LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
L’uso sistematico della Lingua Inglese durante le lezioni, la visione di film in Inglese, la lettura in classe di brani sia di letteratura che di interesse generale saranno gli strumenti usati per il raggiungimento degli obiettivi specifici su esposti.
Per quanto riguarda la parte di letteratura lo studio si baserà sull’esame della letteratura della seconda metà dell’ottocento e del Novecento.
Le verifiche saranno sia scritte che orali e verteranno sugli stessi argomenti trattati in classe.
Nelle verifiche scritte la valutazione terrà conto della correttezza grammaticale e sintattica oltre che del rispetto delle consegne.
Nella valutazione orale, oltre che alla conoscenza dei contenuti, verrà tenuta in particolare conto la capacità di argomentare quanto esposto e collegarlo ad altri contenuti studiati in altre materie.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Testo "Literary Journeys" vol. II
Periodo storico e caratteristiche sociali, vita degli autori, riassunto e caratteristiche delle opere, analisi dei personaggi, lettura di brani scelti, visione film in lingua originale
The Victorian Age (1837-1901)
Early Victorian Age: Faith in Progress, An Age of Optimism and Contrasts.
Late Victorian Age: The Empire and Foreign Policy, The End of Optimism.
The Age of Fiction: Early Victorian Novelists, Late Victorian Novelists.
C.Dickens : life and Works: A Life Like a Novel, Major Works and Themes, Dickens' Plots, Dickens' Characters; Oliver Twist: Plot, Poor Law and Workhouses, estratto: "I want some more”; Hard Times: Plot, Utilitarianism; estratto: "Coketown"; approfondimento relativo al tema “Child Labour/Child Exploitation” dalla società pre-industriale ai giorni nostri. Towards a greener London.
C.Brontë: life and works; Jane Eyre’s plot, approfondimento relativo alla condizione femminile tra fine 800 e inizio 900; the Woman question; Jane Eyre: Plot; estratto: "The Punishment”. Female empowerment around the world.
O.Wilde: Life and Works; Aestheticism and the Cult of Beauty; The Theme of Double, the Narrative Technique; a Satire of Victorian Manners and Values; The Comedy of Manners. The Picture of Dorian Gray: estratti: "Dorian kills the Portrait and himself". Selfie-obsessed: is narcissism the new normal?
The Modern Age (1901-1949)
Britain at the Turn of the Century; The Suffragettes; Women in World War I; The Irish Question; The First World War; Between the Wars; The British Commonwealth of Nations; The Windsors; The Second World War and after.
War Poets: R. Brooke - The Soldier , W. Owen - Dulce et Decorum est
Global Issue: The United Nations; Nelson Mandela (Peace is not just the abscence of conflict).
J. Joyce - Dubliners ( “Eveline”; "The Dead" ); Modernism The modern novel The Stream of consciousness novel and the technique of the "Interior monologue" and the influence of psychology on the Modern novel.
G. Orwell - 1984 (lettura integrale)
Between the Wars Industrial decline and the General Strike of 1926 The Great Depression and crisis in the 1930s.
John Steinbeck - The Grapes of Wrath
The Contemporary Age (1949-today)
The Second World War and after
Britain after the Second World War
The Republic of Ireland; British Commonwealth
Invalsi: esercizi di Reading comprehension,Listening comprehension e Use of English
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.