Tu sei qui

Quinta H - TEDESCO | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta H
Materia: 
TEDESCO
Docente: 
Quadrelli Paola; Mields Marion
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Gli studenti acquisiscono competenze linguistico-comunicative corrispondenti almeno al livello B1. Consolidano il proprio metodo di studio, trasferendo nello studio del tedesco abilità e strategie acquisite studiando altre lingue; si esprimono oralmente e per iscritto su contenuti letterari, storici o di attualità.

2. Conoscenze

Conoscenze inerenti il programma di letteratura e lo studio della storia dei paesi di cui studiano la lingua. Affinamento delle abilità comunicative.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, lezione partecipata; Utilizzo dei testi in adozione e di altri materiali integrativi compresi documenti audio. 

Verifiche orali e scritte sul programma di storia e letteratura; ancora preparazione alla certificazione B1; preparazione alla eventuale seconda prova scritta in lingua. Sollecitazione a collegamenti interdisciplinari in preparazione alla nuova prova orale dell'Esame di Stato

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Infos 3:

Lezione 22: Die Umwelt; Kon. II Vergangenheit; Partizip Präsens, costruzione participiale

Lezione 23: Ethische Fragen; Konjunktiv I, discorso indiretto

Lezione 24, Die Multikultigesellschaft, Die Gastarbeiter, Deutschland als Zuwanderungsland; Kreuzberg, die EU-Kommission

Focus Kontexte/ Letteratura

Horvath: Jugend ohne Gott, CIDEB

Horvath, Ein Kind unserer Zeit (su Focus)

Storia: Die Weimarer Republik; L'ascesa di Hitler, la politica estera di Hitler, l'ideologia razziale

Bertolt Brecht, Mein Bruder war ein FliegerDie Bücherverbrennung,

Romantik, Allgemeiner Kontext, Themen, la pittura del romanticismo, commento di alcuni quadri di C.D.Friedrich e di F. Füssli; Die romantische Straße; Die deutsche Märchenstraße

J. von Eichendorff: Mondnacht

Gebrüder Grimm, Die Sterntaler. Volksmärchen/ Kunstmärchen

Die Spätromantik:

E.T.A. Hoffmann: Der Sandmann

H. Heine, Die schlesischen Weber

Th.Fontane, Effi Briest, lettura del brano proposto nel libro e commento del romanzo 

Franz Kafka, Die Verwandlung; Brief an den Vater

Bertolt Brecht, Fragen eines lesenden Arbeiters, Leben des Galilei

Storia della Germania dopo il 1945 (pagine 324-326)

La divisione della Germania e la DDR: contesto storico , pp. 424-426

R. Kunze: Die wunderbaren Jahre

I. Schulze, Simple Storys

Milano: 
21/10/2023
L'insegnante Quadrelli Paola; Mields Marion
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
21/10/2023 - 16:52