Tu sei qui

Quinta E - Educazione Civica (Insegnamento trasversale) | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta E
Materia: 
Educazione Civica (Insegnamento trasversale)
Docente: 
Mangano Grazia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

● Sviluppare la cittadinanza attiva; promuovere atteggiamenti critici e consapevoli di partecipazione alla vita sociale e civica

● Saper decentrare il proprio punto di vista 

● Analisi parte I della Costituzione: diritti e doveri dei cittadini (artt. 13-54 Cost.)

● Comprendere il significato profondo di uguaglianza come fondamento di una società democratica; comprendere la differenza tra discriminazioni, da abolire, e differenziazioni, da tutelare; sviluppare e diffondere una cultura dell’uguaglianza, anche attraverso comportamenti improntati all’abolizione di pregiudizi e stereotipi di genere, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche e di condizioni personali e sociali; identificare nella solidarietà il principio che difende i beni comuni e supera la dicotomia Stato-Mercato

● Comprendere il ruolo della censura come programmatico sistema di controllo nell’arte; comprendere il valore dell’arte come strumento di espressione del pensiero libero e critico; riflettere sul potere sovversivo dell’arte e della cultura per i regimi totalitari

● Comprendere le caratteristiche della forma di Governo italiana, la Repubblica parlamentare, analizzandone punti di forza e criticità

● Conoscere e comprendere i valori che ispirano le istituzioni europee, nonché i loro compiti e funzioni essenziali, dedicando una particolare attenzione al ruolo del Parlamento europeo.

2. Conoscenze

● Matrici politiche ispiratrici della Costituzione ● Analisi della Parte I della Costituzione (artt. 13- 54) ● Il diritti umani ●  I totalitarismi ● Uguaglianza come contrario di privilegi e discriminazioni ● Uguaglianza senza distinzione di sesso: l’evoluzione del ruolo della donna nella società ● Uguaglianza senza distinzione di razza ● Uguaglianza senza distinzione di opinioni politiche ● Uguaglianza senza distinzione di condizioni personali e sociali, ovvero la legge è uguale per tutti ● Solidarietà e coesione e sociale  ● Giustizia retributiva, rieducativa e riparativa  ● Arte e diritti ● Il lavoro nella Costituzione italiana ● L'Unione Europea 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Lezione frontale e partecipata
  • Analisi di documenti nazionali e internazionali
  • Lettura di articoli e testi
  • Visione e commento film inerenti i temi trattati
  • Ricerca di informazioni in rete
  • Discussione/dibattito
  • Uscite didattiche  sul territorio (conferenze, cinema, visite guidate)
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

DISCIPLINA

METODOLOGIE

VERIFICHE/

VALUTAZIONI

Il Lavoro nella Costituzione italiana

"Fino a che non c'è la possibilità per ogni uomo di lavorare e di studiare e di trarre con sicurezza dal proprio lavoro i mezzi per vivere da uomo, non solo la nostra Repubblica non si potrà chiamare fondata sul lavoro ma non si potrà chiamare neanche democratica”. 

Piero Calamandrei e il discorso sulla Costituzione agli studenti di Milano -26 gennaio 1955

Visione dei seguenti film:

In guerra (En guerre Francia, 2018) diretto da Stéphane Brizé

 ... In questo mondo libero... (It's a Free World… GB, 2007) di Ken Loach

4

Trimestre

Scienze umane

Lezione frontale e partecipata

Visione di filmati

e di film sul tema

Dibattito in classe e/o Riflessione scritta

Parità di genere attraverso la parola e il silenzio: come le donne hanno fatto del loro parlare la cosa più sovversiva che potessero fare: lettura libro di Michela Murgia "Stai zitta" 

5

Trimestre

italiano

Lezione partecipata e discussione sul tema

Lavoro di gruppo 

Il lungo cammino dei diritti umani e la Costituzione repubblicana

Esistono le razze: il razzismo scientifico

4

Trimestre

Storia

Lettura brani e lezione frontale

Test sulla piattaforma Weschool

La forma di governo italiana: la Repubblica parlamentare, punti di forza e criticità

2

Trimestre

Diritto ed Economia Politica

Lezione partecipata e discussione sul tema

 

(Argomento verificato nella disciplina di Diritto ed Economia Pol.)

"Il Tenca ricicla” - progetto raccolta differenziata"

 

Trimestre e pentamestre

Tutte le materie trasversalmente coinvolte

Partecipazione attiva alla raccolta differenziata di istituto

Osservazione

 

TOTALE ORE TRIMESTRE

15

       

Arte e totalitarismi 

3

Pentamestre 

Storie dell'arte 

Lezione frontale 

Proiezione video

Verifica orale 

 

Il lungo cammino dei diritti umani 

“The Universal Declaration of Human Rights" 1948

4

Pentamestre

Inglese 

visione video, ricerca documenti online

debate/test scritto 

 

L’età dei Totalitarismi 

Opprimere, segregare, sterminare. Dal disprezzo per la dignità umana alla prospettiva inclusiva.

4

Pentamestre

Scienze umane

Visione film

Dibattito in classe

 

La letteratura che narra la discriminazione

Levi: "I sommersi e i salvati", "Il Sistema periodico"

4

Pentamestre

italiano

lettera brani scelti

Prova scritta

 

Devianza, Detenzione e Pena. 

Le istituzioni totali. L'esperienza alla casa di reclusione di Bollate. Tra recupero dell’identità del recluso e decarcerizzazione

4

Pentamestre

Scienze umane e tutte le altre discipline coinvolte

Visita al carcere di Bollate

Restituzione in classe dell’esperienza 

 

Educazione alla salute e al benessere.

Incontri informativi con AVIS e giornata donazione sangue con autoemoteca AVIS ℅ Tenca (data ancora da definire)

2

Pentamestre

TUTTE LE DISCIPLINE INTERESSATE

Incontri informativi a cura di Avis e giornata di raccolta sangue volontaria ℅ il ns istituto

Valutazione partecipazione

“Unione da scoprire”: i valori che ispirano le istituzioni europee, nonché i loro compiti e funzioni essenziali, con particolare attenzione al ruolo del Parlamento Europeo

6

Pentamestre

Diritto ed Economia Politica

Fondazione culturale San Fedele

Eventuale valutazione partecipazione (o valutazione in Diritto)

La Costituzione repubblicana, Parte I: “I diritti e i doveri del cittadino” (artt.13-54)

12

Pentamestre

Diritto ed Economia Politica

Lezione Partecipata

Google moduli

Dibattito in classe

Diritti umani e cittadinanza in Hannah Arendt

3

Pentamestre 

Filosofia

Letture e lezione partecipata

Dibattito in classe

 

TOTALE ORE PENTAMESTRE

42

       
 

TOTALE ORE ANNUE 

57

       

 

Milano: 
11/11/2022
L'insegnante Mangano Grazia
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/11/2023 - 18:55