poi spiegate in forma orale e scritta. Si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing miranti ad accertare la comprensione, il consolidamento e la verifica delle strutture  considerate. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa.

Si prevede un lavoro di recupero in itinere per gli alunni con evidenti difficoltà.

Strumenti: Libro di testo adottato: Spiazzi - Tavella - Layton Performer B1 TWO edizioni Zanichelli; Going Global  di L. Ferruta/M.Rooney , editore Mondadori,  testi di lettura semplificati;

Si farà inoltre uso dell'ebook in dotazione del libro di testo, Internet; LIM, laboratorio multimediale.

Performer B1 TWO- Spiazzi - Tavella - Layton-  edizioni Zanichelli

Unit 1. Now and Then: Tense revision; present and past. Used to. Indefinite pronouns.

Unit 2. Your money:Present Perfect Continuous. For and Since. Defining relative clauses. Question tags.

Unit 3. Techie life: Present Perfect Simple vs Present Perfect Continuous. Non-defining relative clauses. Infinitive of purpose.

Unit 4. Town and around: Zero and Frist conditionals. Modal verbs of deduction.Degree modifiers.

Unit 5. Healthy body and mind: Second conditional. Modal verbs of advice. Other expressions for giving advice.

Unit 6. Crime doesn't pay: Past Perfect. Past Perfect vs Past Simple. Third conditional. Expressing disapproval and regret in the past

Unit 7. Our Planet: The Gerund and the Infinitive. The and zero article. Reflexive and reciprocal pronouns.

Unit 8. Art and beauty: The Passive (present simple and past simple). Ability in the past. Have/get something done.

Unit 9. Animals and us: The Passive (all tenses). Modal verbs of deduction in the past. Passive: sentences with two objects.

Unit 10. My media: Say and Tell. Reported speech. Reported questions. Linkers of cause and result.

Unit 11. The way I feel: causative verbs. Verbs of perception. Let and allow.

Unit 12. The world I dream of: I wish. Phrasal verbs. Prefer- would prefer- would rather.

Con il docente di conversazione saranno proposti vari argomenti tratti dal libro di testo "Going Global ".

12/11/2023
L'insegnante Fasciano Mariantonietta