Tu sei qui

Quinta L - Storia dell'arte | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta L
Materia: 
Storia dell'arte
Docente: 
Arpiani Raffaella
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Riconoscere il valore dei Beni Culturali per il territorio

Imparare a leggere l’opera d’arte, nelle sue componenti formali, tecniche e simboliche

Imparare il linguaggio di lettura dell'opera d'arte

Riuscire a collocare il manufatto artistico nel suo contesto storico e storico-artistico

Confrontare e relazionare le opere della stessa epoca, dello stesso autore o di autori diversi

Capire la relazione tra opera d’arte, autore, committente e società

Imparare a riconoscere le principali novità introdotte dalle singole opere d’arte studiate e dai loro autori

Capire l’evoluzione del linguaggio e delle tecniche espressive-costruttive in relazione tra loro

Imparare a operare collegamenti tra saperi e a ragionare in termini interdisciplinari

2. Conoscenze

Conoscere il programma di Storia dell'arte (vedi programma)

Utilizzare la terminologia specifica della materia

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si prevedono lezioni frontali, partecipate, lavoro individuale e di gruppo, classe capovolta, uso del manuale multimediale, della LIM e di altri supporti multimediali (padlet, KhanAcademy, didatticarte.it e altri siti web). La presenza costante delle immagini sulla LIM a supporto del lavoro di classe, permetterà di stimolare una lettura analitica, critica e consapevole.

Metodo induttivo/deduttivo, per similitudini e differenze.

A supporto del lavoro di classe viene creato una classe digitale sulla piattaforma scolastica WeSchool, che anche nell'ottica della DDI sarà il punto di contatto privilegiato tra docente e studenti, su cui verranno proposti materiali di studio, di approfondimento e su cui verranno effettuate le verifiche online e/o i compiti assegnati.

Nell'ottica della DDI, invece, verranno preparati dalla docente delle video-lezioni caricate su un canale YouTube creato appositamente (https://www.youtube.com/c/RaffaellaArpiani) fruibile in qualunque momento, anche in modalità asincrona, per permettere a tutti gli studenti di avere accesso alle lezioni anche dopo il lavoro di classe. Si ritiene fondamentale che l'offerta didattica possa raggiungere tutti, seppure in forma digitale. In questo modo anche gli studenti DSA avranno la possibilità di studiare e riascoltare-rivedere le lezioni ogni volta che sarà loro necessario, assecondando le diverse velocità e i diversi tempi di studio.

Il programma sarà suddiviso in moduli o unità didattiche, secondo la scansione proposta dal libro di testo.

Verranno svolte alcune unità didattiche relative all'Educazione civica.

Nel corso dell'anno si effettueranno verifiche in itinere, anche online, e/o in modalità partecipativa e di gruppo, per valutare le conoscenze e le competenze acquisite.

Si prevedono inoltre alcune uscite didattiche per stimolare gli studenti a comprendere il valore dell'arte, sia antica che contemporanea, per la riflessione e la crescita.

In vista del futuro esame di Stato, alcuni argomenti saranno trattati in forma interdisciplinare.

Libro di testo: Gillo Dorfles, Arte e artisti, volume 3, Atlas

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Il Neoclassicismo: Canova e David

Il Romanticismo: Goya, Friedrich, Turner, Gericault, Delacroix, Hayez

Il Realismo: Courbet, Daumier

L’impressionismo, la nascita della fotografia e l’architettura del ferro: Manet e Monet, Degas

Il Post-impressionismo: Cézanne, Seurat, Gauguin, Van Gogh - Munch

L’art nouveau: la democratizzazione dell’arte e la nascita del design

Le avanguardie storiche: l’espressionismo (Matisse e i Fauves, Kirchner e Die Brücke), il cubismo (Picasso), il Futurismo (Boccioni e Balla), l’astrattismo (Kandisky), il dadaismo (Duchamp), il surrealismo (Magritte, Dalì)

L’arte del secondo dopoguerra: pop art e informale (americano e italiano - cenni)

Milano: 
11/11/2023
L'insegnante Arpiani Raffaella
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/11/2023 - 09:34