Tu sei qui

Seconda B - Lingua e Letteratura Italiana | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda B
Materia: 
Lingua e Letteratura Italiana
Docente: 
Caruso Pietro
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze

  • Utilizzare correttamente gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti, che si compone di due aspetti fondamentali: competenza comunicativa e competenza testuale;
  • Discutere gli argomenti proposti, offrendo contributi pertinenti e originali e prendendo spunto dall’esperienza personale e dalle conoscenze in materia;
  • Progettare e produrre un testo appartenente a una tipologia specifica (narrativo, descrittivo, argomentativo, ecc);
  • Ideare e comporre sia un componimento poetico che rispetti le caratteristiche formali del genere sia un monologo o una scena dialogata;
  • Saper lavorare in gruppo propositivo, partecipando all’elaborazione condivisa delle consegne. 

Capacità

  • Riconoscere in un componimento poetico tutti gli aspetti formali significativi;
  • Analizzare e parafrasare un testo poetico;
  • Analizzare figure di suono e significato o un testo originale sia per contenuto sia per forma (acrostico, calligramma, ecc.);
  • Distinguere le caratteristiche del testo drammatico  (dialogo, monologo, a parte ecc.). 
2. Conoscenze
  •  Approfondimento dei  vari aspetti del testo poetico (grafico, metrico, fonico, lessicale, sintattico);
  •  Lettura dei testi di diversi autori e correnti letterarie, riconoscendo in essi gli aspetti distintivi sopra citati;
  •  Lettura e comprensione di componimenti di alcuni tra i principali autori della letteratura italiana, con relativo inquadramento  biografico;
  • 10 capitoli dei Promessi Sposi
  •  L'evoluzione del teatro dalle origini al Novecento;
  •  I principali autori e opere della storia del teatro;
  •  Le origini della letteratura: il Medioevo (il contesto storico, sociale, politico ed economico); la  produzione prestilnovistica. 
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie utilizzate:

  • Lezione frontale partecipata;
  • Cooperative learning;
  • Didattica laboratoriale;
  • Flipped classroom;
  • Debate;
  • Studio individuale e/o a gruppi.

Criteri e strumenti di valutazione:

  • Verifiche scritte e orali;
  • Test a risposta multipla;
  • Compiti di realtà;
  • Lavori di gruppo.

Strumenti di lavoro

  • Libro di testo;
  • Appunti delle lezioni;
  • Schemi e mappe concettuali;
  • Video / Film
  • Testi, documenti forniti dal docente.

Modalità di recupero e potenziamento

  • Attività di tutoring;
  • Esercitazioni in classe e a casa.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Grammatica

  • Analisi logica e del periodo.

Poesia e Teatro

  •  Approfondimento dei  vari aspetti del testo poetico (grafico, metrico, fonico, lessicale, sintattico);
  •  Lettura dei testi di diversi autori e correnti letterarie, riconoscendo in essi gli aspetti distintivi sopra citati;
  •  Lettura e comprensione di componimenti di alcuni tra i principali autori della letteratura italiana, con relativo inquadramento  biografico;
  •  L'evoluzione del teatro dalle origini al Novecento;
  •  I principali autori e opere della storia del teatro;
  •  Le origini della letteratura: il Medioevo (il contesto storico, sociale, politico ed economico); la  produzione prestilnovistica. 

Promessi Sposi

  • Inquadramento storico - culturale;
  • Presentazione dell'autore e dell'opera;
  • Lettura e comprensione di almeno dieci capitoli del romanzo selezionati dal docente.

Scrittura

  • Laboratorio sul testo poetico e teatrale;
  • Il testo argomentativo.

Lettura

Durante l’anno scolastico saranno proposti agli alunni, con cadenza mensile, dei romanzi da leggere; per ciascuno dei testi i discenti dovranno produrre un lavoro multimediale sulla trama o sui personaggi presenti nella storia.

 

    Milano: 
    10/10/2023
    L'insegnante Caruso Pietro
    Data immodificabilità contenuto: 
    13/11/2023 - 23:00
    Data ultima modifica: 
    10/10/2023 - 19:45