Quinta M - SCIENZE NATURALI | 2023-2024

Quinta M
SCIENZE NATURALI
Veber Daniela

Come da programmazione del dipartimento di materia (si veda "Punto F" - Programma).

• lezioni dialogate precedute da domande con le quali gli studenti sono sollecitati ad esprimere le loro preconoscenze sul tema della lezione e a confortarle con i contenuti ‘nuovi’.
  • lezioni frontali per dare uno sviluppo organico alle tematiche trattate, con eventuale proiezione di slide
  • uso di schemi riepilogativi e risoluzione di esercizi e problemi alla lavagna.
  • svolgimento in classe di esercizi applicativi (con alunni che lavorano in gruppo o singolarmente)
  • assegnazione costante di lavoro a casa per gli studenti
  • consultazione autonoma o guidata di materiale su web
  • osservazione e commento di esperimenti visti in video
  • attività di laboratorio compatibilmente con gli argomenti del programma e con le risorse dell’Istituto

materiali didattici:

Libro di testo in adozione, testi o file messi a disposizione dall’insegnante, visione di esperimenti su web, presentazioni power point.

Le verifiche saranno sia orali che scritte con test semi-strutturati validi per il voto orale (almeno 2 per periodo).

Programma della Classe Quinta:

Le biomolecole

CONOSCENZE

• Consolidamento e approfondimento sulla struttura e la funzione delle quattro principali classi biomolecole:

- struttura e funzione dei carboidrati

- Struttura e funzione dei lipidi

- struttura delle proteine e ruolo degli enzimi;

- struttura chimica del DNA e dell’RNA;

- la replicazione del DNA;

- la sintesi proteica e il concetto di gene;

- le mutazioni.

COMPETENZE

• Saper spiegare la struttura delle principali biomolecole e le funzioni svolte nella cellule e nell’organismo.
  • Saper spiegare il funzionamento di un enzima e il significato di catalizzatore biologico.
  • Conoscere la struttura del DNA e dell’RNA ed evidenziare le loro differenze.
  • Sapere in che modo il DNA viene duplicato e perché il processo è semi-conservativo.
  • Descrivere il processo di trascrizione.
  • Spiegare come un gene codifica la sequenza di amminoacidi di una proteina e il ruolo svolto dai vari tipi di RNA coinvolti nel processo.
  • Spiegare le possibili conseguenze di un errore nella duplicazione o trascrizione del DNA

Il metabolismo

CONOSCENZE

• Le trasformazioni chimiche nella cellula
  • Cenni al metabolismo dei carboidrati:

- la glicolisi;

- la fermentazione;

- il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa;

COMPETENZE

• Saper spiegare il significato dei termini metabolismo, anabolismo e catabolismo.
  • Definire in cosa consiste una via metabolica e come viene regolata attraverso l’attività degli enzimi.
  • Spiegare il ruolo dell’ATP e dei coenzimi.
  • Descrivere le vie metaboliche in cui è coinvolto il glucosio evidenziando sia le vie anaboliche che cataboliche, distinguendo tra ossidazione aerobica e anaerobica.

Le biotecnologie

• Il significato di biotecnologia
  • La tecnologia del DNA ricombinante e il clonaggio del DNA
  • Librerie genomiche e a cDNA
  • Organismi transgenici e knock-out
  • La clonazione
  • Le applicazioni delle biotecnologie:

- produzione di farmaci e vaccini ricombinanti;

- le piante geneticamente modificate e il loro utilizzo;

- le cellule staminali e la terapia genica;

- la PCR e il DNA fingerprinting

COMPETENZE

• Definire il termine “Biotecnologie”
  • Spiegare che cosa significa DNA ricombinante e illustrare le tecniche legate alla manipolazione del DNA
  • Spiegare la differenza fra clonaggio e clonazione e descrivere le tecniche legate al clonaggio di un frammento di DNA e alla clonazione di interi organismi.
  • Illustrare alcune possibili applicazioni delle biotecnologie con particolare riferimento agli organismi geneticamente modificati.
  • Conoscere il meccanismo d’azione dei vaccini per poter fare scelte consapevoli
  • Spiegare l’utilità di coltivare cellule in vitro con particolare riferimento alle cellule staminali adulte ed embrionali ed accennare alle potenzialità della terapia genica.
04/11/2023
L'insegnante Veber Daniela