Tu sei qui

Seconda E - Matematica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda E
Materia: 
Matematica
Docente: 
Caltagirone Mario
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze:

  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
  • Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  • Confrontare e analizzare figure geometriche
  • Analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo.

Capacità:

  • Saper risolvere disequazioni numeriche intere di primo grado e sistemi di disequazioni di primo grado in una incognita.
  • Saper semplificare un radicale e trasportare un fattore fuori o dentro il segno di radice.
  • Saper eseguire operazioni con i radicali.
  • Saper semplificare espressioni contenenti radicali.
  • Saper razionalizzare il denominatore di una frazione.
  • Saper operare con le potenze a esponente razionale.
  • Saper risolvere sistemi lineari e problemi applicativi.
  • Saper calcolare nel piano cartesiano il punto medio e la lunghezza di un segmento.
  • Saper scrivere l’equazione di una retta nel piano cartesiano, riconoscendo rette parallele e perpendicolari.
  • Saper rappresentare nel piano cartesiano il grafico di una funzione lineare, quadratica e di proporzionalità diretta e inversa.
  • Saper riconoscere se un quadrilatero è un trapezio, un parallelogramma, un rombo, un rettangolo o un quadrato.
  • Saper calcolare l’area delle principali figure geometriche del piano.
  • Saper applicare i teoremi di Pitagora e di Euclide per risolvere problemi

Obiettivi formativi:

  • Sviluppare capacità intuitive, logiche, analitiche e sintetiche.
  • Sviluppare la capacità di argomentare e motivare i diversi passaggi eseguiti nella risoluzione di un problema.
  • Acquisire la capacità di sviluppare strategie di elaborazione delle informazioni tramite uso di tecnologie informatiche.
2. Conoscenze

Equazioni e disequazioni di primo grado
Sistemi di disequazioni
Il concetto di radice n-esima di un numero reale.
I radicali, le operazioni e le espressioni con i radicali, le potenze con esponente razionale.
Sistemi lineari. I metodi di risoluzione di un sistema di primo grado.
Il piano cartesiano, La retta nel piano cartesiano.
Funzioni: lineari, quadratiche e di proporzionalità diretta e inversa.
Geometria Euclidea: I triangoli e loro proprietà, I quadrilateri e l'area dei poligoni, Teoremi di Euclide e di Pitagora.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

La lezione sarà frontale partecipata, con stimolo al metodo induttivo e deduttivo
Correzione esercizi e risoluzione di eventuali dubbi
Si utilizzerà il libro di testo ed eventuale materiale aggiuntivo. Le lezioni si svolgeranno mediante l'uso della LIM ed eventuali strumenti informatici necessari.
Libro di testo : COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE AZZURRA VOLUME 2 + EBOOK,  autore Leonardo Sasso, editore Petrini,   in uso anche il testo dell'anno precedente

Verranno effettuate verifiche scritte e orali, almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Ripasso argomenti dell'anno scolastico precedente: calcolo numerico e calcolo letterale
Disequazioni lineari: Disequazioni di primo grado, Sistemi di disequazioni lineari
Radicali: Definizioni, campo d’esistenza, semplificazioni, operazioni tra radicali numerici, razionalizzazione, equazioni e disequazioni con radicali
Sistemi lineari: Sistemi di due o tre equazioni, metodo di Sostituzione, metodo del Confronto, metodo di riduzione, problemi legati alla realtà.
Geometria analitica: Il piano cartesiano, la distanza tra due punti, il punto medio di un segmento; le rette e le loro equazioni, condizioni di parallelismo e perpendicolarità; intersezione tra rette; la funzione lineare.
Relazioni e funzioni: Relazioni, dominio e codominio di una funzione, funzioni particolari: f(x) = ax; f(x) = a/x; f(x) = x², rappresentazione di funzioni sul piano cartesiano.
Geometria Euclidea: Definizioni e proprietà dei triangoli e Criteri di congruenza dei triangoli.
Definizioni e proprietà dei quadrilateri, Definizioni e proprietà dei triangoli simili, Teorema di Pitagora: enunciato ed applicazioni

Milano: 
13/11/2024
L'insegnante Caltagirone Mario
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/11/2023 - 21:21