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Quinta C - Scienze umane | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta C
Materia: 
Scienze umane
Docente: 
Panichi Alessandro
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

A) Comprendere i concetti disciplinari ed i nessi logici che si stabiliscono tra essi

B) Comunicare in modo logicamente coerente e con un linguaggio specifico della disciplina

C) Saper confrontare diverse teorie anche sotto il profilo metodologico ed epistemologico

D) Saper decodificare un testo originale di un autore

E) Riconoscere i principali temi del confronto educativo contemporaneo, della sociologia e dell'antropologia.

F) Individuare i nessi tra la filosofia e le altre scienze umane

G) Collegare argomenti e problematiche con le altre discipline

2. Conoscenze

Pedagogia

Storia della pedagogia del Novecento dall'Attivismo attraverso il post-attivismo, l'idealismo, lo Spiritualismo fino agli orientamenti contemporanei. Le connessioni tra il sistema scolastico italiano e le politiche dell'istruzione a livello europeo (compresa la prospettiva della formazione continua) con una ricognizione dei più importanti documenti internazionali sull'educazione e la formazione e sui diritti dei minori. La questione della formazione alla cittadinanza e dell'educazione ai diritti umani. L’educazione e la formazione in età adulta e i servizi di cura alla persona. I media, le tecnologie e l'educazione. L’educazione in prospettiva multiculturale.

Sociologia

Concetti e problemi fondamentali: norme sociali, istituzioni ed organizzazioni; il controllo sociale e la devianza; la disuguaglianza e la stratificazione sociale; la mobilità sociale ed il problema della povertà;  la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa; la politica;  la secolarizzazione; i processi di globalizzazione; la scuola e l'istruzione.

Gli elementi essenziali dell’indagine sociologica "sul campo", can particolare riferimento all'applicazione della sociologia all'ambito delle politiche di cura e di servizio alla persona: le politiche della salute, quelle per la famiglia e l’'istruzione nonchè l'attenzione ai disabili specialmente in ambito scolastico.

Antropologia

Il concetto del sacro tra mito rito e simbolo

Lettura di pagine significative tratte da autori 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologia di lavoro In relazione ai contenuti da trasmettere si utilizzeranno metodologie d​i insegnamento differenti. In particolare si farà ricorso alla lezione frontale laddove sia da introdurre sinteticamente un tema generale e siano da definire, anche da un punto di vista epistemologico, i concetti ed i limiti definitori di un fenomeno o di un dominio disciplinare. Si farà ricorso alla lezione dialogata o interattiva laddove siano da trattare analiticamente argomenti che sono ritenuti più vicini all’esperienza personale ed esistenziale degli studenti: ad una fase di esposizione dei contenuti che si intendono trasmettere seguirà una fase di esemplificazione di quanto si è andato spiegando, richiedendo nel contempo agli studenti di partecipare a questa fase di esemplificazione.

Strumenti/sussidi didattici Manuale in adozione: "Pedagogia-Storia e temi 3" di Avalle-Maranzana, Paravia, "La prospettiva delle scienze umane" di Clemente-Danieli, Paravia

Strategie di recupero Da definirsi nel caso se ne presentasse la necessità. La modalità del recupero sarà principalmente quella in itinere, volta sia al recupero delle competenze e delle capacità delle quali si sia accertata la mancata acquisizione (con particolare attenzione agli aspetti di natura metacognitiva), sia al recupero dei contenuti.

Modalità e strumenti di valutazione Sono previste almeno due verifiche scritte/orali a quadrimestre, perlopiù in corrispondenza con la conclusione dello svolgimento di significative porzioni del programma. Per quanto riguarda la tipologia si somministreranno trattazioni sintetiche ampie e/o temi per quanto riguarda le verifiche scritte e si procederà con le interrogazioni tradizionali per quanto riguarda quelle orali. Saranno utilizzati tutti i voti della gamma. La valutazione riguarderà quattro distinte richieste: conoscenza dei dati, uso di modelli teorici, metodologie di indagine, linguaggi disciplinari nell’analisi/comprensione della realtà, capacità espositive e capacità di contestualizzazione/applicazione, di individuazione di nessi logici e relazioni funzionali. La media non sarà aritmetica, ma ponderata con riferimento all’andamento generale della classe ed all'impegno dimostrato per colmare eventuali lacune

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Pedagogia

L’attivismo pedagogico e le scuole nuove: contesto storico culturale e lineamenti generali, dalle metodologie trasmissive a quelle euristiche.

Dewey e l’educazione progressiva. Il concetto di esperienza;l’educazione come processo sociale; democrazia ed educazione. La pedagogia ispirata a Dewey: Kilpatrick e il metodo dei progetti, Parkhurst ed il "Dalton Plan", Washburne e l'educazione progressiva.

L’attivismo scientifico: Decroly e l’insegnamento, la globalizzazione dell’insegnamento, i centri d’interesse. Claparède: l'educazione funzionale. Maria Montessori: educazione e progresso della società. Il segreto dell’infanzia. Il bambino: embrione spirituale e mente assorbente. Importanza dell’ambiente nel metodo montessoriano. Il materiale scientifico e strutturato.

Alcuni sperimentatori: Cousinet ed il metodo dei gruppi, Neill e l'esperienza non direttiva di Summerhill.

Pedagogia e orientamento filosofico. L’attivismo comunista: Makarenko. L’attivismo idealistico: Gentile e la riforma scolastica

La psicopedagogia nei primi decenni del Novecento: Psicoanalisi di Freud; il contributo di Erikson; Gestalt (pensiero produttivo e riproduttivo Wertheimer).Piaget e l'epistemologia genetica.  Comportamentismo (istruzione programmata Skinner e Crowder). Lo strutturalismo pedagogico (Bruner). La psicopedagia negli USA, Bloom e le tassonomie, Gagnè e i tipi di apprendimento, Guilford ed il modello multidimensionale di intelligenza.

Le pedagogie alternative. Rogers e la non direttività. Illich e la descolarizzazione. Don Milani e l'esperienza di Barbiana.

Il contesto formale ed informale dell'istituzione scolastica. Le politiche dell'educazione in Italia ed Europa (la strategia di Lisbona e le competenze chiave europee, i diritti dei minori) .

La relazione tra mass-media, tecnologie ed educazione. Fruizione della TV in età evolutiva e il dibattito sull’influenza dei mediaEducazione e progetto sociale. I diritti dei disabili e le didattiche inclusive. L'educazione alla legalità ed alla cittadinanza.
 

Sociologia

Norme, istituzioni e organizzazioni, la burocrazia. Devianza e controllo sociale. Le istituzioni "totali"

La società stratificazione e disuguaglianza. Forme di stratificazione sociale. L’analisi di Marx e Weber. La stratificazione nel Novecento. La mobilità sociale. La povertà assoluta e relativa.

L’industria culturale e la comunicazione di massa. I media e i mass media. La società di massa. Apocalittici ed integrati. L’analisi della società di massa. Le nuove tecnologie.

Religione e secolarizzazione. La religione come istituzione. La concezione della religione per Marx, Durkheim, Weber. La religione nella società contemporanea. Secolarizzazione, pluralismo, fondamentalismo.

La politica: il potere, lo Stato, il cittadino. L’analisi del potere secondo Weber. Storia e caratteristiche dello stato moderno. La partecipazione politica ed il concetto di opinione pubblica.

La scuola nella società moderna. Le funzioni sociali della scuola nel xx secolo. La scuola dell’inclusione; il concetto di diversabilità.

Antropologia

Il concetto del sacro tra mito, rito e simbolo.

Milano: 
22/10/2023
L'insegnante Panichi Alessandro
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
22/10/2023 - 11:47