Tu sei qui

Quinta L - Lingua e Civiltà Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta L
Materia: 
Lingua e Civiltà Inglese
Docente: 
Paola Mancuso - Frank Obeng
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Capacità di cogliere le parole chiave e di individuare la struttura generale del testo proposto (narrativo, argomentativo e descrittivo);
  • Capacità di riportare il testo e di esprimere opinioni personali in merito.
  • Sostenere una conversazione in L2  corretta;
  • Utilizzo consapevole di L2;
  • Utilizzo di una terminologia specifica corretta in campo storico - letterario;
  • Saper fare l’analisi di un testo letterario;
  • Produrre testi scritti;
  • Organizzare e articolare in modo autonomo, sia nello scritto che nell’orale, le proprie opinioni
  • Orientarsi nella comprensione di testi poetici e in prosa in L2.
  • Saper collegare interdisciplinarmente i contenuti analizzati.
2. Conoscenze
  • Conoscere aspetti morfo-sintattici, ortografici e fonologici  insieme alle strutture e funzioni linguistiche per il raggiungimento del livello B2 (QCER)
  • Conoscere la cultura e la letteratura Anglosassone, attraverso l’uso di testi in lingua originale;
  • Acquisire consapevolezza di realtà socio- culturali diverse dalla propria;
  • Acquisire consapevolezza della interdisciplinarità, tramite il lavoro di stretto raccordo per l’analisi del periodo storico, letterario ed artistico studiato in altre materie.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

 Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

  • Metodi: Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per  spiegazioni delle strutture linguistiche. Gli argomenti della letteratura verranno introdotti dall’insegnante prevalentemente con l’ausilio dell'ebook e della LIM. Gli alunni saranno invitati a prendere appunti, durante la lezione per integrare le informazioni del testo in adozione. Si procederà inoltre alla lettura e all’analisi dei testi dei vari autori. Si vedranno film in lingua originale e si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing per consolidare la quattro abilità. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa. Si prevede un lavoro di recupero in itinere per gli alunni con evidenti difficoltà. 
  • Strumenti: Libro di testo adottato: Marina Spiazzi, Marina Tavella, Margaret Layton  Performer Heritage From the Victorian Age to the Present Age edizioni Zanichelli;  Test Zanichelli per la Prova Invalsi.
  • Verifica formativa: Si valuteranno la partecipazione degli alunni al lavoro in classe, la loro competenza comunicativa, il loro interesse e la loro applicazione e costanza nel lavoro a casa. La produzione in L2 sarà favorita attraverso simulazioni,  lavori di gruppo o in coppia.
  • Verifica Sommativa: Si proporranno test di comprensione di in testo, composizione e  simulazioni di Seconda Prova;   Si prevedono due verifiche scritte e due orali per il trimestre e tre verifiche scritte e due orali per il pentamestre.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Continuo richiamo e consolidamento della grammatica ; Attività di reading e listening per il Test Invalsi

The Victorian Age

Historical and Social Background: Early Victorian Age - a changing society - An Age of optimism and contrasts - Late Victorian Age

Literary Background

Victorian Novelists

Charles Dickens: Hard Times -Oliver Twist

Charlotte Bronte: Jane Eyre

Robert Louis Stevenson: The Strange case of Dr. Jeckyll and Mr. Hyde

Osca Wilde: The Picture of Dorian Gray  - The Importance of Being Earnest

The Modern Age

Historical and Social Background

Britain at the turn of the century - The First World War - between the wars - The Second World War

The War poets: Rupert Brooke and Wilfred Owen

Thomas Stearns Eliot: The Waste Land;

The Stream of consciousness

James Joyce: Dubliners and Ulysses

Virginia Woolf: Mrs Dalloway

George Orwell: 1984 - 

Milano: 
08/11/2023
L'insegnante Paola Mancuso - Frank Obeng
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
08/11/2023 - 17:46