Tu sei qui

Quinta I - Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta I
Materia: 
Inglese
Docente: 
Pessina Cristina, Obeng Frank
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1 Saper sostenere una conversazione su argomenti riguardanti la civiltà e la letteratura straniera 

2 saper produrre per iscritto testi, descrizioni e composizioni in modo autonomo e con chiarezza logica e precisione lessicale anche in vista dell'esame di Stato

3 migliorare un processo di autovalutazione anche in funzione dell'orientamento universitario

2. Conoscenze

Conoscenza della terminologia e del lessico legati agli argomenti oggetto del corso per comprendere testi  letterari scritti e saperne cogliere gli elementi essenziali in autonomia, tutto in funzione della preparazione dell'Esame di Stato finale.

-Sviluppo dell’abilità di lettura di testi autentici  tratti da importanti opere dall'età vittoriana a metà del novecento.

-Sviluppo della capacità di saper produrre testi scritti ,  per lo più descrittivi ed espositivi, con chiarezza logica, precisione e correttezza grammaticale 

Nelle ore di conversazione saranno svolti anche esercizi di preparazione delle prove invalsi

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

L’impianto metodologico sarà costruito su un percorso di acquisizione e ulteriore sviluppo  delle competenze comunicative: da fasi ricettive (come la lettura ,l’ascolto e l’analisi dei testi) si passerà, attraverso momenti di rielaborazione guidata, a fasi di produzione che prevedono un uso progressivamente autonomo e ricco della lingua. Per quanto riguarda lo studio della letteratura, le attività saranno finalizzate alla conoscenza del periodo, dello stile e del contenuto dei testi di cui si propone la comprensione e l’ analisi. Si prevedono lezioni frontali e interattive, ascolto di registrazioni, discussioni guidate, esposizioni sia guidate che autonome di contenuti.

Le valutazioni , sia scritte che orali , saranno sugli argomenti delle unità didattiche trattate. Per quanto riguarda le verifiche scritte, la valutazione riguarderà la correttezza grammaticale, la fluidità della lingua e le conoscenze dei contenuti.Per la valutazione orale, oltre alla correttezza, alla fluidità e alle conoscenze dei contenuti, verrà presa in considerazione anche la capacità di argomentare anche in riferimento a più letterature.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Dal testo Literary Journeys vol 2

 Caratteristiche generali del periodo, riassunto dell'opera, studio dei personaggi e dei brani scelti 

Victorian Age:

C. Dickens  Oliver Twist

R.L.Stevenson  The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde 

O.Wilde  The Picture of D. Gray 

R.Browning poesia Meeting at Night, Parting at Morning

C.Rossetti C.Rossetti 

The Modern Age

J.Joyce The Dubliners

V.Woolf Mrs Dalloway

W.B. Yeats poesia The Second Coming

R. Brooke poesia The Soldier

H. Read poesia poesia The Happy Warrior

Contemporary Age

S.Beckett and the Theater of the Absurd

Articoli in lingua verranno presentati in classe come lo studio degli elaborati degli esami di stato precedenti con  l'ausilio del collega madrelingua prof Obeng.

Milano: 
08/10/2023
L'insegnante Pessina Cristina, Obeng Frank
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
05/11/2023 - 11:47