Tu sei qui

Quarta P - Chitarra | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quarta P
Materia: 
Chitarra
Docente: 
Tagliaferri Francesco
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Capacità di orientarsi sul manico, riconoscendo ed eseguendo note, accordi maggiori e minori (con estensioni) e scale maggiori, minori naturali, minori melodiche e armoniche nelle varie posizioni
  • Capacità di derivare le scale modali dalle scale maggiori e minori melodiche e armoniche e di utilizzarle sugli accordi adatti
  • Capacità di utilizzare alcune tecniche specifiche dello strumento (tremolo, legature ascendenti e discendenti, tocco appoggiato, arpeggi)
  • Capacità di accordare lo strumento con varie tecniche
  • Capacità di leggere la musica nei diversi codici grafici (pentagramma, intavolature, sigle accordali)
  • Capacità di accompagnare una melodia con degli accordi mantenendo una buona tenuta del ritmo
  • Capacità di eseguire brani di diversi stili ed epoche tenendo conto di fattori storici, estetici, stilistici ed espressivi
  • Capacità di improvvisare utilizzando scale pentatoniche, maggiori e minori naturali, minori melodiche e armoniche e scale modali
  • Capacità di ricavare accordi e melodie all'ascolto, di livello adeguato alle competenze dello studente e avvalendosi dell'ausilio dello strumento
2. Conoscenze
  • Conoscenza delle note, delle forme accordali maggiori e minori, delle forme delle scale pentatoniche e delle scale maggiori, minori naturali e minori melodiche e armoniche su tutto manico, ricavandone anche le corrispondenti scale modali più comunemente utilizzate
  • Conoscenza dei principi avanzati della scrittura musicale nei vari codici utilizzati dai chitarristi (pentagramma, intavolature e sigle accordali)
  • Conoscenza del contesto storico ed estetico dei vari brani affrontati
  • Conoscenza della teoria degli accordi maggiori e minori (triadi, accordi di settima e relative estensioni) e delle scale maggiori, minori naturali, melodiche e armoniche
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Strumenti di lavoro:

  • Lezione dialogata
  • Compiti di realtà (esibizioni, registrazioni e composizioni)
  • Peer tutoring
  • Flipped classroom

 

Strumenti di verifica:

  • test d'ingresso
  • valutazione formativa
  • valutazione continua
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • istituzione di una routine di studio su vari argomenti tecnici (tremolo, tocco appoggiato, arpeggi, legature) con studi specifici su ogni argomento proposti dal docente sulla base delle competenze mostrate nel test d'ingresso e nel corso delle verifiche intermedie
  • scale pentatoniche, maggiori, minori naturali, minori melodiche e minori armoniche in tutte le posizioni previste dal manico (metodo CAGED)
  • derivazione dei modi dalle scale sopracitate e loro rapporto con gli accordi
  • accordi maggiori e minori in tutte le posizioni previste dal manico (metodo CAGED)
  • istituzione progressiva di un repertorio di brani da mantenere costantemente allenato in vista di verifiche ed esibizioni
Milano: 
17/10/2023
L'insegnante Tagliaferri Francesco
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/10/2023 - 17:40