LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Le ore di Italiano comprenderanno lezioni frontali, letture guidate, esercitazioni in classe, correzioni di scritti svolti a casa, lavori di gruppo, ricerche, elaborazione di mappe concettuali e momenti di verifica. Si favorirà la partecipazione attiva dello studente che sarà chiamato a intervenire opportunamente, secondo le proprie capacità e conoscenze. Allo stesso scopo sono previsti momenti di discussione. Tra gli strumenti didattici, oltre ai libri di testo in adozione, è previsto l'uso di dizionari, di riviste e quotidiani, anche online, della LIM e di sussidi audiovisivi.
Sono previste due verifiche scritte e una orale nel trimestre; tre verifiche scritte e almeno una orale nel pentamestre.
La valutazione, strettamente correlata agli obiettivi, sarà formativa e del percorso.
Obiettivi prioritari della valutazione saranno:
-rinforzare la motivazione allo studio evidenziando i miglioramenti
-prevenire la dispersione individuando i motivi dell’insuccesso
-segmentare ulteriormente nel caso di insuccesso determinato da eccessivo carico di richieste
-attivare interventi di recupero “in itinere” e durante le prime due settimane di gennaio
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Revisione dei principali elementi di narratologia
Analisi di brani tratti da romanzi dell’Ottocento e del Novecento
I Promessi Sposi di A. Manzoni
Lettura e analisi di almeno 10 capitoli
Il testo poetico
Denotazione e connotazione.
Aspetti grafico-visivi di un testo poetico. Analisi e produzione di calligrammi
Significante e significato
Lettura e analisi di testi poetici dell’Ottocento e del Novecento
Le figure retoriche (analisi e riconoscimento)
Elementi di metrica. (Computo delle sillabe, riconoscimento delle rime e analisi delle strofe di testi poetici appartenenti a epoche diverse)
Discorsi poetici del Novecento. Lettura e analisi di opere di poeti del Novecento tratti dal testo in adozione
Introduzione alla storia della letteratura italiana: la letteratura delle origini fino alla poesia prestilnovistica
La poesia epico-narrativa
Lettura, in traduzione, di un’antologia di passi dell’Eneide, tratti dal testo in adozione
Il testo teatrale
Analisi della struttura, dei personaggi e del coro. Il linguaggio drammatico. Analisi di didascalie, battute, monologhi, a parte.
I generi del testo drammatico
Lettura guidata di scene di tragedie e commedie tratte dal testo in adozione
Visione e commento di un film
Laboratorio di lettura e di scrittura
Lettura e analisi di articoli di giornale. Scrittura di testi di tipo argomentativo
Incontro con lo scrittore e docente Alessandro D'Avenia: C'ero una volta: l'eroe che c'è in ognuno
Presentazione di libri e letture da parte degli studenti.
Pratica del dibattito.
Lettura di testi sul tema della Shoah e l'importanza della memoria.
Commento di Appunti per un naufragio di D. Enia (v. programma di ed. civica)
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.