LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Le lezioni per forza di cose dovranno sempre avere la forma del circolo ermeneutico, al centro del quale verrà costantemente posto il testo studiato. Useremo il libro, le risorse offerteci dalla rete per il reperimento di testi integrativi rispetto a quelli presenti sul libro in adozione. Il quaderno degli appunti fungerà da diario costante delle nostre sessioni di dialogo nonché delle varie fasi di elaborazione delle interpretazioni personali. Useremo di frequente gli strumenti del brainstorming per arricchire ulteriormente gli strumenti a nostra disposizione. Nei limiti delle mie capacità di confronto con le letterature non italiane (in particolare quella francese e inglese in sinergia con le docenti curricolari, nonché di quella russa), cercheremo di capire le linee culturali attivatesi globalmente che dall'Italia si sono mosse o che ad essa sono arrivate attraverso i più diversi canali.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Leopardi tra lirica e filosofia; la lirica simbolista: Baudelaire, Verlaine, Rimbaud. L'esperienza lirica scapigliata. Il simbolismo in Italia: Pascoli e D'Annunzio; dal simbolo all'analogia: Bergson e Ungaretti; il correlativo oggettivo in T.S.Eliot e Montale; il caso Campana: i Canti Orfici.
Sezione dedicata all'avanguardia futurista italiana e russa come tentativo di trasformazione artistica del mondo (auspicabilmente in sinergia con arte e storia).
La narrativa nell'epoca del razionalismo, tra Naturalismo francese e Verismo italiano: Zola e Verga; il viaggio nell'interiorità: la lunga strada del romanzo psicologico, dal Piacere di D'Annunzio alla Coscienza di Zeno di Svevo attraverso il Notturno dannunziano, fino agli esiti pirandelliani. La narrazione neorealista tra letteratura e cinema. Un esempio di autofiction: Curzio Malaparte.
Focus: Dante, Paradiso
Focus sul teatro di Pirandello.
Lettura integrale dei seguenti testi: Eugenio Montale, Ossi di seppia; Dino Campana,Canti orfici; Italo Svevo, La coscienza di Zeno; Curzio Malaparte, Kaputt
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.