Tu sei qui

Quarta P - STORIA | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta P
Materia: 
STORIA
Docente: 
TADDEI SILVIA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

A) comportamentali

1. Collaborare e partecipare

2. Agire in modo autonomo e responsabile

B) Competenze trasversali alle discipline

1.comunicare

2. individuare collegamenti e relazioni

2. Conoscenze

1.riconoscere soggetti, dati, avvenimenti, processi relativi al breve, medio e lungo periodo

2.riconoscere ed utilizzare la terminologia storica fondamentale

3.capacità di organizzare le risposte in base alle richieste

4.correttezza morfosintattica

5.adoperare concetti e termini storici in modo pertinente

6.possedere gli elementi fondamentali che danno conto della complessità dell’epoca studiata

7.comprendere il rilievo e la pertinenza del materiale antologico ed iconico analizzato.

8.stabilire collegamenti fra eventi o nessi studiati e eventi o nessi del presente

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro: la lezione frontale, il lavoro di gruppo e la discussione guidata.

Strumenti di verifica : verifiche orali, questionario strutturato, questionario a domanda aperta.

Numero minimo di valutazioni per quadrimestre:2

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

ATTIVITA’ / TESTI

TEMPI

  1. accoglienza e presentazione della programmazione annuale

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Revisione degli elementi caratterizzanti la prima età moderna e dell’evoluzione degli stati europei nell’epoca delle guerre di religione. L’età di Filippo II e la decadenza di Spagna e Italia

 

Revisione dei lavori estivi

Ricapitolazione degli elementi caratterizzanti il 1500 con particolare attenzione alla spaccatura religiosa dell’Europa dopo la riforma luterana

 

 

 

 

 

 

Testo adottato: La Storia Vol.2, di Barbero, Frugoni Sclarandis, Ed Zanichelli

Settembre

3. il 600: l’evoluzione dello stato con particolare attenzione alle rivoluzioni inglesi e alla Francia di Luigi XIV

Quadro politico-territoriale europeo

L’assolutismo in Francia e Inghilterra

L’ Illuminismo

Il Dispotismo illuminato

Settembre-Ottobre

4.‘700: il mutamento culturale e le rivoluzioni politiche (nuovi modelli culturali e politici; la rivoluzione americana, la rivoluzione francese)

Le colonie inglesi in America

Dalla ribellione all’indipendenza

Gli Stati Uniti

La Francia pre-rivoluzionaria

Gli Stati Generali

La fase monarchico-costituzionale

La fase repubblicana

Il Termidoro

Novembre-Dicembre-Gennaio

5.‘700 e ‘800: economia e trasformazioni sociali (la I rivoluzione industriale, le trasformazioni sociali nell’età della rivoluzione industriale, la II rivoluzione industriale)

Il pensiero economico

La specificità inglese

Caratteri del processo d’industrializzazione

La diffusione del sistema industriale in Europa e nel mondo

La condizione della classe operaia

I socialismi

Le organizzazioni dei lavoratori

Febbraio

6.‘800: imperi e nazioni (da Napoleone alla Restaurazione; società e cultura nell’età romantica; le rivendicazioni costituzionali e indipendentiste; i processi di unificazione dello stato italiano e di quello tedesco)

 

La parabola napoleonica

Il congresso di Vienna

La Restaurazione: principi ed applicazioni

Quadro politico europeo

I moti degli anni ’20 e ‘30

Le rivoluzioni del 1848

Italia: Risorgimento, processo di unificazione, organizzazione e problemi del Regno d’Italia

La costituzione dell’Impero tedesco

Marzo-Aprile

7.‘800: imperialismo e nazionalismo (nazionalismo e società di massa; colonialismo e imperialismo)

 

I differenti concetti di “nazione”

Le correnti politiche

I mutamenti sociali

Maggio

8.Approfondimento delle seguenti tematiche:

- Lo Stato: nascita ed elementi costitutivi (lo stato moderno: analisi delle origini storiche e delle concezioni ideologiche; gli elementi costitutivi);

- Stato e Carte costituzionali (le forme di stato; il pensiero politico di Hobbes, Locke, Montesquieu, Rousseau.)

 

Stato assoluto

Stato liberale

Stato democratici/sociale

Stati totalitari

Monarchia

Repubblica

 

In itinere

9.Attività integrative di approfondimento e di recupero in orario curricolare : approfondimento degli argomenti affrontati; attività di apprendimento cooperativo e/o individualizzate per l’acquisizione delle competenze non ancora sufficientemente padroneggiate; partecipazione al progetto “Giorno della Memoria”

 

Spiegazione degli errori/fraintendimenti;

discussione degli item sbagliati dai più; ripresa dei concetti e dei temi che risultano meno compresi

Interrogazioni o verifiche scritte di recupero.

gennaio e in itinere

10.Revisione del programma svolto e assegnazione dei lavori estivi (1 ora)

 

Ripasso e assegnazione letture

Giugno

Milano: 
19/10/2023
L'insegnante TADDEI SILVIA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
19/10/2023 - 16:48