Tu sei qui

Seconda H - Latino | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda H
Materia: 
Latino
Docente: 
Francesca Martinez
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

- saper tradurre un testo individuando: elementi morfologici e sintattici, elementi lessicali, connettivi.

- saper consultare il dizionario.

- saper collegare aspetti della tradizione latina con altre manifestazioni storico-culturali.

-saper analizzare un testo riconoscendo forme nominali, verbali, connettivi, costrutti. 

- saper formulare traduzioni scritte corrette e coerenti, secondo norme morfo-sintattiche della lingua italiana.

Obiettivi minimi - capacità

- riconoscere in un testo le strutture linguistiche studiate;

- consultare in modo sufficientemente efficace il dizionario;

- rendere ragione di un particolare costrutto latino studiato;

- cogliere alcuni semplici rapporti di filiazione, alcune affinità e differenze tra forme latine e italiane.

Obiettivi minimi - Competenze

- orientarsi  nella traduzione di un testo semplice, cogliendone il significato globale e rendendolo in un italiano accettabile;

- cogliere con la guida dell’insegnante alcuni semplici elementi di continuità e discontinuità rispetto alla cultura moderna.

2. Conoscenze

conoscere forme nominali e verbali

- conoscere il significato dei termini

- riconoscere/analizzare connettivi testuali e funzioni logiche dei casi

- riconoscere/analizzare alcuni costrutti sintattici

- conoscere alcuni aspetti della civiltà romana

Obiettivi minimi - conoscenze

 - acquisizione dei contenuti essenziali di morfologia e sintassi fissati dal programma (paradigma del verbo; flessione del nome e funzione dei casi; costrutti principali);

-  acquisizione del lessico di base e delle regole-strutture della lingua latina;

- acquisizione di alcuni elementi di cultura e letteratura latina. 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le ore di Latino comprenderanno lezioni frontali, esercitazioni con il vocabolario, analisi guidate della struttura verbale e nominale; comparazione fra strutture latine e italiane; esercizi guidati in classe; correzione collegiale degli esercizi svolti a casa; analisi, comprensione e traduzione di frasi e brani di versione. Sarà privilegiato un metodo induttivo teso a favorire un'assimilazione non astratta dei costrutti grammaticali e dei contenuti proposti.

Per quanto concerne gli strumenti si prevede l'uso dei libri di testo (anche in versione digitale), della LIM, del dizionario (anche online), di griglie e tabelle di riepilogo.

Sono previste due verifiche scritte  e almeno una orale nel trimestre, tre scritte e due orali per il secondo (eventualmente sostituite e/o integrate da prove oggettive). Verifiche differenziate per lunghezza e organizzazione grafica per gli allievi con DSA o BES, come da PDP.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Revisione delle nozioni morfosintattiche studiate l'anno precedente.

Completamento della morfologia

Quarta e quinta declinazione; gli aggettivi di seconda classe

Comparativi e superlativi dell'aggettivo e dell'avverbio

L'Imperativo, il congiuntivo e l'infinito.

Pronomi e aggettivi dimostrativi e determinativi

Sintassi del verbo

La proposizione finale. La proposizione completiva volitiva.

La proposizione consecutiva.

Il cum narrativo.

La proposizione infinitiva.

Storia della civiltà. Traduzione di brani riguardanti il mito, la religione, la politica, la vita quotidiana.

Brevi moduli di letteratura:

1) Il genere dell'oratoria e l'arte retorica di Cicerone: questo modulo, con eventuale visione del film Quasi nemici. L'importante è avere ragione, sarà preparatorio alla pratica del dibattito, metodologia didattica che sarà utilizzata nelle lezioni di italiano e di educazione civica secondo un approccio interdisciplinare finalizzato allo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza.

 2) La commedia di Plauto: in questo modulo si approfondiranno i meccanismi del comico a partire da un luogo privilegiato ed emblematico, quale la produzione di commedie di Plauto, per poi lavorare su categorie del comico da applicare più in generale in ambito socio-antropologico oltre che letterario.

Lavori di gruppo durante le lezioni di potenziamento: le favole di Fedro e/o i carmina di Catullo e/o Eroidi di Ovidio da svolgersi mentre gli studenti che devono affrontare il recupero delle competenze grammaticali procederanno a una revisione degli argomenti di morfosintassi.

Testo in adozione: Diotti, Plane discere, vol.1, B. Mondadori

Milano: 
06/11/2023
L'insegnante Martinez Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
06/11/2023 - 15:37