LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi di verifica:
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Lettura di testi di P. Borsieri, M.me De Stael e Manzoni per far emergere i tratti distintivi della questione romantica in Italia.
Lettura e analisi dei testi: Marzo 1821, Il cinque maggio e conoscenza generale delle tragedie.
- il pensiero e la poetica; il sistema filosofico e il classicismo romantico;
- gli sviluppi della produzione poetica e in prosa;
- l' individuazione delle tematiche attraverso la lettura, l'analisi e il commento dei testi:
Canti: L’infinito, , A Silvia, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, La ginestra.
Zibaldone: Tre pensieri dallo Zibaldone su natura e civiltà: dal pessimismo storico al pessimismo cosmico; Il piacere, il reale e l'immaginario.
Operette morali: Dialogo della Natura e di un Islandese, Dialogo di un venditore di almanacchi, Cantico del gallo silvestre.
E.PRAGA, La strada ferrata( da Trasparenze)
A. BOITO, Case nuove
Cenni su il romanzo in Inghilterra, Francia e in Russia; conoscenza degli autori Dickens, La città industriale da Tempi difficili; L.Tolstoj e F.Dostoievskij (lettura e analisi del testo "I Labirinti della coscienza: la confessione di Raskolnikov" da Delitto e castigo).
- la poetica del Verismo e il ciclo dei Vinti
-lettura e analisi dei testi:
L'amante di Gramigna, Prefazione: Impersonalità e regressione
Vita dei campi: Rosso Malpelo, La lupa.
Novelle rusticane: La roba
I Malavoglia: Conoscenza generale della trama, poetica, personaggi, temi. e lettura dei testi antologizzati " I vinti e la fiumana del progresso", "I Malavoglia e la comunità del villaggio".
Mastro don Gesualdo: Conoscenza generale della trama, poetica, personaggi, temi e lettura dei testi antologizzati: " La tensione faustiana del self-made man", " La morte di Mastro don Gesualdo".
-l'ideologia e la politica
-le opere giovanili
-le poesie e i romanzi del periodo della bontà
-i romanzi del superuomo
-Le Laudi e le ultime prove poetiche
- presentazione dell'opera Il Piacere e lettura della sezione dedicata sul testo. Lettura dei brani: Ritratto di un esteta: Andrea Sperelli ed Elena Muti;
-presentazione dell'opera Vergini delle rocce e lettura del brano : " Il programma politico del superuomo".
-Da Alcyone lettura e analisi di La pioggia nel pineto
-Da Notturno lettura e analisi di La prosa notturna.
-la poetica de Il fanciullino (lettura del passo Una poetica decadente )
-tematiche, simboli, il linguaggio poetico (sintassi, linguaggio analogico, sinestesia, fonosimbolismo).
- Canti di Castelvecchio: Il gelsomino notturno
-Approfondimento dell'opera Myricae e testi: Lavandare, Temporale, Il lampo, X Agosto,
-T.MARINETTI, Manifesto tecnico della cultura futurista e della letteratura futurista, "Bombardamento"
-A.PALAZZESCHI Lasciatemi divertire
-G.GOZZANO, La signora Felicita, ovvero la Felicità (solo alcune parti)
-caratteri dei romanzi sveviani ( conoscenza generale di Una vita e Senilità).
La coscienza di Zeno (lettura integrale dell'opera)
- La poetica dell'umorismo ( Che cos'è l'umorismo da L'umorismo, parte II, cap. II).
- Conoscenza generale dei romanzi: Il fu Mattia Pascal ( lettura integrale dell'opera), Quaderni di Serafino Gubbio , Uno, nessuno, centomila.
- Varie fasi del teatro pirandelliano e conoscenza de “ Sei personaggi in cerca d’autore".
- da Novelle per un anno: Ciaula scopre la luna, Il treno ha fischiato.
-- testi da L’Allegria: In memoria, I fiumi, Soldati, Veglia, Fratelli, S. Martino del Carso, Sono una creatura, Porto sepolto, Commiato, Mattina.
- conoscenza di brani tratti da "Un anno sull'altipiano"
- testi : I limoni, Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato, (da "Ossi di seppia").
- analisi dei testi : Amai, Goal(dal "Canzoniere"), A mia moglie.
La narrativa nel secondo dopoguerra: (caratteri generali del Neorealismo)
-struttura generale del Paradiso e lettura di canti o passi a scelta
EDUCAZIONE CIVICA :lettura integrale del testo "I Sommersi e i salvati"
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.