Tu sei qui

Quarta P - Teoria, analisi e composizione | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta P
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
Previdi Elena
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Rafforzamento delle capacità di riconoscimento e trascrizione di intervalli, melodie, triadi e quadriadi (ear training). Comporre con l’impiego di tecniche contrappuntistiche e armoniche storicamente e stilisticamente caratterizzate. Armonizzare e comporre melodie mediamente complesse e articolate con modulazione a toni vicini e lontani, progressioni, appoggiature e ritardi, utilizzando anche settime e none. Analizzare, all’ascolto e in partitura, brani appartenenti a differenti repertori, stili, generi, epoche.

2. Conoscenze

Rinforzo della conoscenza della teoria musicale; delle regole base dell’armonia funzionale; dell’uso delle triadi; delle cadenze. Settime di tutte le specie. Accordi di nona e di undicesima. Uso dei ritardi e delle altre note estranee all’armonia. Progressioni. Modulazione. Uso dell’enarmonia. Metodologia dell’analisi musicale. Le principali forme nella storia della musica occidentale. Approfondimento della conoscenza delle caratteristiche e delle possibilità dei diversi strumenti musicali.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi: Lezioni frontali e interattive. Esercitazioni di analisi, elaborazione e composizione. Esercitazioni di ascolto guidato

Strumenti di lavoro: Quaderno pentagrammato e cancelleria. Software Musescore. Libri di testo in adozione. Dispense. Strumento musicale personale

Strumenti di verifica: Prove pratiche e orali, anche a prima vista. Test ed elaborati scritti. Autovalutazione

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

1. Percezione, lettura e scrittura

lettura ritmico-melodica in chiave di violino e basso con combinazioni difficili, gruppi irregolari, abbellimenti, equivalenze e mutamenti metrici; lettura cantata nelle chiavi antiche; trasporto scritto e cantato; dettati melodici di media difficoltà e difficili, modulanti; riconoscimento e riproduzione di accordi (triadi, settime) e scale di tutti i tipi; sviluppo della lettura estemporanea.

2. Teoria della musica e armonia

rinforzo dei concetti appresi in precedenza; accordi: triadi e quadriadi (tipo, stato, specie, disposizione, posizione); funzioni armoniche; cadenze; armonia melodizzata, arpeggi, accordi spezzati; armonizzazione della melodia; note estranee all’armonia (passaggio, volta, ritardo, appoggiatura, anticipazione, pedale); progressioni; accordi alterati (non modulanti); la modulazione; funzioni armoniche e melodiche complesse; accordi enarmonicamente polivalenti; uso del ritardo; uso dell’appoggiatura; fioritura melodica.

3. Analisi

Rinforzo dei concetti appresi in precedenza:analisi del periodo. Analisi della forma: la forma sonata; la forma-Lied; il minuetto; lo scherzo; il valzer; la fraseologia preclassica; le forme della suite barocca; la sonata pre-classica; la fuga.

4. Composizione

realizzazione di bassi e canti dati con modulazioni, progressioni e ritardi; composizione guidata di brani “in stile”; progetti compositivi personali.

 

Milano: 
21/09/2023
L'insegnante Previdi Elena
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
21/09/2023 - 18:22