Tu sei qui

Quinta G - Lingua e cultura Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta G
Materia: 
Lingua e cultura Inglese
Docente: 
R.Raimondo
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Consolidare e approfondire le strutture grammaticali e sintattiche già affrontate ed ampliare il patrimonio lessicale in modo da :

  • possedere una buona competenza comunicativa in contesti diversificati;
  • comprendere testi scritti a vario livello, anche letterario, e saperne trarre gli elementi essenziali
  • produrre testi scritti di tipo descrittivo ed espositivo con chiarezza logica, correttezza grammaticale e  precisione lessicale anche in vista dell’Esame di Stato

Stimolare:

  • un corretto processo di auto - valutazione per sviluppare la consapevolezza dei propri processi di apprendimento e
  • l’ acquisizione di autonomia nell'organizzazione delle proprie attività di studio
  • la comprensione interculturale, non solo nelle sue manifestazioni quotidiane ma estesa a espressioni più complesse della civiltà straniera e agli aspetti più significativi della sua cultura
  • le connessioni interdisciplinari tra gli argomenti trattati
2. Conoscenze

Obiettivo specifico del quinto anno sarà quello di preparare gli studenti per affrontare gli Esami di Stato, sia nella prova scritta che nel colloquio. Le ore settimanali saranno quindi gestite in modo da permettere alla classe di affrontare con successo l’esame. Particolare attenzione sarà quindi data alla lettura e al commento dei vari brani letterari studiati, all’analisi linguistica dei testi, alla cura della capacità di sintesi. 

Nello svolgimento del programma verranno trattati vari temi che contengano spunti per connessioni interdisciplinari, nonchè la preparazione alle certificazioni esterne e ai test Invalsi.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

L’uso sistematico della Lingua Inglese durante le lezioni,   la visione di film in Inglese, la lettura in classe di brani sia di letteratura che di interesse generale saranno gli strumenti usati per il raggiungimento degli obiettivi specifici su esposti.
Per quanto riguarda la parte di letteratura lo studio si baserà sull’esame della letteratura della seconda metà dell’ottocento e del Novecento.
Le verifiche saranno sia scritte che orali e verteranno sugli stessi argomenti trattati nelle singole unità didattiche.
Le verifiche scritte saranno almeno due/tre per periodo dell’anno scolastico e verteranno su temi letterari e sul modello della seconda  prova dell’Esame di Stato. Chi dovesse assentarsi a una prova scritta ne svolgerà una simile prima della fine del trimestre/pentamenstre.
Le verifiche orali, almeno due per periodo verteranno quasi esclusivamente su argomenti letterari.
Nelle verifiche scritte la valutazione terrà conto della correttezza grammaticale e sintattica oltre che del rispetto delle consegne.
Nella valutazione orale, oltre che alla conoscenza dei contenuti,  verrà tenuta in particolare conto la capacità di argomentare quanto esposto. La produzione orale verrà valutata anche assieme al docente di conversazione.
Nel giudizio complessivo dello studente molta rilevanza avranno la costanza e capacità di impegno prolungato, il rispetto delle consegne, la partecipazione in classe.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Testo "Literary Journeys" vol. II

Periodo storico e caratteristiche sociali, vita degli autori, riassunto e caratteristiche delle opere, analisi dei personaggi, lettura di brani scelti, visione film in lingua originale

The Victorian Age (1837-1901)

C. Dickens - Oliver Twist

R.L. Stevenson - The Strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde

O. Wilde - The importance of being Earnest  - The Picture of Dorian Gray

 

The Age of Anxiety (1901-1949)

War Poets: S. Sassoon  - The Glory of Women , W. Owen -  Dulce et Decorum est

E.  Hemingway - A Farewell to Arms

J. Joyce - Dubliners ( “Eveline” ); Ulysses come esempio di Stream of Consciousness

V. Woolf  - Mrs Dalloway

G. Orwell - 1984,  Animal farm

A. Huxley - Brave New World

F.S. Fitzgerald - The Great Gatsby

 

Towards a Global Age (1949-2000)

W. Golding -  Lord of the Flies

 

 

Milano: 
26/10/2023
L'insegnante R.Raimondo
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
26/10/2023 - 17:02