Tu sei qui

Seconda B - Educazione civica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda B
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Errico Anna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

OBIETTIVO 5 E 10 dell’Agenda 2030 Geostoria : analizzare e approfondire i sistemi sociali e le istituzioni politiche di Roma classica e  dell'Alto Medioevo .Europa e UE come organismo sovranazionale.

Diritto: comprendere le disuguaglianze di genere presenti nelle civiltà del passato e cercare punti in comune e differenze con la società attuale. Favorire l’inclusione sociale, economica e politica di tutti i cittadini, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia e religione.   

OBIETTIVO 3 salute e benessere Geostoria  acquistare la consapevolezza che le condizioni di vita degli esseri umani sono molto differenziate nelle diverse aree del Pianeta.                      

Scienze umane  In difesa degli ultimi: la Rivoluzione di Basaglia. 

Diritto Considerare l'art.32 Cost. come il più importante riferimento per un sistema universale di assistenza sanitaria

 

SVILUPPO SOSTENIBILE E CITTADINANZA DIGITALE: attivare conoscenze e competenze informatiche di base nei nostri alunni, utilizzabili anche concretamente nel corso degli studi, e stimolare negli stessi la volontà di certificare le competenze informatiche (acquisire la certificazione ICDL Full Standard) durante il quinquennio aiutandoli ad iniziare questo percorso.

Poiché i contenuti proposti compaiono anche tra i contenuti di riferimento della nuova disciplina Educazione Civica, una gran parte del monte ore di Educazione Civica nelle classi seconde (circa 22 ore per classe) sarà svolta da un insegnante "specialista" che, in compresenza con l'insegnante della classe svolgerà il programma.

2. Conoscenze

Analisi e approfondimento dei sistemi sociali e istituzioni politiche di Roma classica e Alto Medioevo. Europa e UE. All'interno dello studio dei continenti, tematizzazione di aree critiche del Pianeta. (Geostoria)

La cura del disagio psichico. (Scienze umane)

Conoscere il concetto di diseguaglianza sociale, economica di genere e politica. Conoscere il contenuto dell'art.3 Cost nella parte che si riferisce alla semplice eguaglianza formale e nella parte fondamentale relativa all'eguaglianza sostanziale. La salute come diritto fondamentale e interesse della comunità. Diritto

I fondamenti del computer. Elaborazione di testi con varie sfaccettature. Conoscenza e uso del foglio elettronico per alcuni problemi.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni teoriche e pratiche nell'aula e nel laboratorio di informatica del Liceo. Prove scritte, orali e pratiche.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

I sistemi sociali e le  istituzioni politiche di Roma classica e dell'Alto Medioevo. Europa e UE. Le aree critiche del pianeta.

La cura del disagio psichico. Art.32  e art.38 Cost: analisi e commento. Letture di approfondimento.

Lezioni nell’apposito laboratorio sull’utilizzo del computer e dei programmi con particolare attenzione all'elaborazione di testi e all'uso del foglio elettronico (si seguirà il Syllabus degli esami ICDL Computer Essentials, Word Processing e Spreadshet).

Milano: 
05/11/2023
L'insegnante Errico Anna
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
05/11/2023 - 16:09