LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Lezione frontale e dialogata, letture e approfondimenti, dibattito guidato, brainstorming, cooperative learning, presentazioni in PPt
Lettura di alcuni capitoli delle opere più significative della pedagogia del Novecento (Dewey, Montessori, Bruner, Don Milani)
Produzione di testi espositivi/argomentativi
Strumenti e sussidi didattici: dispense del docente, libri di testo.
Modalità e strumenti di valutazione: verifiche scritte e orali.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
PEDAGOGIA
L’attivismo pedagogico e le scuole nuove: contesto storico culturale e lineamenti generali.
Dewey e l’educazione progressiva. Il concetto di esperienza; l’educazione come processo sociale; democrazia ed educazione. (Lettura capitoli tratti da John Dewey, Esperienza e educazione, Cortina editore 2014)
La pedagogia ispirata a Dewey: Kilpatrick e il metodo dei progetti, Parkhurst ed il "Dalton Plan"
L’attivismo scientifico: Decroly e l’insegnamento, i centri di interesse, la globalizzazione dell’insegnamento.
Claparède: l'educazione funzionale.
Maria Montessori: educazione e progresso della società, la “Casa dei bambini”, l’educazione sensoriale e la mente assorbente del bambino, il materiale scientifico e strutturato, la maestra "direttrice" (Lettura capitoli tratti da di M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti 1968).
Binet e la psicometria.
L’attivismo francese: Cousinet e Freinet
L’attivismo cattolico: Maritain
L’attivismo comunista: Makarenko.
L’attivismo idealistico: Gentile e Lombardo-Radice
La psicopedagogia del Novecento: psicoanalisi di Freud; Erikson; Gestalt; Piaget e l'epistemologia genetica; Vygotskij; comportamentismo; Bloom e le tassonomie, Gagnè e i tipi di apprendimento, Guilford ed il modello multidimensionale di intelligenza.
Dallo strutturalismo pedagogico alla psicologia culturale (Bruner).
Gardner e la teoria delle intelligenze multiple.
Le pedagogie alternative. Rogers e la non direttività. Illich e la descolarizzazione. Don Milani e l'esperienza di Barbiana.
E. Morin, La testa ben fatta
Il contesto formale ed informale dell'educazione.
L’alfabetizzazione mediatica: mass-media, tecnologie ed educazione (K. Popper, Cattiva maestra televisione).
Didattica inclusiva.
L'educazione alla legalità ed alla cittadinanza.
ANTROPOLOGIA
Il sacro tra riti e simboli
Le grandi religioni
La ricerca in antropologia: il metodo antropologico, le ricerche etnografiche di Malinowski
SOCIOLOGIA
Norme, istituzioni, devianza
Stratificazione sociale e disuguaglianze
Industria culturale e società di massa: cultura e comunicazione nell’era digitale
Religione e secolarizzazione
Il potere, lo Stato moderno, Stato totalitario e Stato sociale, la partecipazione politica
La globalizzazione: prospettive attuali del mondo globale (Vita liquida - La società dell’incertezza Bauman)
Salute, malattia, disabilità
La scuola inclusiva
La ricerca sociologica; metodologia della ricerca
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.