Tu sei qui

Quinta F - Educazione civica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta F
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Errico Anna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
Consapevolezza del lungo e travagliato percorso verso la democrazia e dei pericoli costanti ai quali è esposta.
Comprendere le principali funzioni del Parlamento italiano
Comprendere il ruolo del Presidente della Repubblica
Promuovere la conoscenza dei compiti fondamentali del Governo, in part. del Presidente del Consiglio
Comprendere i compiti fondamentali della Magistratura
Comprendere e diffondere la conoscenza delle tappe fondamentali dell’iter legislativo
Riconoscere l’importanza dell’autonomia regionale e locale
Sviluppare la cittadinanza attiva
Promuovere atteggiamenti  critici e consapevoli di partecipazione alla vita sociale e civica
 Comprendere i vantaggi derivanti dalla cittadinanza europea e la responsabilità e doveri dei cittadini europei
Comprendere il significato profondo di uguaglianza come fondamento di una società democratica
Sviluppare una cultura dell’uguaglianza, abbattendo pregiudizi e stereotipi di genere, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche e di condizioni personali e sociali
Analizzare il tema della giustizia considerando che esistono diversi modi per attuarla nell'esperienza umana: in particolare la giustizia sociale e l'approccio all" Alternative Dispute Resolution".
Confrontare il tema della "Giustizia della vita e della terra in Steinbeck" con l'attualità delle "policrisi" . il tema del "Capro espiatorio"
Comprendere il carattere strutturale del fenomeno migratorio
2. Conoscenze
Matrici politiche ispiratrici della Costituzione 
Analisi della Parte II della Costituzione (artt. 55-139)
Il Parlamento: il sistema bicamerale italiano
Composizione e funzioni delle Camere
L’iter legislativo
Il Presidente della Repubblica: elezioni e principali funzioni
Il Governo: struttura e funzioni, il rapporto di fiducia con il Parlamento
 La Magistratura e il sistema giudiziario italiano
La revisione costituzionale (artt. 138-139)
Le autonomie regionali e locali: autonomia e decentramento
Le Regioni a Statuto ordinario e speciale
Il diritto internazionale e le sue fonti
La cittadinanza europea e le sue implicazioni
Il Parlamento europeo: elezioni, struttura e funzioni
La Commissione europea: struttura e funzioni
Il Consiglio europeo: struttura e funzioni
Il Consiglio dell’Unione: struttura e funzioni
La Corte di giustizia: struttura e funzioni
I valori alla base del patto sociale su cui si fonda la  Costituzione: uguaglianza e solidarietà
Uguaglianza formale e sostanziale come prerequisito  della cittadinanza
La Dichiarazione universale dei diritti umani  del 1948 (Storia)
Caratteristiche e principali cause e conseguenze delle migrazioni (Scienze umane)
Contenuti e temi principali di "Furore" di Steinbeck
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
Studio di materiali attraverso lezioni partecipate, dibattiti, lavori di gruppo, problem solving. Partecipazione a Lezioni sul territorio: "Democrazia, crisi o riscossa"? "Un nuovo modello economico"
Redazione di documenti. Brevi questionari
Utilizzo della griglia di osservazione e valutazione approvata dal collegio dei docenti
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
La Costituzione e l’ordinamento della Repubblica: artt. 55-139
La divisione dei poteri
Le autonomie regionali e locali
L'ordinamento internazionale
Le cause storiche che hanno portato alla stesura della dichiarazione del 1948
L’ordinamento sovranazionale: origine e sviluppo dell’Unione europea
Le istituzioni dell’Unione europea: Le istituzioni e gli atti dell’UE, in particolare il Parlamento europeo. Il Modulo viene proposto alla 5E e alla 5F in base a un accordo con la rivista Aggiornamenti sociali per un totale di 7 ore in forma laboratoriale. Le politiche comunitarie. 
Gli atti dell’Unione europea
Eguaglianza e democrazia
Uguaglianza vs discriminazioni
Eguaglianza senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche e di condizioni personali e sociali
Diritti e doveri di giustizia nel mondo: la giustizia della vita e della terra
La giustizia negli articoli 3, 13 e 27 Cost. e il suo modello. La giustizia  riparativa
Le migrazioni: principali cause e conseguenze
Corso di pronto soccorso e BLSD (Scienze motorie)
Milano: 
05/11/2023
L'insegnante Errico Anna
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
09/11/2023 - 17:13