Tu sei qui

Quinta O - Educazione civica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta O
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Errico Anna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
Comprendere le diverse modalità per accostarsi al tema della giustizia 
Riflettere sulle origini del totalitarismo (Filosofia) 
Inserire la propria esperienza di cittadino titolare di diritti all’interno di un contesto di cui si conoscono i caratteri e lo sviluppo storico
Comprendere quali valori hanno ispirato i Deputati dell’Assemblea costituente
Comprendere il significato profondo di uguaglianza come fondamento di una società democratica
Comprendere la differenza tra discriminazioni, da abolire, e differenziazioni, da tutelare
Sviluppare e diffondere la cultura della uguaglianza, anche attraverso comportamenti improntati all’abolizione di pregiudizi e stereotipi di genere, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche e di condizioni personali e sociali
Acquisire consapevolezza del valore del lavoro come compimento della persona.
Comprendere l’importanza della collocazione dell’Italia del contesto internazionale e del ripudio della guerra.
Acquisire la consapevolezza che la tutela dell’ambiente, della ricerca e del patrimonio artistico costituiscono un compito fondamentale da assolvere.
Considerare la Costituzione come la Legge fondamentale di tutela del cittadino e controllo dell’azione dei governanti.
Comprendere le principali funzioni del Parlamento italiano e l’importanza delle leggi elettorali per un sistema effettivamente democratico
Distinguere i due organi che compongono il Parlamento
Comprendere l’importanza del confronto democratico
Comprendere il ruolo del Presidente della Repubblica di garante della Costituzione
Promuovere la conoscenza dei compiti fondamentali del Governo, in part. del Presidente del Consiglio
Comprendere i compiti fondamentali della Magistratura per la tutela dei diritti dei cittadini
Essere consapevoli della necessità di revisionare la costituzione con una larga maggioranza
Riconoscere l’importanza dell’autonomia regionale e locale come espressione del pluralismo
 Comprendere i termini di un dibattito attuale sulla revisione costituzionale
Inserire l’esperienza di cittadino in un contesto più ampio di quello statale
Comprendere iI vantaggi derivanti dalla cittadinanza europea
Comprendere le principali funzioni del Parlamento europeo
Comprendere le principali funzioni della Commissione europea
Comprendere le principali funzioni del Consiglio europeo
Comprendere le principali funzioni del Il Consiglio dell’Unione
Comprendere le principali funzioni della Corte di giustizia
 Comprendere la complessità e i nodi cruciali degli avvenimenti del ‘900
Indagare le fasi dell’affermazione storica dell’idea di diritti umani
Legare l’appartenenza alla comunità nazionale ai diritti e doveri reciproci tra i cittadini.
Legare l’appartenenza alla comunità internazionale ai diritti e doveri reciproci tra gli esseri umani
Legare l’appartenenza alla comunità europea ai diritti e doveri reciproci tra i cittadini europei
Comprendere il significato della lotta per la conquista dei diritti e quello di libertà e uguaglianza come fondamento di una società democratica.
Comprendere come i regimi, violando la libertà di espressione degli artisti, veicolassero la propria ideologia anche attaverso la produzione musicale operistica e sinfonica.
Riflessione sulle condizioni politiche e sull’impatto che hanno a proposito dell’espressione individuale
Riflessione su alcuni brani tratti dal libro e visione dell'omonimo spettacolo che la classe vedrà presso il Centro Asteria di Milano
2. Conoscenze
La Costituzione: valori e principi fondamentali 
La divisione dei poteri
Le autonomie regionali e locali
L’ordinamento della Repubblica: artt. 55-139
L’ordinamento sovranazionale: origine e sviluppo dell’Unione europea
Le istituzioni dell’Unione europea
Gli atti dell’Unione europea
Eguaglianza e democrazia
Eguaglianza vs discriminazioni
Eguaglianza senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche e di condizioni personali e sociali
Diritti e doveri di giustizia nel mondo
Le violazioni dei diritti umani nell'esperienza storica: La banalità del male
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Studio di materiali attraverso lezioni partecipate, dibattiti, lavori di gruppo, problem solving. Redazione di documenti. Brevi questionari. Utilizzo della griglia di osservazione e valutazione approvata dal collegio dei docenti.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
Lo Stato: struttura ed elementi costitutivi, la cittadinanza e i suoi modi di acquisto.
Evoluzione storica dello stato come organizzazione politica
Matrici ideali ispiratrici della Costituzione 
I valori alla base del patto sociale su cui si fonda  la Costituzione: uguaglianza e solidarietà.
Uguaglianza formale e sostanziale come prerequisito  della cittadinanza.
Diritti e doveri di giustizia nel mondo: giustizia sociale, giustizia economica, giustizia climatica
I 12 principi fondamentali
Analisi della Parte II della Costituzione (artt. 55-139):
Il Parlamento: il sistema bicamerale italiano.
I sistemi elettorali
Composizione e funzioni delle Camere
L’iter legislativo
Il Presidente della Repubblica: elezioni e principali funzioni
Il Governo: struttura e funzioni, il rapporto di fiducia con il Parlamento
 La Magistratura e il sistema giudiziario italiano
La revisione costituzionale (artt. 138-139)
Le autonomie regionali e locali: autonomia e decentramento
Le Regioni a Statuto ordinario e speciale e il progetto di autonomia differenziata
Il diritto internazionale e le sue fonti
La cittadinanza europea e le sue implicazioni
Il Parlamento europeo: elezioni, struttura e funzioni
La Commissione europea: struttura e funzioni
Il Consiglio europeo: struttura e funzioni
Il Consiglio dell’Unione: struttura e funzioni
La Corte di giustizia: struttura e funzioni
I diritti e i doveri dei cittadini nella Parte Prima della Costituzione: diritti civili, diritti sociali, diritti economici, diritti politici
La Dichiarazione universale dei diritti umani  del 1948
La Convenzione europea dei diritti umani
La giustizia riparativa (IRC e  Diritto)
Hannah Arendt "La banalità del male” Filosofia     ore 3
Storia della musica   Arte e regimi totalitari: Entartete Kunst in Germania, musica e fascismo in Italia, la “consegna sociale” in URSS.   Ore: 3
la “consegna sociale” in URSS.     
L’arte degenerata e la libertà d’espressione  Storia dell’arte  ore 2                                      
Corso di pronto soccorso e BLSD Scienze  motorie
Milano: 
04/11/2023
L'insegnante Errico Anna
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
08/11/2023 - 21:50