Quarta P - Musica da camera 21 | 2023-2024

Fassa Omar
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Potenziare la tecnica strumentale e la lettura a prima vista.

Acquisire la consapevolezza del proprio ruolo all'interno di un gruppo.

Imparare ad ascoltare se stessi in relazione agli altri.

Saper cogliere il "respiro comune" di un brano d'insieme, in termini di fraseggio ed espressività.

2. Conoscenze

Allargamento del repertorio personale anche nell'ambito delle trascrizioni.

Riconoscimento dei punti di criticità delle proprie esecuzioni in relazione all'omogeneità del gruppo orchestrale.

Comprensione del discorso musicale dal punto di vista formale e sua realizzazione.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Il lavoro si svolgerà lungo alcune direttrici:

- Lettura estemporanea, per singole parti e/o collettiva

- Concertazione di brani d'insieme e da camera

- Pratica improvvisativa su strutture scalari/formali definite

- Esercizi per il controllo dell'intonazione vocale e strumentale nella pratica d'insieme

Gli obiettivi, le attività e i contenuti sono finalizzati a promuovere la partecipazione attiva degli alunni all’esperienza della musica nel suo duplice aspetto:

• di espressione-comunicazione (momento del fare musica, attraverso la pratica strumentale)

• di ricezione (momento dell’ascoltare, attraverso le attività di ascolto e analisi di brani musicali di vario genere, stile ed epoca)

I programmi, i tempi e le modalità di lavoro saranno modulati in base alle caratteristiche dei singoli gruppi; particolare attenzione sarà riservata agli aspetti relativi alla motivazione allo studio e all'apprendimento di ogni studente.

La natura laboratoriale e pratico-esecutiva della disciplina permetterà durante ogni lezione di osservare l'andamento di ciascun allievo in relazione agli obiettivi e alle competenze da conseguire, in special modo durante l'attività per gruppi di ridotte dimensioni. Verranno comunque pianificati alcuni momenti finalizzati a una valutazione specifica sui diversi aspetti della materia, quali la lettura estemporanea, l'esecuzione di brani precedentemente studiati, vocali e strumentali, la concertazione di brani cameristici.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

I brani proposti (originali o trascritti) rispecchieranno una pluralità di repertori e di stili, con una centralità riservata alla musica d'arte ma senza omettere esempi di musica tradizionale, jazz o popular music.

Il materiale per le attività verrà fornito dal docente, tramite fotocopie, mediante file a disposizione degli studenti in spazi web condivisi o tramite riferimenti a specifici siti internet.

Contenuti e scansione temporale fermo restando che la progettazione didattica sarà suscettibile di modifiche in itinere ricalibrate di volta in volta sulla base dei bisogni formativi dell’utenza.

Repertorio rinascimentale e barocco - trimestre

Repertorio classico e romantico - trimestre e pentamestre

Repertorio del ‘900 e contemporaneo - trimestre e pentamestre

Musica desunta dalla tradizione popolare - pentamestre