LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
ARGOMENTO |
ORE |
PERIODO |
DISCIPLINA |
METODOLOGIE |
VERIFICHE/ VALUTAZIONI |
Il Lavoro nella Costituzione italiana
"Fino a che non c'è la possibilità per ogni uomo di lavorare e di studiare e di trarre con sicurezza dal proprio lavoro i mezzi per vivere da uomo, non solo la nostra Repubblica non si potrà chiamare fondata sul lavoro ma non si potrà chiamare neanche democratica”. Piero Calamandrei e il discorso sulla Costituzione agli studenti di Milano -26 gennaio 1955 Visione dei seguenti film: In guerra (En guerre Francia, 2018) diretto da Stéphane Brizé ... In questo mondo libero... (It's a Free World… GB, 2007) di Ken Loach |
4 |
Trimestre |
Scienze umane |
Lezione frontale e partecipata Visione di filmati e di film sul tema |
Dibattito in classe e/o Riflessione scritta |
Parità di genere attraverso la parola e il silenzio: come le donne hanno fatto del loro parlare la cosa più sovversiva che potessero fare: lettura libro di Michela Murgia "Stai zitta" |
5 |
Trimestre |
italiano |
Lezione partecipata e discussione sul tema |
Lavoro di gruppo |
Il lungo cammino dei diritti umani e la Costituzione repubblicana Esistono le razze: il razzismo scientifico |
4 |
Trimestre |
Storia |
Lettura brani e lezione frontale |
Test sulla piattaforma Weschool |
La forma di governo italiana: la Repubblica parlamentare, punti di forza e criticità |
2 |
Trimestre |
Diritto ed Economia Politica |
Lezione partecipata e discussione sul tema |
(Argomento verificato nella disciplina di Diritto ed Economia Pol.) |
"Il Tenca ricicla” - progetto raccolta differenziata" |
Trimestre e pentamestre |
Tutte le materie trasversalmente coinvolte |
Partecipazione attiva alla raccolta differenziata di istituto |
Osservazione |
|
TOTALE ORE TRIMESTRE |
15 |
||||
Arte e totalitarismi |
3 |
Pentamestre |
Storie dell'arte |
Lezione frontale Proiezione video |
Verifica orale |
Il lungo cammino dei diritti umani “The Universal Declaration of Human Rights" 1948 |
4 |
Pentamestre |
Inglese |
visione video, ricerca documenti online |
debate/test scritto |
L’età dei Totalitarismi Opprimere, segregare, sterminare. Dal disprezzo per la dignità umana alla prospettiva inclusiva. |
4 |
Pentamestre |
Scienze umane |
Visione film |
Dibattito in classe |
La letteratura che narra la discriminazione Levi: "I sommersi e i salvati", "Il Sistema periodico" |
4 |
Pentamestre |
italiano |
lettera brani scelti |
Prova scritta |
Devianza, Detenzione e Pena. Le istituzioni totali. L'esperienza alla casa di reclusione di Bollate. Tra recupero dell’identità del recluso e decarcerizzazione |
4 |
Pentamestre |
Scienze umane e tutte le altre discipline coinvolte |
Visita al carcere di Bollate |
Restituzione in classe dell’esperienza |
Educazione alla salute e al benessere. Incontri informativi con AVIS e giornata donazione sangue con autoemoteca AVIS ℅ Tenca (data ancora da definire) |
2 |
Pentamestre |
TUTTE LE DISCIPLINE INTERESSATE |
Incontri informativi a cura di Avis e giornata di raccolta sangue volontaria ℅ il ns istituto |
Valutazione partecipazione |
“Unione da scoprire”: i valori che ispirano le istituzioni europee, nonché i loro compiti e funzioni essenziali, con particolare attenzione al ruolo del Parlamento Europeo |
6 |
Pentamestre |
Diritto ed Economia Politica |
Fondazione culturale San Fedele |
Eventuale valutazione partecipazione (o valutazione in Diritto) |
La Costituzione repubblicana, Parte I: “I diritti e i doveri del cittadino” (artt.13-54) |
12 |
Pentamestre |
Diritto ed Economia Politica |
Lezione Partecipata |
Google moduli Dibattito in classe |
Diritti umani e cittadinanza in Hannah Arendt |
3 |
Pentamestre |
Filosofia |
Letture e lezione partecipata |
Dibattito in classe |
TOTALE ORE PENTAMESTRE |
42 |
||||
TOTALE ORE ANNUE |
57 |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.