Tu sei qui

Quinta D - SCIENZE UMANE | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta D
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
Russo Maria
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Saper utilizzare con senso critico la conoscenza dei principali interpreti della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica.

Utilizzare il lessico specialistico delle principali teorie.

Saper analizzare fatti e contesti inerenti a fenomeni educativi, sociali, interculturali. 

Saper leggere ed interpretare le principali metodologie di ricerca delle scienze umane.

Conoscere e comprendere le diversità culturali e il loro svilupparsi nel tempo e nello spazio.

Comprendere i diversi modelli educativi del Novecento in riferimento al contesto sociale. 

Analizzare il mutamento culturale inserendolo nei modelli interpretativi consolidati e di riferimento.

 

2. Conoscenze

Pedagogia

Storia della pedagogia del Novecento, la psicopedagogia europea e statunitense, il rinnovamento dell’educazione nel Novecento. I temi della pedagogia contemporanea. 

Sociologia

Concetti e problemi fondamentali: la società, l’industria culturale, religione e secolarizzazione, la politica, la globalizzazione, disabilità, scuola ed inclusione, la ricerca sociologica.

Antropologia

Il sacro, le grandi religioni, la ricerca antropologica.

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale e dialogata, letture e approfondimenti, dibattito guidato, brainstorming, cooperative learning, presentazioni in PPt

Lettura di alcuni capitoli delle opere più significative della pedagogia del Novecento (Dewey, Montessori, Bruner, Don Milani)

Produzione di testi espositivi/argomentativi

Strumenti e sussidi didattici: dispense del docente,  libri di testo. 

Modalità e strumenti di valutazione: verifiche scritte e orali.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

PEDAGOGIA

L’attivismo pedagogico e le scuole nuove: contesto storico culturale e lineamenti generali.

Dewey e l’educazione progressiva. Il concetto di esperienza; l’educazione come processo sociale; democrazia ed educazione. (Lettura capitoli tratti da John Dewey, Esperienza e educazione, Cortina editore 2014)

La pedagogia ispirata a Dewey: Kilpatrick e il metodo dei progetti, Parkhurst ed il "Dalton Plan"

L’attivismo scientifico: Decroly e l’insegnamento, i centri di interesse, la globalizzazione dell’insegnamento. 

Claparède: l'educazione funzionale. 

Maria Montessori: educazione e progresso della società, la “Casa dei bambini”, l’educazione sensoriale e la mente assorbente del bambino,  il materiale scientifico e strutturato, la maestra "direttrice" (Lettura capitoli tratti da di M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti 1968).

Binet e la psicometria.

L’attivismo francese: Cousinet e Freinet

L’attivismo cattolico: Maritain

L’attivismo comunista: Makarenko. 

L’attivismo idealistico: Gentile e Lombardo-Radice

La psicopedagogia del Novecento: psicoanalisi di Freud; Erikson; Gestalt; Piaget e l'epistemologia genetica; Vygotskij; comportamentismo; Bloom e le tassonomie, Gagnè e i tipi di apprendimento, Guilford ed il modello multidimensionale di intelligenza.

Dallo strutturalismo pedagogico alla psicologia culturale (Bruner).

Gardner e la teoria delle intelligenze multiple.

Le pedagogie alternative. Rogers e la non direttività. Illich e la descolarizzazione. Don Milani e l'esperienza di Barbiana.

E. Morin, La testa ben fatta

Il contesto formale ed informale dell'educazione.

L’alfabetizzazione mediatica: mass-media, tecnologie ed educazione (K. Popper, Cattiva maestra televisione).

Didattica inclusiva. 

L'educazione alla legalità ed alla cittadinanza.

ANTROPOLOGIA

Il sacro tra riti e simboli

Le grandi religioni

La ricerca in antropologia: il metodo antropologico, le ricerche etnografiche di Malinowski

SOCIOLOGIA

Norme, istituzioni, devianza

Stratificazione sociale e disuguaglianze

Industria culturale e società di massa: cultura e comunicazione nell’era digitale

Religione e secolarizzazione

Il potere, lo Stato moderno, Stato totalitario e Stato sociale, la partecipazione politica

La globalizzazione: prospettive attuali del mondo globale (Vita liquida - La società dell’incertezza Bauman)

Salute, malattia, disabilità

La scuola inclusiva

La ricerca sociologica; metodologia della ricerca

 

Milano: 
12/11/2023
L'insegnante Russo Maria
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 22:43