Tu sei qui

Seconda H - Educazione Civica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda H
Materia: 
Educazione Civica
Docente: 
Fasciano Mariantonietta - referente di Educazione Civica
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Promuovere il pensiero critico e le abilità logico-argomentative attraverso la discussione e il confronto

Attingere a fonti diverse: libri di testo, narrativa, articoli di giornale cartacei o online, brevi interviste

Più specificamente: Capacità di riconoscere e decostruire stereotipi/pregiudizi in generale e in ottica di genere attivi nella contemporaneità Acquisire competenze critiche ed analitiche riguardo il rapporto tra modello femminile, ruolo maschile, contesto storico, modelli culturali e modificazioni socioeconomiche

Comprendere le disuguaglianze di genere presenti nelle civiltà del passato e cercare punti in comune e differenze con la società attuale

Favorire l’inclusione sociale, economica e politica di tutti i cittadini, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia e religione

Promuovere una cittadinanza attiva e consapevole e una coscienza critica delle problematiche legate al consumo

 Esercitare i principi della cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità nell’uso dei mezzi di comunicazione

Saper riconoscere ed evitare i rischi collegati all’uso di internet

Aver un comportamento responsabile e costruttivo on line

 

 

2. Conoscenze

Conoscere il concetto di stereotipo e pregiudizio in generale e in ottica di genere in particolare

Conoscere, rispettare e valorizzare le differenze di genere Il concetto del “genere” come costruzione culturale che può cambiare nel corso del tempo

Conoscere la legislazione e le politiche di genere e le discriminazioni connesse al genere in relazione ai percorsi lavorativi delle donne

La cittadinanza antica e moderna: cos’è, come si acquista e come si perde

I diritti: la Costituzione (nascita, composizione, esempi di articoli per le sezioni “Principi fondamentali”, in particolare art.2 e 3; diritti e doveri nelle loro varie accezioni)

 Cittadinanza digitale: significato Sviluppare il pensiero critico e la capacità di valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali

Acquisire e promuovere comportamenti consapevoli in Rete

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale e partecipata con materiali tratti da alcuni testi indicati

Riflessioni critiche condivise

Visione di video

Organizzazione di appunti

Ricerca guidata di informazioni in rete o attraverso brevi interviste

Discussione/dibattito

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

TRIMESTRE

AGENDA 2030:  OBIETTIVO 4.7: promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale

                            OBIETTIVO 10: ridurre le disuguaglianze

COSTITUZIONE: Principio di eguaglianza, tutela dei diritti, cittadinanza antica e contemporanea

 

Una umanità in fuga

GEOSTORIA : - "Gli sbarchi a Lampedusa “-  fatti di cronaca -  6 ORE  

ITALIANO:  . -lettura di Appunti per un naufragio di Davide Enia ;  3.-visione e commento del film Terraferma o Le nuotatrici o la serie Unwanted, ostaggi del mare -  4 ORE

ITALIANO E LATINO : Virgilio, Eneide – una storia di profughi -  2 ORE

SCIENZE NATURALI:  Il DNA, gli studi sulla genetica e la popolazione europea - 2 ORE

 

TRIMESTRE + PENTAMESTRE 

Educazione digitale: Progetto di Istituto: docente esterno al cdc - 22 ore 

 

PENTAMESTRE

AGENDA 2030:  OBIETTIVO 4.7: promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale

                            OBIETTIVO 5 : parità di genere 

                            OBIETTIVO 10: ridurre le disuguaglianze

COSTITUZIONE: Principio di eguaglianza, tutela dei diritti, cittadinanza antica e contemporanea

 

GEOSTORIA :  Cittadinanza antica:  Migrazioni nella storia  Caduta impero romano e invasioni/migrazioni di popolazioni germaniche 4 ORE

                                                              L’imperatore Giustiniano e il Corpus Iuris Civilis 2 ORE

 

INGLESE : Gender equality ; discrimination and segregation ; reading activity: online sources, documents and videos  4 ORE

 

 

 

Milano: 
11/11/2023
L'insegnante Fasciano Mariantonietta
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/11/2023 - 17:20