Tu sei qui

Quinta E - SPAGNOLO | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta E
Materia: 
SPAGNOLO
Docente: 
SOLE CRISTINA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • rafforzare le strutture morfosintattiche
  • ampliare il lessico e le abilità comunicative
  • saper comprendere messaggi orali e testi di media difficoltà riguardanti argomenti quotidiani e temi specifici
  • sapersi esprimere in modo corretto con un uso adeguato del lessico e delle strutture morfologiche e sintattiche
  • saper sostenere una conversazione
  • saper comporre brevi testi
  • saper utilizzare il dizionario monolingue e bilingue
  • ampliare il campo culturale
  • approfondire la consapevolezza della diversità e somiglianza dei due sistemi linguistici e culturali
  • rispondere in modo sintetico a quesiti (su contenuti di storia, letteratura e attualità)
  • saper esporre gli argomenti di studio in modo chiaro, coerente e corretto, utilizzando una terminologia appropriata
  • acquisire una metodologia adeguata alla comprensione, lo studio, l’esposizione delle informazioni.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • saper affrontare autonomamente argomenti non preventivamente spiegati dall’insegnante
  • saper utilizzare testi e strumenti di consultazione per approfondire gli argomenti affrontati in classe
  • saper leggere e comprendere in modo autonomo
2. Conoscenze

MORFOSINTASSI: fonetica; regole dell’accento; ortografia; articolo; sostantivo; aggettivo; aggettivi e pronomi possessivi; aggettivi e pronomi dimostrativi; numerali; pronomi personali; pronomi riflessivi; aggettivi e pronomi interrogativi; pronomi relativi; aggettivi e pronomi indefiniti; preposizioni; accusativo personale; avverbio; congiunzioni e connettori; verbi ausiliari; modi e tempi verbali: indicativo: presente, préterito imperfecto, préterito indefinido, préterito perfecto, préterito pluscuamperfecto, pretérito anterior, futuro; condizionale; imperativo; congiuntivo; participio passato; gerundio; infinito; verbi regolari e irregolari; discorso indiretto; frasi subordinate; perifrasi verbali; periodo ipotetico; forme passive; espressione della probabilità

FUNZIONI COMUNICATIVE adeguate al livello

LESSICO adeguato al livello

ARGOMENTI DI CULTURA, ATTUALITÀ, LETTERATURA, STORIA

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODOLOGIA

–il ripasso e lo studio della morfologia e lo studio delle strutture sintattiche si basano soprattutto sull’esercitazione pratica, principalmente in considerazione delle difficoltà che si evidenziano nell'uso della lingua

–lezione frontale

–interventi e relazioni degli studenti su temi di studio e approfondimento proposti dalla docente o dagli studenti

STRUMENTI

–libri di testo in adozione; appunti dell’insegnante; testi di consultazione; fotocopie; quotidiani, riviste; dizionario monolingue e bilingue; internet; video, cortometraggi e lungometraggi ·

VERIFICHE

–tipo: quesiti su contenuti di storia, letteratura e cultura; test; esercizi grammaticali di completamento e/o trasformazione, comprensione orale e scritta, produzione orale

–se necessario, si effettueranno anche verifiche in itinere sul ripasso e approfondimento del programma di morfosintassi 

–gli argomenti e le date delle verifiche saranno concordati, laddove possibile, con la classe, in modo da evitare un'eccessiva concentrazione di prove

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

MORFOLOGÍA y USO DE LOS VERBOS SER – ESTAR – revisión y ampliación

MORFOLOGÍA y USO DEL INDICATIVO – revisión y ampliación: presente, pretérito indefinido, pretérito imperfecto; futuro imperfecto; condicional simple; pretérito perfecto; pretérito pluscuamperfecto; pretérito anterior; futuro perfecto; condicional compuesto

MORFOLOGÍA y USO DEL IMPERATIVO – revisión y ampliación

PARTICIPIO PASADO – revisión y ampliación GERUNDIO – revisión y ampliación

INFINITIVO – revisión y ampliación

LO PROBABLE / aproximado y LO EXACTO / seguro EN INDICATIVO – revisión y ampliación

MORFOLOGÍA y USO DEL SUBJUNTIVO – revisión y ampliación: presente; pretérito imperfecto; pretérito perfecto; pretérito pluscuamperfecto

ORACIÓN SIMPLE y COMPUESTA – revisión y ampliación: oración sustantiva: personal, impersonal; oración adverbial y clases de partículas adverbiales: temporales, concesivas, finales, condicionales, causales, consecutivas, etc.; oración adjetiva; oración independiente

PERÍFRASIS VERBALES – revisión y ampliación, construcciones perifrásticas con infinitivo, gerundio

VERBOS DE CAMBIO: ponerse, volverse, llegar a ser, hacerse, quedarse, convertirse 

LA SEGUNDA REPÚBLICA ESPAÑOLA, LA GUERRA CIVIL, LAS DICTADURAS –aproximaciones a la Segunda República española, la Guerra civil española, la dictadura de Francisco Franco, el Guernica de Picasso 

LETTERATURA, STORIA -studio del contesto storico -lettura e commento in lingua originale di opere e/o brani tratti da classici della letteratura spagnola dal XVI secolo al XIX, scelti anche in base agli interessi degli studenti:

ARGOMENTI DI CULTURA, ATTUALITÁ, STORIA -visione di lungometraggi in lingua originale (proposti dalla docente e dagli studenti), sintesi argomentale, studio del lessico, discussione sulle principali tematiche affrontate

Milano: 
10/11/2023
L'insegnante SOLE CRISTINA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/11/2023 - 23:49