Tu sei qui

Quinta L - Fisica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta L
Materia: 
Fisica
Docente: 
Orlando Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1) Osservare la realtà fisica con spirito critico

2) Evidenziare capacità di comprensione.

3) Applicare le conoscenze acquisite.

4) Acquisire una iniziale capacità di analisi.

5) Consolidare capacità logiche-operative.

6) Acquisire una iniziale capacità di sintesi.

7) Analizzare e sintetizzare in modo sempre più autonomo.

8) Comunicare in modo chiaro, ordinato e corretto utilizzando linguaggio specifico.

9) Comprendere i termini di un problema di natura scientifica.

 

Competenze CLIL

 

Oltre alle competenze specifiche della disciplina si aggiungono:

Comprendere un testo, video o lezione riguardanti gli argomenti trattati in lingua inglese.

Esporre in lingua inglese gli argomenti usando il linguaggio specifico.

2. Conoscenze

Il programma del quinto anno affronta lo studio dell’elettromagnetismo.

A conclusione del percorso che porta dall’elettrostatica allo spettro elettromagnetico verrà riservato uno spazio da dedicare ad un breve percorso di fisica moderna.

Per l’elenco dei singoli argomenti si rimanda alla voce F)

Il modulo CLIL riguarda parte del programma del quinto anno e quindi dello studio dell’elettromagnetismo.

Per l’elenco dei singoli argomenti si rimanda alla voce F)

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Il programma del quinto anno affronta lo studio dell’elettromagnetismo dall’elettrostatica all'analisi dello spettro elettromagnetico. Gli argomenti verranno introdotti facendo riferimento, ovunque possibile, ad esperienze di vita quotidiana. Nel corso della trattazione si cercherà di sottolineare il significato di quanto presentato senza tralasciare l'aspetto formale. Nella prima parte del programma verranno affrontati anche esercizi per mostrare l'importanza della matematica pur evitando sviluppi matematici al di là delle reali possibilità di comprensione degli allievi. Nella seconda parte (da "Il campo magnetico" in poi) le formule verranno presentate e discusse ma non applicate agli esercizi. Per lo svolgimento di alcuni argomenti si partirà dalla realizzazione degli esperimenti per arrivare alla loro formalizzazione. Nelle verifiche orali e nei test si cercherà di valutare la reale comprensione da parte degli allievi degli argomenti proposti, l'impegno individuale e la capacità di esprimersi in modo logico e corretto.

La parte del programma svolta con il metodo CLIL in lingua inglese verrà affrontata soprattutto attraverso la realizzazione degli esperimenti per arrivare, anche attraverso materiale in lingua inglese, alla loro formalizzazione.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

MODULO

CONTENUTI

CARICHE ELETTRICHE IN EQUILIBRIO

Metodi di elettrizzazione

La carica elettrica

Conduttori ed isolanti elettrici

La legge di conservazione della carica elettrica

La legge di Coulomb

Il vettore campo elettrico

Il potenziale elettrico e la differenza di potenziale

I CONDENSATORI

 

Definizione di condensatore elettrico

La capacità di un condensatore piano

Energia immagazzinata in un condensatore carico

LA CORRENTE ELETTRICA

Definizione di corrente

Le leggi di Ohm

Resistenza e resistività

Resistenze in serie e in parallelo

Il circuito elettrico

Energia e potenza elettrica

IL CAMPO MAGNETICO

Il campo magnetico generato da una calamita (*)

Il campo magnetico generato da una corrente elettrica (*)

Il campo magnetico generato da una spira percorsa da corrente (*)

Cenni sulla teoria atomica sulla natura del magnetismo

INTERAZIONI TRA CAMPI MAGNETICI E CORRENTI

Forza magnetica su un filo percorso da corrente (*)

Forza magnetica su una carica in moto

Forza magnetica tra due fili percorsi da corrente (*)

Esperienze sul fenomeno dell’induzione elettromagnetica  (*)

ELETTROMAGNETISMO (cenni)

Radiazioni elettromagnetiche

Spettro delle radiazioni

FISICA MODERNA (eventuale approfondimento)

La storia della struttura dell’atomo

Milano: 
10/11/2023
L'insegnante Orlando Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/11/2023 - 16:24