Tu sei qui

Quinta F - Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta F
Materia: 
Inglese
Docente: 
Invernizzi Anna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Consolidare e approfondire le strutture grammaticali e sintattiche già affrontate ed ampliare il patrimonio lessicale in modo da :

  • possedere una buona competenza comunicativa in contesti diversificati;
  • comprendere testi scritti a vario livello, anche letterario, e saperne trarre gli elementi essenziali;
  • ampliare la capacità di mettere in relazione i contenuti studiati nelle varie materie;
  • relazionare sia per iscritto che oralmente rispetto al proprio passato scolastico, alle proprie esperienze di vita, ai punti di forza e di debolezza, così come del proprio futuro, dei propri sogni e delle proprie aspirazioni.
2. Conoscenze

Obiettivo specifico del quinto anno sarà quello di preparare gli studenti per affrontare il colloquio orale dell'Esame di Stato.

Particolare attenzione sarà data alla lettura e al commento dei vari brani letterari studiati, così come alle possibili connessioni interdisciplinari.

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

L’uso sistematico della Lingua Inglese durante le lezioni,   la visione di film in Inglese, la lettura in classe di brani sia di letteratura che di interesse generale saranno gli strumenti usati per il raggiungimento degli obiettivi specifici su esposti.
Per quanto riguarda la parte di letteratura lo studio si baserà sull’esame della letteratura della seconda metà dell’ottocento e del Novecento.
Le verifiche saranno sia scritte che orali e verteranno sugli stessi argomenti trattati in classe.
Nelle verifiche scritte la valutazione terrà conto della correttezza grammaticale e sintattica oltre che del rispetto delle consegne.
Nella valutazione orale, oltre che alla conoscenza dei contenuti,  verrà tenuta in particolare conto la capacità di argomentare quanto esposto e collegarlo ad altri contenuti studiati in altre materie.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Testo "Literary Journeys" vol. II

Periodo storico e caratteristiche sociali, vita degli autori, riassunto e caratteristiche delle opere, analisi dei personaggi, lettura di brani scelti, visione film in lingua originale

The Victorian Age (1837-1901) 

Early Victorian Age: Faith in Progress, An Age of Optimism and Contrasts.

Late Victorian Age: The Empire and Foreign Policy, The End of Optimism.

The Age of Fiction: Early Victorian Novelists, Late Victorian Novelists.

C.Dickens : life and Works: A Life Like a Novel, Major Works and Themes, Dickens' Plots, Dickens' Characters; Oliver Twist: Plot, Poor Law and Workhouses, estratto: "I want some more”; Hard Times: Plot, Utilitarianism; estratto: "Coketown"; approfondimento relativo al tema “Child Labour/Child Exploitation” dalla società pre-industriale ai giorni nostri. Towards a greener London.

C.Brontë: life and works; Jane Eyre’s plot, approfondimento relativo alla condizione femminile tra fine 800 e inizio 900; the Woman question; Jane Eyre: Plot; estratto: "The Punishment”. Female empowerment around the world.

O.Wilde: Life and Works; Aestheticism and the Cult of Beauty; The Theme of Double, the Narrative Technique; a Satire of Victorian Manners and Values; The Comedy of Manners. The Picture of Dorian Gray: estratti: "Dorian kills the Portrait and himself". Selfie-obsessed: is narcissism the new normal?

 

The Modern Age (1901-1949)

Britain at the Turn of the Century; The Suffragettes; Women in World War I; The Irish Question; The First World War; Between the Wars; The British Commonwealth of Nations; The Windsors; The Second World War and after.

War Poets: R. Brooke - The Soldier , W. Owen -  Dulce et Decorum est 

Global Issue: The United Nations; Nelson Mandela (Peace is not just the abscence of conflict).

J. JoyceDubliners ( “Eveline”; "The Dead" ); Modernism The modern novel The Stream of consciousness novel and the technique of the "Interior monologue" and the influence of psychology on the Modern novel. 

G. Orwell 1984 (lettura integrale)

Between the Wars Industrial decline and the General Strike of 1926 The Great Depression and crisis in the 1930s.

John Steinbeck - The Grapes of Wrath 

 

The Contemporary Age (1949-today)

The Second World War and after

Britain after the Second World War

The Republic of Ireland; British Commonwealth

 

 Invalsi: esercizi di Reading comprehension,Listening comprehension e Use of English

Milano: 
27/10/2023
L'insegnante Invernizzi Anna
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
07/11/2023 - 15:57