Quarta O - LMI - MC NalliFL2 Cogni EI - FL1 - LMI Vaghi | 2023-2024

TUCCI GIULIA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

LMC, LMIF, (Musica da camera e musica d'insieme): Coordinarsi, collaborare e partecipare alla realizzazione di una performance d’insieme. Capacità di ascolto e di autovalutazione di sé e degli altri.

EI 2: Ascoltarsi e ascoltare, correggersi e correggere anche durante le esecuzioni. Sviluppare un corretto equilibrio corporeo per permettere una performace fluida e corretta

EI1: Sviluppo di un metodo di studio efficace e il più personale possibile e di capacità di autovalutazione. Adeguata tecnica respiratorio e digitale. Autovalutazione del suono sotto il profilo della proiezione e della pulizia. Autovalutazione del proprio suono.

2. Conoscenze

LMC, LMIF: Utilizzare e potenziare la tecnica strumentale. Conoscere e sapere decodificare il sistema di notazione in partitura dei brani di musica strumentale. Adottare semplici procedimenti per l’analisi dei repertori studiati. Condividere espressivamente con gli altri esecutori gli aspetti morfologici dei brani eseguiti: ritmici,metrici, melodici, armonici, dinamici, fraseologici. Maturare la capacità di controllo della propria linea melodica all’interno di un contesto polifonico. Equilibrare la propria esecuzione c on gli altri membri del gruppo rispondendo in modo appropriato alle richieste gestuali del direttore

EI 1: Controllo del corpo e della gestualità, capacità di discriminare i vari toni muscolari e controllo del proprio tono muscolare nell’approccio allo strumento. Conoscenza dei principali aspetti tecnici e costruttivi dello strumento Evoluzione storica con particolare attenzione ai brani affrontati nel corso del biennio. Realizzazione sul piano espressivo dei vari brani proposti. Conoscenza di importanti brani originali dello strumento, con particolare riferimento al periodo barocco. Elementi del fraseggio con riferimento alla struttura delle frasi, al posizionamento dei respiri, sicuro controllo del diminuendo e delle diverse articolazioni nella prassi barocca. Realizzazione di abbellimenti in stile. Prima vista di brani di adeguata difficoltà a solo o in formazione cameristica.

EI2: Conoscenza delle scale in tutte le tonalità maggiori e minori nelle diverse articolazioni, studio dello staccato semplice e doppio, arpeggi maggiori, minori e di settima, scale per terze maggiori e minori, principi del canto nel suono, studio del repertorio adeguato all'anno di corso. Prima vista.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Verifiche in itinere e in occasioni di esibizioni.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

EI2: M.Moys,e De la Sonorité art et Technique Taffanel-Gauber, Exercices Journaliers, G.Pretto Dentro il Suono; E.Koehler, Esercizi vol. II, L.Hugues, La scuola del flauto vol. II, J.Andersen, Capricci, L.Galli, Studi tecnici; Brani tratti dal repertorio originale dello strumento.

EI1: Tecnica del suono e digitale Moyse, Art de la Sonoritè (da pag.15 a 22) G.Pretto, Dentro il suono, con particolare riferimento al canto nel suono e agli armonici Scale fino a quattro bemolli e quattro diesis, maggiori e minori, secondo il metodo Taffanell ej.1, su tre ottave, nelle diverse articolazioni, con relativi arpeggi Reichert, ej1-2 relativi alle tonalità studiate Studi L.Hugues, La scuola del flauto, op.51, vol.II Andersen, 26 Piccoli Capricci, op.37 Hugues op.101, 40 studi Repertorio approfodimento del repertorio barocco, approccio al classicismo e trascrizioni Sonate dal repertorio barocco e trascrizioni tra cui: G.F.Haendel, Sonate, op.1 n.5,1a,9b; op.10; Mozart, Sonatine kv14,15,16; G.Faurè, Pavane, Siciliana, Berceuse; C.Popp, Danze Ungheresi; W.A.Mozart, Andante; P.Gaubert, Madrigal; Letture a prima vista di brani di adeguata difficoltà.

LMC - LMIF: Brani tratti dai repertori originali o in facili trascrizioni per gli ensemble ai quali partecipano gli studenti.

12/11/2023
L'insegnante TUCCI GIULIA