Tu sei qui

Quinta C - Scienze umane -CLIL- | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta C
Materia: 
Scienze umane -CLIL-
Docente: 
Panichi Alessandro
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

a) Competenze di analisi e sintesi dei contenuti appresi in termini di capacità di analizzare, riassumere, confrontare teorie e concetti.

b) Competenze comunicative e linguistiche in termini di capacità di utilizzo appropriato della terminologia specifica della disciplina. 

c) Competenze critiche in termini di capacità di esprimere giudizi motivati in riferimento ai temi oggetto di trattazione.

2. Conoscenze

a) Conoscenza dei concetti chiave per la categorizzazione dei fenomeni/temi oggetto di trattazione.

b) Conoscenza delle parole chiave nella definizione dei fenomeni/temi oggetto di trattazione

c) Conoscenza dell'argomento in termini di definizione del fenomeno, dei nessi causali rispetto altri fenomeni, dei nessi di appartenenza ad una determinata categoria concettuale.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologia di lavoro

Suddivisione della classe in piccoli gruppi per trasmissione contenuti e conoscenze secondo la modalità della flipped classroom; condivisione e verifica dei primi risultati di apprendimento secondo la modalità dell'apprendimento cooperativo; sintesi dei risultati di apprendmento secondo la modalità della lezione interattiva.

Strumenti.

Fotocopie di testi, LIM, dizionario bilingue.

Verifica e valutazione

Le attività saranno valutate con una verifica sotto forma di test scritto. I criteri di valutazione saranno quelli della griglia (Clil Report Card) in cui si considerano come indicatori le 4 “C” della metodologia CLIL :Conoscenza (Content), Capacità di analisi/sintesi (Cognition), Competenza linguistica (Communication, soprattutto vocabulary), Capacità critica (Culture/Citizenship)

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

A) History of sociology -Evolutionary theories and their influence on sociology-

Darwin's revolutionary theory of evolution: the relationship between natural selection and functional adaptation; Spencer's theory of evolution: social darwinism and its spread in european culture between 19th and 20th century.

Milano: 
22/10/2023
L'insegnante Panichi Alessandro
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
22/10/2023 - 11:50