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Quinta C - Storia dell'arte | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
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Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta C
Materia: 
Storia dell'arte
Docente: 
Canu Adriana
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • collocare un'opera d'arte nel contesto storico-culturale di riferimento

  • analizzare e capire le opere fondamentali della storia dell’arte, dal Settecento al contemporaneo

  • distinguere ed organizzare i diversi registri di lettura di un'opera d'arte: riconoscere le tecniche, i caratteri stilistici e iconografici, i significati ed i valori simbolici, la destinazione

  • Essere in grado di leggere gli elementi, le tecniche costruttive e gli stili in un’architettura

  • Identificare nel territorio i valori umani espressi nel corso del tempo 

  • conoscere e utilizzare diversi linguaggi visivi in base a diverse finalità espressive

  • realizzare collegamenti tra i concetti di diverse discipline

  • articolare il proprio pensiero in modo logico e critico

  • approfondire in modo personale temi culturali e saper realizzare percorsi di approfondimento pluridisciplinari

  • conoscere e utilizzare strumenti digitali per raccogliere informazioni attendibili, costruire e organizzare approfondimenti 

  • sviluppare competenze trasversali di cittadinanza europea: Imparare ad imparare, Progettare; Comunicare; Collaborare e partecipare; Agire in modo autonomo e responsabile; Risolvere problemi; Individuare collegamenti e relazioni; Acquisire ed interpretare l’informazione

2. Conoscenze

Contenuti del programma proposto.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Per la didattica si utilizzeranno metodologie diverse, principalmente attive e collaborative, a seconda del contesto e delle necessità di apprendimento. La prevalente sarà la lezione partecipata, vivacizzata dall'utilizzo di materiali multimediali condivisi su bacheche virtuali per la didattica e prodotti attraverso diversi strumenti: Google app, Video, Virtual tour, Ricostruzioni 3d, Presentazioni multimediali, Mappe concettuali, Immagini interattive. 

Nella presentazione di un nuovo fenomeno artistico (lezione frontale), si seguirà la seguente scansione: contestualizzazione del fenomeno artistico nel periodo storico di riferimento; individuazione dei principali movimenti e artisti nella storia, analisi dei caratteri tecnici e stilistici di opere significative; significati e nuclei tematici trasversali. Nell'analisi delle opere si metteranno in evidenza: soggetto (lettura iconografica), analisi della grammatica visiva (lettura stilistica), significati (lettura iconologica).

Per l’esercizio e l’osservazione delle competenze raggiunte, questa metodologia sarà integrata da modalità di apprendimento attivo e cooperativo (flipped classroom) ed esperienziale (laboratori), con ambienti digitali dedicati e visite sul territorio. Gli studenti auto-produrranno e utilizzeranno prodotti didattici digitali e cartacei (quaderni, schemi grafici di sintesi visiva, immagini interattive, mostre virtuali ecc).

Strumenti di misurazione e di valutazione prevalenti: Prodotti didattici digitali e cartacei, individuali e di gruppo; Interrogazioni brevi e lunghe; Verifiche scritte formative e sommative; test strutturati e semistrutturati; Esercizi grafici; Relazioni; Ricerche; Compiti di realtà individuali e di gruppo.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Recupero contenuti essenziali: Rinascimento maturo e veneziano. 

Seicento. Arte della Controriforma. Carracci. Caravaggio. Bernini. Borromini. I generi e gli stili pittorici. Vedutismo

 

Neoclassicismo e Illuminismo Canova, David, Piermarini

Pre-Romanticismo: Goya, Fussli, Blake

Romanticismo europeo: Constable, Turner, Gericault e Delacroix

Hayez e il Romanticismo storico

Realismo in Francia: la Scuola di Barbizon. Corot, Courbet. Millet

Il fenomeno dei Macchiaioli in Italia

Nascita e storia della fotografia 

Impressionismo: Manet, Monet, Renoir, Degas, Pissarro

Postimpressionismo: Cezanne, Seurat, Gauguin, Van Gogh 

Art Nouveau. Munch e il pre-espressionismo

Avanguardie Storiche: Fauves e Die Brucke, Cubismo: Picasso. Futurismo. Dadaismo. Surrealismo. Astrattismo.

Tendenze artistiche del secondo dopoguerra: Informale in Italia e America. Pop Art

Milano: 
12/11/2023
L'insegnante Canu Adriana
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 19:47