Tu sei qui

Quarta P - Esecuzione e Interpretazione - Flauto traverso II | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta P
Materia: 
Esecuzione e Interpretazione - Flauto traverso II
Docente: 
ARCARO LOREDANA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Ambito tecnico-esecutivo strumento due:

Consolidare una postura idonea del corpo rispetto allo strumento

Potenziare una efficace tecnica di emissione del suono

Conosce e utilizzare le diteggiature del flauto traverso nell'estensione di tre ottave.

Eseguire scale e arpeggi fino a quattro alterazioni in chiave, anche a memoria

Eseguire il legato e lo staccato semplice e doppio

Potenziare l’autonomia del metodo di studio

Consolidare e potenziare gli obiettivi proposti nel primo biennio in rapporto a un repertorio più impegnativo

Capacità di lettura strumento due:

Individuare i principali elementi grafico-idiomatici della notazione propria dello strumento

Leggere a prima vista semplici brani a una parte e/o duetti

Sviluppare le proprie abilità di lettura a prima vista

Capacità esecutive/interpretative strumento due:

Sapere inquadrare storicamente e stilisticamente i brani

Sapere eseguire e interpretare in modo autonomo un brano assegnato

Sapere eseguire un brano osservando articolazioni, agogiche, dinamiche e fraseggi

2. Conoscenze

Sviluppo della tecnica e del controllo della respirazione diaframmatica. Impostazione strumentale: corretta postura, controllo dello strumento sulle labbra, funzione e uso del fiato e della lingua. Lo strumento: le sue parti, la sua tenuta e cenni sulla sua evoluzione storica. Scale e arpeggi fino a quattro alterazioni in chiave. Repertorio di brani originali, trascrizioni e adattamenti, del periodo barocco, romantico e popolare di difficoltà progressiva

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale individuale

Lezione pratica

Lezione dialogica (mirata allo stimolo di capacità critiche e autocritiche), peer tutoring, problem solving e how-to-do.

Impiego di supporti audiovisivi e multimediali ( risorse del web, youtube, Petrucci library, ecc.); software musicali (Musescore) e basi preregistrate

Prova pratico-esecutiva con valutazione sommativa o programmata (minimo tre a quadrimestre). Esibizioni pubbliche: interne alla classe; saggi; open day e/o lezioni aperte.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Tecnica strumentale. Studi tratti dai seguenti testi: Gariboldi 20 Studi op.132, L. Hugues La scuola del flauto vol. 1° E 2°, E. Köhler op. 33, vol 1°, J. Andersen: 24 Piccoli capricci. T. Wye Practice Book – Il suono Vol 1, Vol.3 Articolazione, P. Bernold, La Techniques d’Embouchure. Repertorio: brani del repertorio flautistico in stile barocco, popolare e moderno, di difficoltà progressiva. Esecuzioni pubbliche (saggi di classe, Open Day e/o lezioni aperte, progetti presenti nel PTOF).

Milano: 
06/11/2023
L'insegnante ARCARO LOREDANA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
06/11/2023 - 10:45