Tu sei qui

Seconda C - Latino | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda C
Materia: 
Latino
Docente: 
Valenti M.Giuseppina
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Costruire qualsiasi forma verbale a partire dal paradigma.
  2. Analizzare qualsiasi forma verbale nei tempi studiati.
  3. Costruire qualsiasi forma nominale a partire dal lemma.
  4. Analizzare qualsiasi forma nominale.
  5. Analizzare una frase latina semplice a partire dall’individuazione del predicato.
  6. Analizzare una frase latina composta e/o complessa a partire dall’individuazione della principale/reggente e delle subordinate.
  7. Tradurre il testo in base alle modalità di riformulazione in italiano secondo le più adeguate scelte lessicali.

Obiettivi minimi

  1. Conoscenza dei brani e degli argomenti trattati nei diversi percorsi didattici
  2. Capacità di collegamento
  3. Capacità di analisi di un testo
  4. Capacità di esporre in modo chiaro e corretto
2. Conoscenze
  1. Saper riconoscere i segni, i suoni e le norme che regolano l'accento nella lingua latina
  2.  Saper riconoscere i principali mutamenti fonetici nel passaggio dal latino all'italiano
  3.  Saper riconoscere la funzione logico- sintattica dei casi ed il sistema delle declinazioni
  4.  Saper coniugare e tradurre singole forme attive e passive nei tempi del presente indicativo, infinito e imperativo
  5.  Saper riconoscere la flessione degli aggettivi e la concordanza aggettivo- sostantivo
  6.  Saper riconoscere e tradurre le principali funzioni logiche della lingua latina
  7.  Saper riconoscere e tradurre gli elementi invariabili del discorso  
  8. Saper riconoscere, analizzare e tradurre i principali pronomi latini
  9.  Saper individuare e analizzare le proposizioni subordinate con l'indicativo: causale, temporale e relativa
  10.  Saper analizzare e tradurre brani parzialmente annotati relativi agli aspetti principali della cultura latina
  11.  Saper riconoscere il lessico latino relativo a vari campi della civiltà romana
  12.  Saper rintracciare etimologie e famiglie di parole che collegano i vocaboli latini a quelli italiani e delle principali lingue europee
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  1. Verifica delle competenze di base dello studente nella lingua italiana
  2. Eventuale attività di recupero per giungere al possesso dei requisiti
  3. Presentazione dei singoli argomenti ( partendo dal verbo), secondo un’ottica descrittiva, non normativa, funzionale alla comprensione
  4. Studio sistematico del lessico essenziale, per la comprensione del testo anche in funzione di un ampliamento del lessico italiano
  5. Studio della sintassi con anticipazioni occasionali
  6. Avvio alla comprensione autonoma e alla traduzione di semplici testi in latino
  7. Accostamento diretto ai testi in traduzione a fronte in modo che l’allievo comprenda che la grammatica serve per comprendere i testi stessi

Le lezioni saranno frontali e utilizzeranno il libro di testo che verrà letto e utilizzato per effettuare esercizi di comprensione e di verifica. Verranno assegnati esercizi a casa che verranno corretti e valutati dall’insegnante.

Il recupero sarà effettuato in itinere per tutta la classe, se necessario ci saranno delle lezioni aggiuntive pomeridiane.

Verifiche

Le prove di verifica saranno di vario tipo :

  • Prove oggettive per la verifica di obiettivi parziali di tipo morfologico-sintattico
  • Interrogazioni orali
  • Verifiche scritte, sottoforma di test o traduzioni

Le prove di verifica terranno conto, sia del raggiungimento degli obiettivi, cioè la capacità di comprendere testi e di contestualizzarli, la capacità di approfondire le tematiche affrontate, la capacità di elaborare personalmente i dati acquisiti, la capacità di esporre con chiarezza e con linguaggio appropriato,sia dell’impegno, della partecipazione e della buona volontà dimostrati in classe e a casa.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

 

  • Perfetto passivo
  • Piucheperfetto e futuro anteriore attivi e passivi
  • Participio
  • La coniugazione perifrastica attiva
  • Congiuntivo
  • Proposizioni finali
  • Proposizioni completive volitive, consecutive e dichiarative
  • La proposizione narrativa
  • L’infinito
  • La proposizione infinitiva
  • Comparativi e superlativi
  • I pronomi
  • I numerali
  • Proposizione interrogative indirette
  • Verbi deponenti e semideponenti
  • Il verbo fio
  • Il gerundio, il gerundivo e il supino
  • La coniugazione perifrastica passiva
  • Il nominativo con l’infinito
  • Funzioni e costrutti del genitivo, del dativo, dell’accusativo e dell’ablativo
  • Cenni di consecutio temporum nelle principali subordinate
  • Lettura di qualche testo antologizzato di autore

Testo adottato: Flocchini-Bacci- Guidotti "Verba iuvant"  vol.1-2  Sansoni per la scuola

Milano: 
28/10/2023
L'insegnante Valenti M.Giuseppina
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
29/10/2023 - 11:11