Tu sei qui

Seconda D - Geostoria | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda D
Materia: 
Geostoria
Docente: 
Cametti Maddalena
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

STORIA

  • Acquisire un metodo di studio autonomo e consapevole
  • Riconoscere e comprendere i fatti storici e saperli esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato
  • Saper contestualizzare le coordinate spazio-temporali
  • Saper connettere logicamente le cause e gli effetti dei fatti storici
  • Saper comprendere le complesse interazioni tra civiltà, culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo
  • Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti, documenti e testimonianze storiche, anche di tipo letterario
  • Acquisire consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche
  • Leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche

GEOGRAFIA

  • Riconoscere ed usare in modo appropriato termini, espressioni e concetti del linguaggio geografico
  • Riconoscere le modalità con le quali l'uomo si è adeguato e ha trasformato l'ambiente
  • Saper individuare le dinamiche antropiche di alcune regioni del mondo
  • Saper situare nello spazio e nel loro contesto ambientale, economico e politico i più importanti avvenimenti di diverse aree del mondo
2. Conoscenze
  • Conoscere i principali eventi storici e le trasformazioni intercorse tra la nascita della Repubblica romana e l'avvento dei regni romano-germanici
  • Conoscere la struttura di un fatto storico
  • Conoscere le diverse tipologie di fonti del periodo sopraccitato e utilizzarle per ricostruire la complessità del processo storico
  • Identificare i principali fenomeni storici e le coordinate spazio-temporali che li determinano
  • Conoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l’osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Conoscere e distinguere aspetti sociali, politici, economici, culturali di diversi popoli ed epoche
  • Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro: 

  • Lezione dialogata
  • Lavori di gruppo
  • Studio individuale e/o a gruppi
  • Attività di tipo laboratoriale
  • Cooperative learning
  • Classe capovolta
  • Debate
  • Lezione frontale
  • Lettura guidata del libro di testo

Strumenti di lavoro:

  • Testi, documenti e fonti
  • Video/film
  • Applicazioni digitali multimediali
  • Piattaforme di e-learning
  • Appunti delle lezioni
  • Schemi e mappe concettuali
  • Libro di testo

Criteri e strumenti di valutazione:

  • Prove scritte di varie tipologie
  • Interrogazioni orali e test scritti validi per l’orale
  • Lavori di gruppo
  • Attività di approfondimento, sia scritte sia orali, svolte autonomamente dallo studente
  • Osservazioni su lavori individuali e di gruppo in aula o sulla piattaforma Classroom, o risultanti da esperienze formative quali progetti, stage, ecc.

Modalità di recupero e potenziamento:

  • Attività di tutoring (apprendimento fra pari: lavori a coppie)
  • Apprendimento cooperativo e attività laboratoriali di gruppo
  • Esercitazioni svolte autonomamente dallo studente a scuola o a casa
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

STORIA

  • La fine della Repubblica: dai Gracchi alla terza guerra civile. Il principato di Augusto.   
  • Elementi fondamentali della storia dell'impero romano (politica interna ed estera; cittadinanza, squilibri economici, riforme e classi dirigenti, centro e province; l'esercito e il mondo politico, le trasformazioni della cultura e della società)
  • Aspetti fondamentali delle dinastie Giulio-Claudia, Flavia, degli imperatori adottivi, degli Antonini, dei Severi
  • Il cristianesimo nell'Impero Romano come contesto culturalmente plurale
  • Il tardo-antico: Diocleziano, Costantino, la Chiesa e l'Impero, i Romani e gli altri.
  • Il monachesimo tra Oriente e Occidente (cenni)
  • La fine dell'impero romano ed i regni romano-barbarici
  • L'impero d'Oriente
  • La nascita dell'Islam e la sua diffusione
  • I Longobardi e i Franchi: l'impero di Carlo Magno e la rinascita carolingia

GEOGRAFIA

  • Il fenomeno dell'urbanizzazione dal mondo romano al medioevo
  • Geopolitica attuale: studio di casi nel mondo (cfr. attuale crisi israelo-palestinese)

Educazione civica: percorso guidato sulle tematiche Integrazione e valorizzazione delle differenze - Obiettivo 10 dell'Agenda 2030 "Ridurre le diseguaglianze" - migrazione/immigrazione, cittadinanza nel mondo antico, mediterraneo mare nostrum (dalla Roma imperiale al crollo dell'impero)

Milano: 
12/10/2023
L'insegnante Cametti Maddalena
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2023 - 11:44