LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Il programma di letteratura di quinta si baserà principalmente sulla lettura di brani significativi dal punto di vista storico – letterario, tratti da importanti opere che vanno dal secondo romanticismo alla metà del Novecento. Si analizzeranno brevemente gli aspetti storici di ogni periodo letterario, e se ne tratteggeranno in modo generale le caratteristiche. Si cercherà in di favorire “l’incontro” con gli autori, privilegiando quindi l’analisi dei testi proposti dall’antologia, integrandoli anche con altro materiale. Il metodo di approccio al testo sarà il più possibile quello della scoperta guidata, ovvero un lavoro comune tra studenti ed insegnante per portare alla luce tutto quello che il testo può offrire. Questo tipo di insegnamento favorisce anche l’uso della lingua in classe in un contesto dinamico. La classe per ora risponde in modo attento e adeguato al lavoro proposto.Si analizzeranno molto brevemente gli aspetti storici di ogni periodo letterario, e se ne tratteggeranno in modo generale le caratteristiche letterarie. Per la presentazione generale del secolo, la docente utilizzerà la proiezione di schede riassuntive da lei preparate.
La verifica avviene in ogni momento dell’attività didattica, soprattutto quando la classe è chiamata ad interagire con la docente, essa si rende conto del lavoro domestico svolto e delle abilità e competenze acquisite. Tali osservazioni della docente potranno concorrere alla valutazione finale, ma saranno fondamentali i momenti di verifica formale, scritta e orale, le cui difficoltà saranno graduate nel corso dell’anno. Per lo scritto si prevedono le seguenti tipologie di verifica: comprensioni di testi letterari e di attualità, brevi produzioni scritte inerenti argomenti letterari e di attualità, domande aperte di letteratura. Alla valutazione finale concorreranno anche i lavori a casa particolarmente significativi assegnati durante l’anno scolastico, che abbiano richiesto momenti di riflessione personale e di rielaborazione. Il voto finale sarà concordato con il docente di conversazione, che valuterà gli alunni soprattutto nella parte orale. Interesse e partecipazione, oltre che il lavoro personale a casa, concorreranno alla valutazione finale, ma saranno fondamentali i momenti di verifica formale, scritta e orale, nonché la valutazione espressa dal docente di conversazione.
Durante il primo periodo (trimestre) alcune lezioni saranno dedicate alla preparazione della seconda prova , come già fatto anche gli anni scorsi : EVENTUALE ripasso di alcune nozioni si morfo-sintassi, come impostare correttamente una produzione, come rispondere in modo sintetico ad una domanda aperta di letteratura. Tali momenti saranno seguiti poi da esercitazioni a casa, che verranno corrette dall’insegnante e concorreranno alla valutazione finale. Al fine di coinvolgere direttamente ogni singolo studente nello svolgimento del programma, alla fine dello scorso anno scolastico sono state date alcune indicazioni su opere letterarie contemporanee da leggere durante l’estate. Nel corrente anno scolastico, durante l’ora di conversazione, ogni studente relazionerà alla classe durante , fingendo di essere l'autore e rispondendo a domande di un intervistatore e domande del pubblico..
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Les premiers romans réalistes
Balzac, ou l’énergie créatrice
Stendhal l’Italien
Entre réalisme et symbolisme
Flaubert ou le roman moderne
Zola et le naturalisme
Baudelaire, un itinéraire existentiel
Rimbaud , le poète voyant
Le XXème siècle,
L’ère des secousses
Apollinaire et la rupture
Le surréalisme
Ecrivains issus du surréalisme : Eluard
Marcel Proust et le temps retrouvé
L’ère des doutes
Sartre en bref.
Camus, de l’absurde à l’humanisme
Perspectives théâtrales
Ionesco et le théâtre de l’absurde
La Négritude
Senghor
Ecrivains d’aujourd’hui
Lavoro personale. Ogni alunno sarà in grado di analizzare e contestualizzare il testo da leggere per le vacanze.
L’antologia dei testi da presentare all’esame sarà integrata da fotocopie scelte dalla docente.
Conversazione
Attività di intervista all'autore sopra indicata
Comment décrire un tableau
Compréhension orale d’un document authentique, thèmes d'actualité, lexique sur un thème spécifique.
Des thèmes de civilisation et des débats pourront être également proposés.
.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.