Tu sei qui

Quinta F - LINGUA E CULTURA SPAGNOLA | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta F
Materia: 
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
Docente: 
TOGNOLINI NADIA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

–ripassare e rafforzare le strutture morfologiche e sintattiche

–consolidare ed ampliare le competenze linguistiche e le abilità comunicative acquisite nel corso dei precedenti anni scolastici

–ampliare il lessico

–acquisire una metodologia adeguata per la comprensione, lo studio, l’esposizione delle informazioni

–saper esporre quanto appreso in modo chiaro, corretto e coerente

–saper collocare autori e testi nel contesto storico e socioculturale

–saper leggere e comprendere in modo autonomo

–saper affrontare autonomamente argomenti non preventivamente spiegati dall’insegnante

–saper utilizzare testi e strumenti di consultazione per approfondire gli argomenti affrontati in classe

–saper effettuare sintesi ed analisi

–acquisire capacità di rielaborazione critica autonoma

–saper effettuare anche collegamenti interdisciplinari.

2. Conoscenze

–conoscere i contenuti disciplinari studiati: testi, autori e tematiche caratterizzanti

–conoscere le linee generali di sviluppo della storia e della letteratura

–conoscere un congruo numero di testi e autori (lettura integrale e/o antologica).

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODOLOGIA

–lezione frontale, relazione degli alunni con supervisore, lezione partecipata, ricerca personale, simulazioni, ecc.

STRUMENTI

–opere: testi integrali o in versione antologica; articoli e studi critici di carattere generale o specifico sui singoli autori e le opere, studi monografici, introduzioni critiche; internet; cortometraggi e lungometraggi; quotidiani e riviste.

VERIFICHE

–tipo: relazione, colloquio, interrogazione breve, simulazioni delle prove d’esame, prova strutturata, semi-strutturata, questionario / test

–contenuto: il contenuto delle singole verifiche sarà concordato, laddove possibile, con la classe

–date: nel limite del possibile, le date delle verifiche che si effettueranno durante l’anno saranno concordate con la classe.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI CHE SI PROPORRANNO AGLI STUDENTI

–nel piano di lavoro si sono indicati gli argomenti, le opere e gli autori che, in linea di massima, saranno oggetto di studio in classe

–nel programma definitivo si indicheranno con maggior precisione gli argomenti trattati, che saranno individuati anche in base alle preferenze e alle scelte della classe e personali degli studenti

–eventualmente, ciascuno studente indicherà nel proprio programma le opere lette integralmente e i brani antologici scelti, anche per approfondimenti personali

–gli argomenti contrassegnati da asterisco [*] verranno svolti esclusivamente se l’interesse, il ritmo di apprendimento della classe e la disponibilità oraria lo permetteranno.

EL ROMANTICISMO

–el ambiente político-social de España en la primera mitad del siglo XIX

–la Guerra de Independencia española

–la Constitución de 1812

–la pena de muerte en España

El verdugo – Luis García Berlanga

Leyendas – Gustavo Adolfo Bécquer:

            –El beso [lettura integrale]

Artículos [lettura antologica] – Mariano José de Larra:

            –El Día de Difuntos de 1836 – Fígaro en el cementerio [lettura antologica]

            –Un reo de muerte [lettura antologica]

Proceso a Mariana Pineda [visione dell'ultima sequenza dell’ultimo episodio] – TVE, 1984, 5, Rafael Moreno Alba

Mariana Pineda [lettura antologica] – Federico García Lorca

El húsar [lettura antologica] – Arturo Pérez Reverte [*]

EL REALISMO – EL NATURALISMO

–el ambiente político-social de España en la segunda mitad del siglo XIX

La gaviota [lettura antologica] – Fernán Caballero (Cecilia Böhl de Faber) [*]

Insolación [lettura antologica] – Emilia Pardo Bazán

El indulto [lettura integrale] – Emilia Pardo Bazán

La culpable [lettura integrale] – Emilia Pardo Bazán

Las medias rojas [lettura integrale] – Emilia Pardo Bazán

El monstruo [lettura integrale] – Vicente Blasco Ibáñez

¡Adiós, Cordera! [lettura integrale] – Leopoldo Alas, Clarín

EL “GRUPO” DEL 98

–características generales, temas

Niebla [lettura antologica] – Miguel de Unamuno

El árbol de la ciencia [lettura antologica] – Pío Baroja

RUBÉN DARÍO [*]

Lo fatal [lettura integrale] [*]

EL TEATRO EN PROSA: CARLOS ARNICHES [*]

La señorita de Trevélez [lettura antologica] [*]

EL NOVECENTISMO – LA GENERACION DE 1914

–características generales, temas

Greguerías [lettura antologica] – Ramón (Ramón Gómez de la Serna)

Platero y yo [lettura antologica] – Juan Ramón Jiménez

FEDERICO GARCÍA LORCA

Mariana Pineda [lettura antologica]

El maleficio de la mariposa [lettura antologica] [*]

La casa de Bernarda Alba

LA NOVELA POSTERIOR A 1936

El príncipe destronado [lettura antologica] – Miguel Delibes

La lengua de las mariposas [lettura integrale] – Manuel Rivas

La voz dormida [lettura antologica] – Dulce Chacón [*]

EL TEATRO POSTERIOR A 1936

Tres sombreros de copa [lettura antologica] – Miguel Mihura [*]

Las bicicletas son para el verano [lettura antologica] – Fernando Fernán Gómez

LA SEGUNDA REPÚBLICA ESPAÑOLA, LA GUERRA CIVIL, LAS DICTADURAS

–aproximaciones a la Segunda República española, la Guerra civil, la dictadura de Francisco Franco, la dictadura argentina de Videla.

Milano: 
29/10/2023
L'insegnante TOGNOLINI NADIA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2023 - 21:07