Tu sei qui

Seconda E - Insegnamento trasversale di Educazione civica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda E
Materia: 
Insegnamento trasversale di Educazione civica
Docente: 
Di Ciommo Anna Coordinatore di Educazione Civica
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Saper riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi nella storia e nella contemporaneità
  • Assumere una prospettiva realmente inclusiva e diventare consapevoli delle radici culturali, sociali, politiche ed economiche che stanno alla base di ogni forma di discriminazione, per costruire una società che valorizzi le diversità linguistiche, culturali, di genere e di funzionamento come forma di arricchimento collettivo.
  • Agire a garanzia dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti i cittadini, in favore delle pari opportunità, dell'uguaglianza sostanziale e del rispetto per la dignità della persona contro ogni forma di razzismo e discriminazione di genere, cultura, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.
2. Conoscenze
  • Conoscere il concetto di stereotipo e pregiudizio
  • Rispettare la dignità della persona sempre, in contrasto ad ogni forma di razzismo e discriminazione.
  • Conoscere come la legge tuteli l'uguaglianza sostanziale
  • Conoscere il concetto di diseguaglianza o disparità sociale, economica e politica
  • Conoscere le diseguaglianze internazionali e le loro radici
  • Acquisire un punto di vista critico e informato riguardo ai flussi migratori in Italia e in Europa, da un punto di vista sincronico e diacronico
  • La cittadinanza antica e moderna: cos’è, come si acquista e come si perde
  • Comprendere i rapporti fra individuo, società e Stato
  • Comprendere le origini e l’evoluzione della democrazia e della repubblica
  • Conoscere e comprendere i diritti fondamentali e universali degli uomini e dei cittadini
  • Comprendere il significato della salute, del benessere come diritti e sapere quali leggi le tutelino
  • Comprendere il significato di cittadinanza digitale
  • Sviluppare il pensiero critico e la capacità di valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali
  • Riconoscere e analizzare le fake news in Rete, anche tramite la valutazione della qualità delle fonti
  • Acquisire e promuovere comportamenti consapevoli in rete e rispettosi dell'altro generalizzato
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Lezione frontale e partecipata 
  • Riflessioni critiche condivise
  • Lettura di articoli
  • Visione di film e filmati
  • Ricerca guidata di informazioni in rete 
  • Discussione/dibattito
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Inclusione e sviluppo sostenibile 

  • Diritti umani,
  • Uguaglianza sostanziale
  • Promozione di una cultura di pace e di non violenza
  • Cittadinanza globale e la valorizzazione delle diversità culturali e linguistiche, come arricchimento collettivo 
  • Costituzione: art. 3 uguaglianza formale e sostanziale
  • Agenda 2030: OBIETTIVO 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tuttiOBIETTIVO 5: Parità di genere; OBIETTIVO 10: RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE 

Salute e benessere

  • Costituzione: principi fondamentali e art. 32 tutela della salute
  • Agenda 2030: OBIETTIVO 3: Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età; OBIETTIVO 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Educazione digitale: Cittadinanza digitale

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

DISCIPLINA

METODOLOGIE

VERIFICHE/

VALUTAZIONE

"Il Tenca ricicla” - progetto raccolta differenziata"

5

Trimestre e pentamestre

Tutte le materie trasversalmente coinvolte

Partecipazione attiva alla raccolta differenziata di istituto

Osservazione

Visione del film Sweet Sixteen (GB,  2002) diretto da Ken Loach. L’adolescenza che reclama orizzonti di senso, nella sua fragilità e coraggio (Obiettivo 4, Agenda 2030)

3

Trimestre

Scienze umane

Visione film

Dibattito e riflessione scritta sul tema

L’alimentazione e lo sport come stili di vita corretti

3

Trimestre

Sc. Motorie

Lezione frontale con l’ausilio di supporti multimediali

Dibattito in classe

EDUCAZIONE DIGITALE A CURA DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

22

Trimestre

Tutte le materie trasversalmente coinvolte

Attività laboratoriale

a cura del dipartimento di matematica

 

Uguaglianza formale e sostanziale: art. 3 Costituzione italiana, art. 34 Costituzione italiana

Cinema e disabilità. Come il cinema ha modificato il nostro sguardo sulla disabilità, in vista di una prospettiva inclusiva e di una piena partecipazione alla vita sociale e civile

Partecipazione, in occasione del Giorno della Memoria, alla visione del film Nebbia in agosto (Nebel im August, Germania,  2016)  diretto del regista tedesco Kai Wessel presso cinema Anteo, con la partecipazione in sala di esperto sul tema

5

Pentamestre

Scienze umane

Lezione frontale e partecipata; Visione film

Dibattito in classe

 

OBIETTIVO 5: Parità di genere: PERCORSO SULLE DISUGUAGLIANZE DI GENERE NELLA STORIA. CULTURA, LAVORO, LINGUA.

SPETTACOLO AL CENTRO ASTERIA: TUTTO QUELLO CHE VOLEVO (15 MARZO 2024)

7

PENTAMESTRE

GEOSTORIA

BRAINSTORMING, DISCUSSIONE SU TEMATICHE AFFERENTI, VISONE VIDEO, LETTURA DOCUMENTI- TEATRO.

 

Educazione all’affettività.  

Interventi nelle classi seconde sul tema da parte di operatori di CA.Me.N

2

Pentamestre

trasversalmente tutte le discipline

Incontri con gli esperti

Discussione guidata da parte degli esperti

Totale ore

>33

 
Milano: 
10/10/2023
L'insegnante Di Ciommo Anna Coordinatore di Educazione Civica
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 10:57