Quarta P - Inglese | 2023-2024

Quarta P
Inglese
Marcarini Elena
  • Saper comunicare con sicurezza in vari contesti, utilizzando un vocabolario semprepiù ricco;
  • Saper comprendere testi scritti e brani orali di diverso argomento – anche letterario – e saperne individuare gli elementi fondamentali;
  • Saper produrre testi scritti adeguati al livello linguistico previsto;
  • Saper effettuare una presentazione sufficientemente articolata e comprensibile su un argomento studiato e preparato;
  • Saper lavorare in gruppo per lo svolgimento di attività di recupero e/o studio anchefinalizzate ad una presentazione alla classe.

Conoscere le strutture grammaticali, il lessico e le funzioni comunicative proposti secondo il livello B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere.
Conoscere la letteratura e la cultura del mondo Anglosassone, attraverso lo studio di testi in lingua originale.

Si punterà sull’uso costante della lingua inglese in classe attraverso attività di coppia/gruppo e lezioni interattive. Gli allievi verranno invitati anche a effettuare presentazioni alla classe, su argomenti preparati (sia di lingua che di letteratura).
Le linee generali dei periodi letterari e degli autori verranno spiegate in lingua, anche grazie all’ausilio del materiale presente nel libro di testo. Si cercherà di stimolare costantemente la rielaborazione personale, sollecitando gli studenti a sviluppare collegamenti con le altre discipline e l'attualità, ove possibile.
A suddetto tipo di ascolto si aggiungerà la visione di video film in lingua originale, sia di argomento letterario che di attualità.
Per quanto riguarda gli aspetti prettamente linguistici, si svolgeranno alcune delle attività del testo “Venture into First – Digital Gold B2” e si effettuerà un lavoro di ripasso e consolidamento con materiali forniti dalla docente.

Libri di testo adottati e materiali:

"Time Machines Concise Plus" vol.unico e “Venture into First – Digital Gold B2”;
eventuali materiali forniti dalla docente.

Le verifiche saranno sia scritte che orali e verteranno sugli stessi argomenti trattati nelle varie unità didattiche, sia di letteratura che di lingua.
I lavori di gruppo e le presentazioni saranno parte integrante della valutazione (sia scritta che orale), così come le interazioni tra studenti durante le attività proposte.
Il giudizio complessivo terrà in grande considerazione anche la costanza, l’impegno e i miglioramenti nel percorso di apprendimento.

Strutture grammaticali:

• Revisione e approfondimento modal verbs;
  • Revisione e approfondimento if clauses;
  • Relative clauses;
  • Passive form;
  • Reported speech.

Letteratura:

From the Puritan Age to the Augustan Age

• Historical and social background;
  • Literary background;
  • John Milton: "Paradise Lost" - "Satan's Speech";
  • The Rise of the novel: Daniel Defoe – “Robinson Crusoe”; Jonathan Swift – “Gulliver's travels" (gli studenti svolgeranno un lavoro di gruppo sui due autori per la preparazione di una presentazione alla classe).

The Romantic Age

• Historical and social background;
  • Literary background;
  • William Blake - "The Lamb"; "The Tyger";
  • William Wordsworth - "Preface to Lyrical Ballads"; "I Wandered Lonely as a Cloud";
  • Samuel Taylor Coleridge - "The Rime of the Ancient Mariner":
  • Jane Austen - "Pride and Prejudice";
  • Mary Shelley - "Frankenstein, or the Modern Prometheus";
  • Edgar Allan Poe - short stories.

12/11/2023
L'insegnante Marcarini Elena