Quinta H - Lingua e cultura spagnola | 2023-2024

Fusco Nadia – Vales Cepeda Odri
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Revisionare, consolidare e approfondire le strutture grammaticali e sintattiche principali e ampliare il lessico.

Conoscere la cornice storico-sociale, i testi letterari e le relazioni tra il contesto storico e culturale e le opere.

Usare in maniera appropriata la terminologia relativa al contesto storico, sociale e letterario.

Descrivere i principali eventi storici e letterari utilizzando in modo appropriato la terminologia specifica, spiegare i collegamenti tra un testo e la realtà coeva, relazionare sul contenuto di un testo.

Redigere testi per esprimere le proprie opinioni e i propri commenti.

Completare schemi, redigere brevi testi di commento a brani letterari.

Comprendere testi audiovisivi relativi al contesto letterario e a temi di attualità.

Identificare relazioni e differenze con altre letterature europee.

2. Conoscenze

I contenuti linguistici e letterari del piano di lavoro previsto per il corrente anno scolastico.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Si userà l’approccio comunicativo e si alterneranno lezioni meramente espositive a lezioni  dialogate; si proporranno attività di ricerca e di approfondimento, attraverso il libro di testo, fotocopie, supporti audio visivi e si inviteranno gli alunni a proseguire nella riflessione sia sulla lingua sia sui metodi di studio più efficaci. Si favorirà lo sviluppo di una comunicazione il più possibile efficace e di una sempre maggiore capacità di argomentazione in lingua straniera. L’accertamento dei livelli di apprendimento sarà continuo e basato su esercitazioni a casa, interrogazioni brevi, colloquio individuale, test strutturati, semi-strutturati e a risposta aperta, produzioni su temi di carattere sociale, commento ed analisi di testi letterari. Nel trimestre sono previste almeno due prove scritte e due prove orali, incluso il voto di conversazione mentre nel pentamestre sono previste almeno tre prove scritte e tre orali, inclusa la valutazione di conversazione. Le date delle verifiche scritte saranno comunicate con largo anticipo; per ogni verifica si impiegheranno almeno due ore: una per la realizzazione della stessa ed un’altra dedicata alla correzione ed al commento collettivi. Alla valutazione finale, oltre alla sintesi delle prove svolte in itinere, concorrerà anche il comportamento scolastico dell’alunno, in particolare: impegno, costanza ed organizzazione dello studio, rispetto delle consegne, partecipazione durante le lezioni.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Estructuras lingüísticas:

Revisión de los usos del subjuntivo e indicativo

Literatura:

Marco histórico-social de la segunda mitad del siglo XIX

Realismo y Naturalismo: orígenes, temas, estilo, influencias

Benito Pérez Galdós: vida y obras; Fortunata y Jacinta, capítulo III; capítulo V; capítulo VI (fragmentos); Tristana

Leopoldo Alas “Clarín”: vida y obras; La Regenta- Capítulo XIII, Capítulo XXX (fragmentos)

Marco histórico y social de los primeros 30 años del siglo XX:

el desastre del 98, el reinado alfonsí, el protectorado en Marruecos, el desastre de Anual, la dictadura de Miguel Primo de Rivera

El Modernismo y la Generación del 98: orígenes, temas, estilo, influencias

Rubén Darío: vida y obras; Sonatina,

Miguel de Unamuno: vida y obras; Niebla (lectura integral de la novela); En torno al Casticismo: La tradición eterna (fragmento, fotocopia), La casta Histórica: Castilla (fragmento, fotocopia);

Modernismo: orígenes, temas, estilo, influencias. Artes gráficas y publicidad.

Antonio Machado: vida y obras, Es una tarde cenicienta y mustia; A orillas del Duero, En Granada fue el crimen

Novecentismo y vanguardismo, definiciones y caracteres generales.

Ramón Gómez de la Serna: vida y obras; Greguerías

Generación del 27: orígenes, temas, estilo, influencias y representantes principales

La Segunda República: el Bienio progresista, el Bienio negro, el Frente popular

Rafael Alberti: vida y obras; El mar la mar, Canción 8

Federico García Lorca: vida y obras; La casa de Bernarda Alba (lectura integral); La aurora.

Visionado de la película “La lengua de las mariposas”

La Guerra Civil española: causas; fases; consecuencias

La dictadura de Francisco Franco: el totalitarismo; la apertura al exterior; el desarrollo económico; la fase de inestabilidad.

La propaganda de la dictadura

Carmen Martin Gaite: El cuarto de atrás (fragmento)

Ramòn J Sender: Réquiem por un campesino español

Gabriel García Márquez: Crónica de una muerte anunciada (lectura integral).

Nelle ore di conversazione saranno svolte attività in lingua, individuali e in gruppo, atte a potenziare la comunicazione orale.

05/11/2023
L'insegnante Fusco Nadia – Vales Cepeda Odri