Tu sei qui

Quinta E - Scienze umane | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta E
Materia: 
Scienze umane
Docente: 
Di Ciommo Anna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Capacità di riflettere in modo autonomo e di esercitare un maturo senso critico rispetto alla problematicità della realtà contemporanea.
  • Capacità di esercitare una cittadinanza attiva e responsabile, particolarmente attenta al pluralismo culturale.
  • Capacità di confrontarsi in modo libero e costruttivo con gli altri, nel rispetto delle singole individualità e caratteristiche di ciascuno.
2. Conoscenze
  • Conoscere i linguaggi propri delle scienze sociali nelle molteplici dimensioni della vita sociale attraverso le quali l'uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e relazione.
  • Conoscere le dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione ai servizi alla persona, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza.
  • Comprendere le trasformazioni socio-politiche indotte dal fenomeno della globalizzazione e le tematiche relative alle politiche interculturali.
  • Conoscere i principi, i metodi e le tecniche di ricerca in campo sociale.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Per la difficoltà e la complessità dei problemi e dei temi oggetto del programma, si prediligerà la lezione frontale e dialogata come strumenti più adeguati per veicolare i contenuti proposti. Tuttavia, si favorirà, la partecipazione attiva degli studenti, costantemente invitati a trovare un risvolto concreto delle teorie studiate nella vita quotidiana e nel mondo socioculturale contemporaneo. 

Film e filmati, intere pellicole e/o spezzoni di film, sussidi multimediali e materiali prodotti dall'insegnante e dagli studenti, presentati a lezione, integreranno, in ogni caso, lo studio imprescindibile del libro di testo, come suggestioni per avvicinarsi in modo più coinvolgente e partecipe alle tematiche di volta in volta trattate.

Le verifiche saranno orali (colloqui brevi) e scritte (saggi brevi, riflessioni sulla base di materiale stimolo, ecc..). La valutazione, di carattere formativo, terrà conto di molti e diversi elementi, come il livello di conoscenze e competenze raggiunto, l'attenzione, la partecipazione, il personale percorso relativo all'intero anno scolastico.

Le lezioni e le verifiche, i contenuti  proposti e le metodologie utilizzate per veicolarli saranno pensati, progettati e impostati al fine di improntare l’agire educativo alla logica dell’inclusione, di favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi evolutivi, delle differenze e delle identità di ciascun allievo e allieva.

Agli alunni e alle alunne con bisogni educativi speciali, se presenti nella classe, verrà riservata la cura e l’attenzione che la loro condizione merita, nel rispetto della normativa vigente in materia e in coerenza con quanto previsto nei piani personalizzati e/o individualizzati di ciascuno di loro.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Il Lavoro. Il concetto di Lavoro nelle Scienze umane e sociali. Cenni alla normativa in materia di Lavoro. Lo sguardo sociologico sul Lavoro. Questioni di metodo. Gli indicatori. La ricerca sul campo, le indagini.
  • Il Welfare state: origini, modelli e crisi dei modelli di Welfare. Nuove prospettive per il Welfare.
  • La Società globale. La globalizzazione economica, politica e culturale. Uno sguardo alle relazioni internazionali. 
  • Un modo diseguale. Disuguaglianze e stratificazione sociale. La prospettiva inclusiva e l'uguaglianza sostanziale. Lo sguardo sociologico sulla Povertà. Questioni di metodo. Gli indicatori. La ricerca, le indagini.
  • Norme, Devianza, Pena e Detenzione. Il carcere. La casa di reclusione di Bollate: tra recupero dell'identità del recluso e decarcerizzazione.
  • Multiculturalismo e intercultura. La sfida della mente multiculturale. Nuove forme di convivenza.
Milano: 
10/10/2023
L'insegnante Di Ciommo Anna
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 11:30