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Seconda B - LINGUA E CULTURA SPAGNOLA | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda B
Materia: 
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
Docente: 
TOGNOLINI NADIA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

–saper comprendere messaggi orali e testi di media difficoltà riguardanti argomenti quotidiani e temi specifici

–sapersi esprimere in modo corretto con un uso adeguato del lessico e delle strutture morfologiche e sintattiche

–saper sostenere una semplice conversazione

–saper tradurre semplici frasi basate sul lessico appreso e sulle strutture assimilate

–saper comporre brevi testi

–saper utilizzare il dizionario monolingue e bilingue

–ampliare il lessico

–ampliare il campo culturale

–approfondire la consapevolezza della diversità e somiglianza dei due sistemi linguistici e culturali.

2. Conoscenze

OBIETTIVI MINIMI

  • fonetica
  • regole dell’accento
  • ortografia
  • articolo
  • sostantivo
  • aggettivo
  • aggettivi e pronomi possessivi
  • aggettivi e pronomi dimostrativi
  • numerali
  • pronomi personali
  • pronomi riflessivi
  • aggettivi e pronomi interrogativi
  • pronomi relativi [*]
  • aggettivi e pronomi indefiniti
  • preposizioni
  • accusativo personale 
  • avverbio
  • congiunzioni e connettori [*]
  • ausiliari
  • modi e tempi verbali: indicativo: presente, préterito imperfecto, préterito indefinido, préterito perfecto, préterito pluscuamperfecto, pretérito anterior, futuro; condizionale; imperativo; congiuntivo; participio passato; gerundio; infinito
  • verbi regolari e irregolari
  • discorso indiretto [*]
  • frasi subordinate [*]
  • perifrasi verbali [*]
  • periodo ipotetico
  • futuro nel passato [*]
  • forme passive [*]
  • espressione della probabilità [*]
  • FUNZIONI COMUNICATIVE di uso comune, adeguate al livello
  • LESSICO: termini di uso comune
  • ARGOMENTI DI CULTURA E ATTUALITÀ.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODOLOGIA

–lo studio delle strutture sintattiche e il ripasso e approfondimento della morfologia si baseranno soprattutto sull’esercitazione pratica

–lezione frontale

–simulazioni

–relazioni e interventi degli studenti

STRUMENTI

–libri di testo in adozione, appunti dell’insegnante, testi di consultazione, quotidiani, riviste, fotocopie, dizionario monolingue e bilingue, per eventuale consultazione, internet; cortometraggi e lungometraggi

VERIFICHE

–si effettueranno soprattutto verifiche in itinere

–il contenuto delle singole verifiche in itinere sarà concordato, laddove possibile, con la classe

–tipo: esercizi grammaticali, esercizi di comprensione orale e scritta, esercizi di produzione (autonoma); test, ecc.

–date: le date delle verifiche saranno decise dopo aver sentito il parere dalla classe, in base alle esigenze reali e concrete degli studenti, in modo da evitare, laddove possibile, un'eccessiva concentrazione di prove

–numero: numero minimo: almeno 3 scritte – due nel primo trimestre – e almeno 2 orali.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI CHE SI PROPORRANNO AGLI STUDENTI

–parte dei contenuti sotto elencati sono già stati trattati nel corso del precedente anno scolastico, ma si inseriscono ora in contesti didattici più complessi, miranti al conseguimento del livello specifico

–gli argomenti contrassegnati da asterisco [*] verranno svolti esclusivamente se il ritmo di apprendimento della classe lo permetterà

MORFOLOGÍA – SINTAXIS

  • REGLAS DE PRONUNCIACIÓN – revisión y ampliación
  • REGLAS DE ORTOGRAFÍA – revisión y ampliación
  • ACENTO ORTOGRÁFICO – revisión y ampliación
  • EL ARTÍCULO – revisión y ampliación
  • EL SUSTANTIVO – revisión y ampliación
  • EL ADJETIVO CALIFICATIVO – revisión y ampliación
  • POSESIVOS – revisión y ampliación
  • DEMOSTRATIVOS – revisión y ampliación
  • NUMERALES – revisión y ampliación
  • PRONOMBRES PERSONALES – revisión y ampliación
  • PRONOMBRES INTERROGATIVOS – revisión y ampliación
  • PRONOMBRES RELATIVOS [*]
  • INDEFINIDOS – revisión y ampliación
  • PREPOSICIONES – revisión y ampliación
  • ACUSATIVO PERSONAL – revisión y ampliación
  • ADVERBIOS – revisión y ampliación
  • CONJUNCIONES, CONECTORES – revisión y ampliación [*]
  • MORFOLOGÍA Y USO DE LOS AUXILIARES – revisión y ampliación
  • MORFOLOGÍA Y USO DE LOS VERBOS SER – ESTAR – revisión y ampliación
  • MORFOLOGÍA Y USO DEL INDICATIVO – revisión y ampliación:
  • presente, pretérito indefinido, pretérito imperfecto, futuro imperfecto, condicional simple, pretérito perfecto, pretérito pluscuamperfecto, pretérito anterior, futuro perfecto, condicional compuesto
  • MORFOLOGÍA Y USO DEL IMPERATIVO
  • PARTICIPIO PASADO – revisión y ampliación [*]
  • GERUNDIO – revisión y ampliación [*]
  • INFINITIVO – revisión y ampliación [*]
  • LO PROBABLE (aproximado) Y LO EXACTO (seguro) EN INDICATIVO [*]
  • OBLIGATORIEDAD – revisión y ampliación
  • MORFOLOGÍA DEL SUBJUNTIVO: presente, pretérito imperfecto, pretérito perfecto, pretérito pluscuamperfecto
  • USO DEL SUBJUNTIVO [*]
  • ORACIÓN SIMPLE Y COMPUESTA [*]
  • ORACIÓN SUSTANTIVA PERSONAL E IMPERSONAL [*]
  • ORACIÓN ADVERBIAL [*]: temporal, concesiva, final, condicional, causal, consecutiva
  • ESTILO INDIRECTO [*]
  • FORMA PASIVA [*]
  • PERÍFRASIS VERBALES – revisión y ampliación [*]: construcciones perifrásticas con infinitivo, gerundio [*]
  • FUNZIONI COMUNICATIVE di uso comune, adeguate al livello
  • LESSICO: termini di uso comune
  • ARGOMENTI DI CULTURA E ATTUALITÀ.
Milano: 
29/10/2023
L'insegnante TOGNOLINI NADIA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
29/10/2023 - 00:14