Tu sei qui

Seconda C - Educazione civica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda C
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Errico Anna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

OBIETTIVO 5 E 10 dell’Agenda 2030: comprendere le disuguaglianze di genere presenti nelle civiltà del passato e cercare punti in comune e differenze con la società attuale.

Favorire l’inclusione sociale, economica e politica di tutti i cittadini, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia e religione. 

OBIETTIVO 3 salute e benessere: Considerare l'art.32 Cost. come il più importante riferimento per un sistema universale di assistenza sanitaria. Salute e benessere fisico e psichico come prerequisito per l'esercizio di tutti i diritti e per comprendere e valutare la realtà circostante in modo critico.

SVILUPPO SOSTENIBILE E CITTADINANZA DIGITALE: attivare conoscenze e competenze informatiche di base nei nostri alunni, utilizzabili anche concretamente nel corso degli studi, e stimolare negli stessi la volontà di certificare le competenze informatiche (acquisire la certificazione ICDL Full Standard) durante il quinquennio aiutandoli ad iniziare questo percorso.

Poiché i contenuti proposti compaiono anche tra i contenuti di riferimento della nuova disciplina Educazione Civica, una gran parte del monte ore di Educazione Civica nelle classi seconde (circa 22 ore per classe) sarà svolta da un insegnante "specialista" che, in compresenza con l'insegnante della classe svolgerà il programma.

Comprendere meglio i processi della transizione digitale in atto e come diventarne protagonisti attraverso la visita allo Step Futurability  District di Fastweb

2. Conoscenze

Conoscere il concetto di diseguaglianza sociale, economica di genere e politica. Conoscere il contenuto dell'art.3 Cost nella parte che si riferisce alla semplice eguaglianza formale e nella parte fondamentale relativa all'eguaglianza sostanziale. Conoscere le notizie relative all'attualità nazionale e internazionale per comprendere il mondo in cui viviamo.

Leggere in modo sistematico gli articoli 3, 32,36,37 e 38 della Costituzione.

I fondamenti del computer. Elaborazione di testi con varie sfaccettature. Conoscenza e uso del foglio elettronico per alcuni problemi.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni teoriche e pratiche nell'aula e nel laboratorio di informatica del Liceo. Prove scritte, orali e pratiche.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Art.3 Costituzione; art.32 , art.36, art. 37 Cost.; e art.38 Cost: analisi e commento. Letture di approfondimento.

Italiano: Progetto il Quotidiano in classe

Lezioni nell’apposito laboratorio sull’utilizzo del computer e dei programmi con particolare attenzione all'elaborazione di testi e all'uso del foglio elettronico (si seguirà il Syllabus degli esami ICDL Computer Essentials, Word Processing e Spreadshet). 

Visita e laboratorio presso lo  spazio altamente tecnologico, divulgativo ed esperienziale all’interno dell’headquarter di Fastweb in Piazza Adriano Olivetti a Milano

Milano: 
05/11/2023
L'insegnante Errico Anna
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
07/11/2023 - 19:25