Tu sei qui

Seconda H - Italiano | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda H
Materia: 
Italiano
Docente: 
Martinez Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

saper      usare la lingua in maniera corretta nella produzione scritta e nell’esposizione orale

     "        cogliere il messaggio di un testo

     "        analizzare e sintetizzare un testo

     "        esporre con chiarezza, coesione e lessico appropriato

     "        rielaborare e formulare giudizi motivati

     "        valutare il rapporto tra opera letteraria e contesto culturale

      "        produrre testi scritti espositivi e argomentativi          

2. Conoscenze

conoscere la morfologia e la sintassi

       "         le principali figure retoriche

        "        la metrica

        "        i metodi di decodificazione testuale

        "        il contenuto dei testi letti

       "         i processi comunicativi inscritti in un testo

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le ore di Italiano comprenderanno lezioni frontali, letture guidate, esercitazioni in classe, correzioni di scritti svolti a casa, lavori di gruppo, ricerche, elaborazione di mappe concettuali e momenti di verifica. Si favorirà la partecipazione attiva dello studente che sarà chiamato a intervenire opportunamente, secondo le proprie capacità e conoscenze.  Allo stesso scopo sono previsti momenti di discussione. Tra gli strumenti didattici, oltre ai libri di testo in adozione, è previsto l'uso di dizionari, di riviste e quotidiani, anche online, della LIM e di sussidi audiovisivi.

Sono previste  due verifiche scritte e una orale nel trimestre; tre  verifiche scritte e almeno una orale nel pentamestre.

La valutazione, strettamente correlata agli obiettivi, sarà formativa e del percorso.

Obiettivi prioritari della valutazione saranno:

-rinforzare la motivazione allo studio evidenziando i miglioramenti

-prevenire la dispersione individuando i motivi dell’insuccesso

-segmentare ulteriormente nel caso di insuccesso determinato da eccessivo carico di richieste

-attivare interventi di recupero “in itinere” e durante le prime due settimane di gennaio

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Revisione dei principali elementi di narratologia

Analisi di brani tratti da romanzi dell’Ottocento e del Novecento 

I Promessi Sposi di A. Manzoni

Lettura e analisi di almeno 10 capitoli

Il testo poetico

Denotazione e connotazione. 

Aspetti grafico-visivi di un testo poetico. Analisi e produzione di calligrammi

Significante e significato

Lettura e analisi di testi poetici dell’Ottocento e del Novecento

Le figure retoriche (analisi e riconoscimento)

Elementi di metrica. (Computo delle sillabe, riconoscimento delle rime e analisi delle strofe di testi poetici appartenenti a epoche diverse)

Discorsi poetici del Novecento. Lettura e analisi di opere di poeti del Novecento tratti dal testo in adozione

Introduzione alla storia della letteratura italiana: la letteratura delle origini fino alla poesia prestilnovistica

La poesia epico-narrativa

Lettura, in traduzione,  di un’antologia di passi dell’Eneide, tratti dal testo in adozione

Il testo teatrale

Analisi della struttura, dei personaggi e del coro. Il linguaggio drammatico. Analisi di didascalie, battute, monologhi, a parte.

I generi del testo drammatico

Lettura guidata di scene di tragedie e commedie tratte dal testo in adozione 

Visione e commento di un film

Laboratorio di lettura e di scrittura

Lettura e analisi di articoli di giornale. Scrittura di testi di tipo argomentativo

Incontro con lo scrittore e docente Alessandro D'Avenia: C'ero una volta: l'eroe che c'è in ognuno

Presentazione di libri e letture da parte degli studenti.

Pratica del dibattito.

Lettura di testi sul tema della Shoah e l'importanza della memoria.

Commento di Appunti per un naufragio di D. Enia (v. programma di ed. civica)

 

Milano: 
06/11/2023
L'insegnante Francesca Martinez
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
06/11/2023 - 15:53