Quinta F - filosofia | 2023-2024

Quinta F
filosofia
De Angelis Angela

La proposta di un laboratorio di dialogo filosofico in questa classe  ha principalmente tre obiettivi:
1. completare la formazione filosofica dello studente approfondendo anche l’aspetto pratico della filosofia, ponendo l’accento sulle molteplici intersezioni tra essa e altre discipline;
2. orientare gli studenti in vista della scelta del percorso universitario e/o professionale: spesso i ragazzi intraprendono indirizzi inadeguati alle proprie attitudini, andando così incontro a insuccessi.
3. contribuire alla formazione, per mezzo del dialogo filosofico, di competenze trasversali spendibili in ogni disciplina, che rendano lo studente più pronto di fronte ai repentini mutamenti socio-economici e alle scelte etiche e personali:
● Abilità comunicative e gestione del processo di comunicazione
● Autonomia nelle decisioni e nella gestione dei problemi
● Risoluzione dei problemi
● Collaborazione nel lavoro in gruppo e gestione dei conflitti
● Adattabilità e flessibilità
● Creatività e innovazione
● Pensiero critico

• Conoscere i principali problemi filosofici.
  • Conoscere i temi fondamentali del pensiero filosofico anche in rapporto agli altri saperi.
  • Conoscere gli argomenti fondamentali in chiave filosofico-sociale
  • Essere consapevoli dell'attuale dibattito filosofico: quali specificità metodologiche, quali temi, questioni, problemi?
  • Cogliere le differenze tra le diverse teorie che animano il dibattito filosofico  e spiegarle  in maniera adeguata e articolata.
  • Orientarsi su alcuni problemi fondamentali in modo da sviluppare le competenze relative a cittadinanza e costituzione

Lezione frontale, lezione dialogata, brevi filmati, lavoro in gruppo, lettura di articoli su internet, lettura del quotidiano, materiali proposti dalla docente, siti dedicati

Discussioni guidate

Il superamento del Criticismo kantiano : la nostalgia dell'Infinito ( ripasso)

La coincidenza della Verità con il Tutto (Hegel) La visione razionale della Storia ( Hegel) Diritto, Morale ed Eticità La funzione della filosofia ( ripasso)

Il progetto di emancipazione delluomo ( Feuerbach e Marx) L'alienazione e il materialismo storico. Il sistema capitalistico e il suo superamento.Il paradosso del Capitalismo: corsa alla produzione e al consumo e distruzione delle risorse umane e naturali. I valori dello sviluppo sostenibile ( lettura di articoli) Il ruolo degli intellettuali nella prospettiva di Gramsci

La domanda sul senso dell'esistenza : io sono Volontà e rappresentazione ( Schopenhauer) io sono possibilità e disperazione ( Kierkegaard) L'attualità di un pensiero inattuale ( articoli)

Il valore della libertà individuale e la tutela della libertà d'opinione e d'azione (Mill) Il "senso sociale" della giustizia ( articolo sole 24 ore)

Lo smascheramento della Civiltà occidentale ( Nietzsche ) Dov'è l'uomo oggi ? La Morale come male necessario (Freud) Lo sradicamento del soggetto ( Bauman)

Il limite della Scienza (oltre il Positivismo. Bergson) Scienza e burocrazia (Weber) La razionalizzazione del mondo (Horkheimer, Adorno ) L'utopia di un mondo più libero (Marcuse)

Libertà e democrazia La democrazia come " male minore" (Popper). La riflessione politica sugli eventi del 900. La politica come decisione o la politica come spazio per il dialogo (H:Arendt  e Schmitt

Verità e democrazia Fausto Colombo sulle orme di Foucault

La filosofia come riflessione sul presente. di che cosa si deve occupare?

13/10/2023
L'insegnante De Angelis Angela